FINLANDIA

HAPPIER TIMES, GRUMP Ilosia aikoja, Mielensäpahoittaja

2018 – DCP – colore – 118′

 

Regia: Tiina Lymi

Sceneggiatura: Tiina Lymi, Juha Lehtola, Tuomas Kyrö dal romanzo di based on the novel by Tuomas Kyrö

Fotografia: Hena Blomberg

Montaggio: Joona Louhivuori

Scenografia: Sattva-Hanna Toiviainen

Musica: Juri Seppä

Costumi: Anna Vilppunen

Interpreti: Heikki Kinnunen, Sulevi Peltola, Satu Tuuli Karhu, Iikka Forss, Mari Perankoski, Jani Volanen, Elina Knihtilä, Janne Reinikainen, Kaisa Hela, Sari Siikander

Produttori: Jukka Helle, Markus Selin

Produzione: Solar Films

 

SINOSSI

Uno scontroso anziano vuole morire, perché ha fatto tutto quello che doveva; la sua vita non ha più senso. Ma proprio quando la sua bara è ormai pronta, una nuova vita bussa alla sua porta. La nipote diciassettenne Sofia è nei guai e ha bisogno della caparbietà e della saggezza del nonno, nonché del calore di un focolare. La vita del vecchio brontolone si arricchisce di un nuovo significato – e di un grosso segreto. Un vecchio ostinato e una giovane ragazza di città si incontrano come due metà incomplete, ma insieme diventeranno due esseri umani completi.

 

NOTA DI REGIA

“Per me questa storia è una commedia sincera, con un pizzico di dolore da abbandono. L’umorismo nasce dall’incontro tra due mondi: il periodo immobile e stantio degli anni ’60 e ’70, quando la Finlandia era governata dall’eterno presidente Kekkonen, un’era in cui tutto sembrava prestabilito ed era facile distinguere tra giusto e sbagliato, e l’epoca moderna, incerta, inquieta e priva di direzione. (…) Questo film vi piacerà molto e vi divertirà. Vi farà commuovere, ridere, valutare le vostre scelte. Vi farà riflettere sul rapporto con i vostri figli e genitori, con i vostri insopportabili parenti. Esaminare i vostri atteggiamenti. Penso che oggi ci sia bisogno di un film come questo.”

 

PREMI 

2019 Jussi Awards: candidato come Miglior Film, Regia, Sceneggiatura, Attore, Attrice non Protagonista