FRANCIA

I FEEL GOOD

2018 – DCP – colore – 103’

 

Regia: Benoît Delépine , Gustave Kervern

Sceneggiatura: Benoît Delépine , Gustave Kervern

Fotografia: Hugues Poulain

Montaggio: Stéphane Elmadjian

Scenografia: Madphil

Musica: Mouss et Hakim

Costumi: Agnès Noden

Interpreti: Jean Dujardin, Yolande Moreau, Jo Dahan, Lou Castel, Jean-Benoît Ugeux, Jean-François Landon, Jana Bittnerova,Elsa Foucaud, Marius Bertram

Produttori: Benoît Delépine, Gustave Kervern, Marc Dujardin

Produzione: JD Prod, No Money Productions

World Sales: Wild Bunch

 

SINOSSI

Monique dirige una comunità Emmaus nei pressi di Pau, nel Sud della Francia. Dopo diversi anni d’assenza, suo fratello Jacques ritorna. È un buono a nulla con un’unica ossessione: trovare l’idea che lo renderà ricco. Più che una rimpatriata di famiglia, sarà lo scontro tra due visioni del mondo.

 

NOTA DI REGIA

“(…) Sotto questo aspetto I Feel Good è un autentico film politico, che mostra come l’individualismo sfrenato e la volontà di arricchirsi fine a se stessa, senza pensare alle conseguenze, siano a tutti gli effetti una malattia. (…) Il film prova a indicare una possibile altra via, individuandola in questi piccoli gruppi di persone che si vogliono bene e si rispettano. Il concetto dei piccoli gruppi ci interessa da molto tempo. Una cosa è comunque chiara: senza decrescita finiremo contro un muro. Essendo questa la nostra condanna, potremmo almeno andarle incontro nel migliore dei modi, e questi piccoli gruppi sembrano una buona soluzione.”

 

FESTIVAL

2018 Locarno FF – Piazza Grande

2018 Festival of New Cinema Montréal