STEFANIA SANDRELLI – ICÔNE DU CINÉMA ITALIEN

sandrelli-web2

 

Alla Sandrelli, oltre alla retrospettiva, sarà dedicata una Mostra fotografica dal titolo “STEFANIA SANDRELLI, ICÔNE DU CINÉMA ITALIEN”, con le immagini dell’archivio del Centro Cinema Città di Cesena e curata da Antonio Maraldi, che ripercorre la sua storia artistica, riproponendola nei suoi ruoli più rilevanti ed espressivi, nelle sue interpretazione da protagonista, nelle collaborazioni con registi famosi negli oltre 100 film interpretati, molti dei quali rimasti nella storia del cinema italiano.

Una carriera iniziata da giovanissima, poco dopo la metà del secolo scorso, che prosegue ancora oggi nel cinema, in TV e a teatro – dove ha debuttato negli anni ‘90 con Le faremo tanto male, regia di Pino Quartullo -, e una prima esperienza dietro la macchina da presa nel 2010 con Christine Cristina, biografia della poetessa Cristina da Pizzano la consacrano una delle artiste più complete del panorama italiano. Tra i riconoscimenti ricevuti ricordiamo alcuni David di Donatello e Nastri d’Argento entrambi anche alla carriera e il Leone d’Oro alla carriera nel 2005 alla 62ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.

 

8 – 13 APRILE 2019 | LECCE, EX CONVENTO DEI TEATINI | Via Vittorio Emanuele II, 25

 


 

20 ANNI DI FESTIVAL DEL CINEMA EUROPEO 

20anni

Immagini dell’archivio del Festival del Cinema Europeo e di: Beppe Ardito, Pietro Coccia, Alessandro Colazzo, Piero Giannuzzi, Claudio Longo, Massimiliano Spedicato

Venti anni di Festival del Cinema Europeo raccontati con le immagini che lo hanno attraversato: foto, volti, fotogrammi di un lm girato assieme al pubblico leccese, raccolti in un percorso espositivo che ripropone i protagonisti del cinema italiano ed europeo che sono stati ospiti del Festival. Un’occasione per rivedere tutte insieme le più belle immagini delle mostre dedicate a Aki Kaurismäki, Isabella Ferrari, Carlo Verdone, Christian De Sica, Valeria Golino, Margherita Buy, Claudia Cardinale, Sergio Castellitto, Michelangelo Antonioni. Foto di scena, ritratti d’autore, istantanee della vita privata, manifesti: un album di famiglia del Festival del Cinema Europeo.

 

8 – 13 APRILE 2019 | LECCE, CASTELLO CARLO V | Viale XXV Luglio