ITALIA

NON PIÙ NON ANCORA – narrazioni preadolescenti

2018 – HD – colore – 80’

 

Regia: Mariagrazia Contini, Paolo Marzoni, Vito Palmieri

Sceneggiatura: Mariagrazia Contini, Paolo Marzoni, Vito Palmieri

Fotografia: Fiodor Fieni

Montaggio: Paolo Marzoni, Claire PellizziMusica Music: Daniele Furlati

Interpreti: Eleonora, Giovanni, Francesco R., Beatrice, Francesco L., Emily, Sarin, Simone, Joao, Gaia, Lorenzo, Samuel

Produttrice: Mariagrazia Contini

Produzione: IBC Movie, Maxman Coop Società Cooperativa, con il contributo del Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna 

 

SINOSSI

Amore, amicizia, scuola, sensibilità, il proprio corpo, bullismo, internet, famiglia, futuro: uno sguardo sulla pre-adolescenza, dalle voci di 100 ragazzi, intervistati da Mariagrazia Contini, docente ordinario di pedagogia presso la facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Bologna. E anche attraverso le immagini girate dai ragazzi stessi senza la presenza di una troupe, con cellulari o piccole videocamere, nel mondo che si voleva indagare. Momenti intimi al riparo dallo sguardo spesso giudicante degli adulti.

 

NOTA DI REGIA

“La pre-adolescenza è una fase chiave della crescita di ogni individuo, quel movimento in cui inizia il distacco dai genitori e in cui ilbambino comincia a costruire il proprio mondo, governato da leggi proprie e narrato con un linguaggio che spesso non capiamo. Ilfilm offre uno sguardo su questo mondo, lasciando i ragazzi liberi di raccontarlo attraverso le loro voci. Per colmare la distanza chespesso impedisce di comprenderne i disagi”.