Top
Image Alt

OPEN DOOR

OPEN DOOR

OPEN DOOR

ALBANIA

2019 – DCP – colore – 77’

Regia Direction: Florenc Papas
Sceneggiatura Screenplay: Florenc Papas, Ajola Daja
Fotografia Cinematography: Sevdije Kastrati
Montaggio Editing: Stefan Stabenow
Scenografia Set design: Erjona Daka
Musica Music: Aleksandar Pejovksi
Costumi Costumes: Borana Gjyzeli
Interpreti Cast: Luli Bitri, Jonida Vokshi, Maxwell Guzja, Sotiraq Bratko, Elidon Aliko, Guljelm Radoja, Visar Vishka, Jorgaq Tushe, Andi Begolli
Produttori Producers: Eno Milkani con with Besnik Krapi, Riccardo Neri, Goran Stojilkovic, Vladimir Stojcevski
Produzione Production: Bunker Film +, Circle Production, Lupin Film, Award Film & Video


SINOSSI

Rudina, una donna sposata, parte per un lungo viaggio insieme alla sorella incinta Elma per andare a trovare il padre, uomo severo e tradizionalista, nel loro paesino natale in Albania. Mentre l’auto di Rudina si fa strada attraverso le montagne, Elma progetta di ingaggiare un vecchio compagno di classe per interpretare suo marito.

 


FLORENC PAPAS

IL REGISTA:

Florenc Papas (1991) ha studiato Regia Cinematografica e Media presso l’Accademia di Cinema Marubi di Tirana. Ha lavorato a numerosi cortometraggi, video promozionali, serie e documentari televisivi.
Il suo primo lungometraggio Open Door (Dere e Hapur), completato nel 2019, è stato presentato in concorso nella sezione principale del 25° Festival del Cinema di Sarajevo. In qualità di programmatore collabora attualmente con il Tirana International Film Festival. Papas ha partecipato a Sarajevo Talents 2015, Berlinale Talents 2016 e First Films First. Con i suoi progetti ha inoltre preso parte ai Sofia Meetings, Midpoint, Torino Film Lab e Priforum. Al momento è al lavoro sul suo secondo film dal titolo Luna Park.


NOTA DI REGIA

“Da giovane regista appartenente a una certa generazione, provo un’enorme empatia per questi personaggi, ne sono molto affascinato. Mi sento particolarmente attratto da questo conflitto tra i valori tradizionali dei nostri genitori e quelli della società attuale. Questa è forse l’unica cosa che l’ideologia non è riuscita a cambiare: la natura molto particolare della famiglia albanese. La composizione tipica di questi clan prevede un padre estremamente caparbio e serio, una madre operosa e dalla pazienza infinita e dei figli che cercano di vivere la propria vita ma sentono di dover compiacere i genitori e soddisfare le loro aspettative.
Per me, come regista, i meccanismi e le dinamiche interne alle famiglie, albanesi o meno, rappresentano la materia avvincente di cui è fatto il grande cinema. Le sorelle della mia storia arrivano a livelli ridicoli pur di accontentare il loro insoddisfatto padre (…)”

 

FILMOGRAFIA

2013 If… (short)
2019 Dere e Hapur (Open Door)
202? Luna Park

 

PREMI E FESTIVAL/ AWARDS AND FESTIVALS

2019 Sarajevo FF – Programma Concorso Lungometraggi Competition Programme Feature Film
2019 Manaki Brothers FF – European Cinema Perspectives
2019 Seanema FF
2019 Tirana IFF
2019 CineEast- Central and Eastern European FF- Concorso Competition
2019 Thessaloniki IFF – Balkan Survey
2019 Zinebi IFF
2019 Kolkata IFF

 

 


TRAILER