LA COMMEDIA EUROPEA E LA NUOVA COMMEDIA ITALIANA

 

CINQUE LUNGOMETRAGGI EUROPEI IN ANTEPRIMA

 ULIVO D’ARGENTO A

NINO FRASSICA, PAOLA MINACCIONI, ALESSANDRO SIANI

 

 

Da alcuni anni il Festival del Cinema Europeo, diretto da Alberto La Monica, a Lecce dall’8 al 13 aprile al Multisala Massimo, propone una riflessione sulla commedia europea e italiana insieme ad artisti, produttori, sceneggiatori e giornalisti.

 

Una sezione non competitiva dedicata alla Commedia europea e alla Nuova Commedia Italiana, con cinque lungometraggi europei in anteprima e proiezioni e incontri con i tre ospiti italiani di questa edizione, Nino Frassica, Paola Minaccioni, Alessandro Siani che riceveranno l’Ulivo d’Argento per il loro contributo alla Nuova Commedia Italiana.

 

I tre artisti incontrano gli studenti al mattino e il pubblico leccese in appuntamenti pomeridiani moderati da Valerio Caprara, Marco Giusti, Enrico Magrelli.

Martedì 9 aprile è la giornata dedicata a Paola Minaccioni con la proiezione di Allacciate le cinture di Ferzan Ozpetek (Italia, 2014); venerdì 12 aprile sarà ospite Alessandro Siani con proiezione di Il principe abusivo di Alessandro Siani (Italia, 2013); sabato 13 aprile è la volta di Nino Frassica con la proiezione di Il Bi e il Ba di Maurizio Nichetti (Italia, 1986).

I cinque film in anteprima italiana per la sezione Commedia europea sono: Butterflies di Tolga Karaçelik (Turchia, 2018), Happier times, Grump di Tiina Lymi (Finlandia, 2018), Hopelessly devout di Marta Díaz de Lope Díaz (Spagna, 2018), I feel good di Benoît Delépine, Gustave Kervern (Francia, 2018), What Have We Done to Deserve This? di Eva Spreitzhofer (Austria, 2018).

RICORDANDO ALDO FABRIZI

 

ll 2 aprile 1990 scompariva a Roma una delle figure più...

Premio Mario Verdone –...

Premio Mario Verdone, XI edizione...

PREMIO LUX

 

Ogni anno il Parlamento Europeo rinnova il Premio...

OMAGGIO AD ALDO FABRIZI

OMAGGIO AD ALDO FABRIZI NEL TRENTENNALE DALLA SCOMPARSA

PUGLIA SHOW – APERTE...

XXI Festival del Cinema Europeo

PUGLIA SHOW – Concorso di cortometraggi per...