FESTIVAL DEL CINEMA EUROPEO

XX EDIZIONE

8 – 13 aprile 2019

Multisala Massimo | Lecce

 

NINO FRASSICA

Nuova Commedia Italiana | Ulivo d’Argento

 

X PREMIO MARIO VERDONE

Carlo e Silvia Verdone protagonisti a Lecce

 

Cinema e realtà

Selfie di Agostino Ferrente

 

Giornata conclusiva della XX edizione del Festival del Cinema Europeo diretto da Alberto La Monica che vedrà Nino Frassica protagonista insieme a Carlo e Silvia Verdone che consegneranno il Premio dedicato al padre, giunto quest’anno alla X edizione.

 

Frassica, che da oltre trent’anni segna la comicità italiana in televisione, alla radio, al cinema, da sempre amato da generazioni di italiani che lo hanno scoperto nei programmi di Renzo Arbore e che continuano ad amarlo nelle serie tv, citando i suoi tormentoni e le figure che ha creato con grande invettiva, alle 17.00 di domani, sabato 13 aprile presso Liberrima all’Ombra del Barocco, con ingresso libero, incontra il pubblico insieme a Marco Giusti e riceve poi l’Ulivo d’Argento per il suo contributo alla Nuova Commedia Italiana.

 

Il programma della giornata inizia alle 18.00 (sala 2), con l’ultimo incontro di Cinema e realtà con l’anteprima del documentario Selfie di Agostino Ferrante. Rione Traiano, alla periferia di Napoli: l’amicizia tra Alessandro e Pietro è segnata dal ricordo della morte di Davide, il loro amico ucciso al termine di un inseguimento. Agostino Ferrente dà ai due ragazzi un iPhone e li spinge a raccontarsi, mettendo in immagini la loro vita, i sogni di un futuro migliore, il ricordo di quel tragico evento. Un film accolto con entusiasmo all’ultima edizione della Berlinale. Al termine della proiezione, il regista Agostino Ferrente e il produttore Gianfilippo Pedote, incontrano il pubblico con Luciana Castellina.

 

La cerimonia di premiazione (ore. 20.00 Sala 1) vedrà salire sul palco i vincitori di questa edizione insieme alle istituzioni e a tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione di questa edizione.

Sul palco saranno presenti anche i giurati di questa edizione: Marco Müller, Guillaume Calop, Pippo Mezzapesa, Ana Urushadze, Olena Yershova per l’Ulivo d’Oro “Premio Cristina Soldano al Miglior Film”; Francesco Grieco, Anders E. Larsson e Georgios Papadimitriou per il Premio Fipresci; Stefan Kitanov, Stefan Laudyn, Stefan Uhrik per il Premio Cineuropa; Laura Delli Colli per il Premio SNGCI al Miglior Attore Europeo; Giovanni Robbiano, Alessia Barela, Corrado Azzolini, giuria del Concorso di cortometraggi Puglia Show, per il Premio CNC, Premio Augustus Color; Maria Federica Lo Jacono e Manuela Rima per il Premio Rai Cinema Channel di Puglia Show; la Giuria composta dagli studenti del Cineclub Universitario per il Premio Unisalento; i registi Ciro D’Emilio, Damiano e Fabio D’Innocenzo, Margherita Ferri, e Carlo, Silvia Verdone per il Premio Mario Verdone; Alessandro Greco per il Premio Emidio Greco.

 

Per l’omaggio ai Protagonisti del Cinema Italiano a Stefania Sandrelli, il Festival propone nell’ultima giornata Io la conoscevo bene di Antonio Pietrangeli (ore 22.00 sala 2) e Evelina e i suoi figli di Livia Giampalmo (ore 20.30 sala 3).

 

Continua l’omaggio al Protagonista del Cinema Europeo Aleksandr Sokurov con Il sole (Russia Italia Svizzera Francia, 2005) alle 20.00 in sala 2 e Taurus (Russia, 2001) ore 18.00 in sala 5.

 

L’ultimo appuntamento con la Commedia Europea propone alle 18.00, in sala 3 il film Happier times di Tiina Lymi (Finlandia, 2018) che racconta la volontà di uno scontroso anziano che vuole morire, perché ha fatto tutto quello che doveva e la sua vita non ha più senso. Ma proprio quando la sua bara è ormai pronta, una nuova vita bussa alla sua porta…

 

Anche quest’anno il Festival del Cinema Europeo, in collaborazione con la Cineteca Nazionale, presenta il restauro di una pellicola; alle 20.00 (sala 5) è in programma San Michele aveva un gallo di Paolo e Vittorio Taviani (1972)

 

In sala 4 a partire dalle 18.00 l’ultimo slot della rassegna FESTIVAL IN CORTO, che comprende la proiezione dei corti della sezione PUGLIA SHOW (in concorso e fuori concorso), PREMIO EMIDIO GRECO e i lavori realizzati dagli allievi della Scuola Nazionale di Cinema.

 

Sempre in sala 4, alle 20.00 SHORT MATTERS! la sezione che mette in rassegna i cortometraggi che hanno avuto la nomination al Best European Short Film Award 2018 dell’European Film Academy.

 

Il Festival del Cinema Europeo, ideato e organizzato dall’Associazione Culturale “Art Promotion”, è realizzato dalla Fondazione Apulia Film Commission e dalla Regione Puglia con risorse del Patto per la Puglia (FSC). Si avvale inoltre del sostegno del Comune di Lecce e del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali-Direzione Generale Cinema. Il Festival del Cinema Europeo, riconosciuto dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali “manifestazione d’interesse nazionale”, è membro dell’Associazione Festival Italiani di Cinema, si pregia del Patrocinio del Parlamento Europeo, S.N.G.C.I., S.N.C.C.I., FIPRESCI, Università del Salento, Agiscuola, e della collaborazione di Centro Sperimentale di Cinematografia, Centro Nazionale del Cortometraggio, Rai Cinema Channel, Augustus Color, Forum Austriaco di Cultura, OLES-Orchestra Sinfonica di Lecce e del Salento, Arci Lecce, Rotary Club Lecce, Liberrima, Manifatture Knos, Officine Cantelmo, MUST Lecce, Quarta Caffè, Apollonio, Stasi Azienda Agricola, Passo Uno, futuroRemoto Gioielli, Officina Paar, S.T.P. di Terra d’Otranto, Concessionaria Autosat.

Media partner: Cinecittà News, Cineuropa, FRED Film Radio, Rai Radio3.

 

 

www.festivaldelcinemaeuropeo.com

MATERIALI STAMPA SCARICABILI AL SEGUENTE INDIRIZZO:

http://www.festivaldelcinemaeuropeo.com/2019/press/press-area/ 

 

 

 

 

 

 

PREMI DELLA XX EDIZIONE...

PREMI DELLA XX EDIZIONE DEL FESTIVAL DEL CINEMA EUROPEO

A VINICIO MARCHIONI VA...

FESTIVAL DEL CINEMA EUROPEO

XX EDIZIONE

XX FCE – PROGRAMMA...

FESTIVAL DEL CINEMA EUROPEO

XX EDIZIONE

XX FCE – PROGRAMMA...

FESTIVAL DEL CINEMA EUROPEO

XX EDIZIONE