LA BELLE INDIFFÉRENCE
Küçük Seyler
TURCHIA
2019 – DCP – colore – 94’
Regia: KIvanç Sezer
Sceneggiatura: KIvanç Sezer
Fotografia: Hatip Karabudak
Montaggio: Selda Taskin
Scenografia: Alceste Wegner, Reyhan Acar
Musica: Can Saka, Turgut Mavuk
Costumi: Nilüfer Güzel, Selin Togay Milovanoviç
Interpreti: Alican Yücesoy, Basak Özcan, Bülent Emrah Parlak, Müfit Kayacan, Ece Dizdar, Zeynep Dinsel, Seda Türkmen, Nihal Koldas
Produttori: Kanat DogramacI, Tolga Karaçelik, KIvanç Sezer con Kaan Korkmaz, Hatip Karabudak
Produzione: Asteros, Karaçelik Film in coproduzione con Zebra Productions, Bando Post Production House, IsIk Sanat
SINOSSI
Onur e Bahar, una coppia che vive in un isolato complesso residenziale, attraversano un momento difficile quando Onur perde il lavoro. Mentre lui si estranea dalla realtà e nega la sua attuale situazione, Bahar sente un abisso spalancarsi nella sua anima. La Belle Indifférence racconta la vita dei lavoratori del ceto medio attraverso la storia di una coppia e una narrazione a episodi. Cambiano i climi, ma la solitudine resta. Il rapporto tra Onur e Bahar raggiunge il limite e siamo testimoni delle loro lotte, incubi, assurdi ricordi e situazioni, mentre il loro corpo e la loro anima si trasformano.
KIVANÇ SEZER
IL REGISTA:
Nasce nel 1982 ad Ankara. Dopo gli studi in ingegneria si sposta in Italia e segue dei corsi di montaggio alla Cineteca di Bologna. Lavora a svariati documentari per la TV come montatore e assistente. Contemporaneamente produce e dirige due cortometraggi, proiettati in varie piattaforme. Il suo film d’esordio My Father’s Wings viene presentato per la prima volta nella sezione principale del 51° Festival di Karlovy Vary. Durante il suo percorso di distribuzione, il film riceve 24 premi in oltre 50 festival nazionali e internazionali. Anche il secondo lungometraggio del regista, La Belle Indifférence, è stato presentato in anteprima nel concorso principale di Karlovy Vary, nell’edizione numero 54.
NOTA DI REGIA
“La Belle Indifférence costituisce il secondo capitolo della trilogia sul mondo immobiliare, inaugurata da My Father’s Wings. La trilogia è dedicata alle tre figure essenziali del settore immobiliare: lavoratore, consumatore e costruttore. Dopo la tragica storia dell’operaio edile Ibrahim, l’attenzione si sposta sulla vita di una coppia di bell’aspetto che compra un appartamento nello stesso edificio del primo film, ma qui lo stile narrativo è diverso. La trilogia mette in luce il drammatico impatto del settore immobiliare sulla vita di individui appartenenti a diverse fasce sociali che rappresentano il motore dell’economia turca negli ultimi 10 anni.”
FILMOGRAFIA
2009 Children of Turabdin (doc.)
2011 How Much (short)
2012 Game of Hera (short)
2016 Babamin Kanatlari (My Father’s Wings)
2019 Küçük Seyler (La Belle Indifférence)
PREMI E FESTIVAL/ AWARDS AND FESTIVALS
2019 Karlovy Vary IFF – Concorso Internazionale International Competition
2019 Antalya Golden Orange FF – : Miglior Attore Best Actor, Premio Speciale della Giuria Dr. Avni Tolunay Dr. Avni Tolunay Jury’s Special Award, Premio Cahide Sonku per il Montaggio Cahide Sonku Award for Editing
2019 Malatya IFF: Miglior Film, Attore, Attrice Best Film, Actor, Actress
2019 International Crime and Punishment FF (Istanbul): Premio Speciale della Giuria Jury Special Award