AUSTRIA

WHAT HAVE WE DONE TO DESERVE THIS? Womit haben wir das verdient?

2018 – DCP – colore – 92’

 

Regia: Eva Spreitzhofer

Sceneggiatura: Eva Spreitzhofer

Fotografia: Xiaosu Han, Andreas Thalhammer

Montaggio: Alarich Lenz

Scenografia: Katrin Huber. Gerhard Dohr

Musica: Iva Zabkar

Interpreti: Caroline Peters, Chantal Zitzenbacher, Simon Schwarz, Marcel Mohab, Anna Laimanee, Hilde Dalik, Duygu Arslan,Alev Irmak, Pia Hierzegger, Christopher Schärf, Angelo Konzett, Erdogan Yildiz, Kida Khodr Ramadan, Emily Cox, Ali Salman, Johannes Zeiler

Produttori: Thomas Hroch, Gerald Podgornig

Produzione: Mona Film Produktion

World Sales: Pluto Film

 

SINOSSI

Wanda, quarantanovenne di Vienna, femminista e atea, vede avverarsi il suo peggior incubo quando la figlia adolescente Nina annuncia di essersi convertita all’Islam e che, perciò, indosserà il velo e d’ora in poi si farà chiamare Fatima. Wanda vede il suo mondo capovolgersi. Come se non bastasse, il suo ex-marito diventa di nuovo padre, e tutto questo spinge la donna a rimpiangere i bei tempi andati in cui il suo unico problema era il fatto che la figlia saltasse la scuola e fumasse erba. Trova, però, un sostegno insperato in Hanife, – madre di Maryam, un’amica di Nina – immigrata in Austria 35 anni prima insieme ai genitori per sottrarsi all’antiquata usanza che impone alle donne di coprirsi i capelli. Le due si imbarcano insieme in una divertente ricerca di spiegazioni, senso di  appartenenza e identità.

 

NOTA DI REGIA

“(…) Per una famiglia “patchwork” liberale che dà enorme valore alla tolleranza, le cose si fanno alquanto difficili quando il limite di quella stessa tolleranza viene raggiunto. E per il pubblico di una commedia è particolarmente divertente veder mettere alla prova i limiti di questi personaggi, ritrovando, in certe situazioni, un po’ della propria vita. Viviamo in un’epoca di sconvolgimenti, ansie giustificate e assurda isteria. Non un buon momento per delle elezioni, ma un momento perfetto per il cinema, perché le tematiche complesse, i grandi conflitti e le paure esagerate sono i migliori spunti per delle buone commedie come What Have We Done to Deserve This .”

 

PREMI E FESTIVAL

2018 Zurich FF – Focus Switzerland, Germany, Austria