COUNTY LINES
UK
2019 – DCP – colore – 90’
Regia Direction: Henry Blake
Sceneggiatura Screenplay: Henry Blake
Fotografia Cinematography: Sverre Sordal FNF
Montaggio Editing: Paco Sweetman
Scenografia Set design: Phoebe Darling
Costumi Costumes: Sharon Long
Interpreti Cast: Conrad Khan, Ashley Madekwe, Harris Dickinson, Tabitha MIlne-Price, Marcus Rutherford
Produttori Producers: Victoria Bavister, David Broder
Produzione Production: Two Birds Entertainment, Loupe Films Production in associazione con in association with Dam Films, Pia Pressure, Belga Productions
SINOSSI
Il quattordicenne Tyler Hughes ha il peso del mondo sulle spalle. Frequenta una Scuola Speciale per non abbienti nell’East London, dove viene isolato ed è vittima di bullismo da parte dei crudeli compagni di classe. Le cose non vanno meglio a casa, dove si prende cura della sorella minore Aliyah, mentre la madre, Toni, lavora di notte ed è distratta e negligente. Quando Toni perde il lavoro, la famiglia si ritrova in una situazione economica disperata e Tyler diventa facile preda di Simon, un “reclutatore” che adesca ragazzini per portare avanti la sua attività di spaccio di droga fuori dalla City. Tyler ha due alternative: collaborare con il suo mentore Laurence a scuola per rimettersi in carreggiata e rigare dritto o accettare la via di fuga offertagli da Simon. La proposta di quest’ultimo è fin troppo allettante e ben presto Tyler si ritrova in una situazione più grande di lui. Viene mandato in viaggio lungo le rotte del traffico di droga e deve sottostare a Sadiq, uno degli spietati vice di Simon. Si rende allora conto, troppo tardi, che non c’è niente di affascinante nel mondo di cui è entrato a far parte.
HENRY BLAKE
IL REGISTA: Sceneggiatore e regista con sede a Londra, Henry è un amante del realismo e delle storie che mettono al centro i personaggi. Le sue opere sono il frutto di una scrupolosa documentazione e sono spesso crude e senza compromessi. Il lungometraggio d’esordio a basso budget di Harry, County Lines, è ispirato alla sua esperienza personale di giovane lavoratore, all’aver assistito in prima persona allo sfruttamento minorile e al traffico di droga nel Regno Unito. County Lines è stato presentato in anteprima inglese al Festival del Cinema di Londra nel 2019. I suoi lavori precedenti comprendono i cortometraggi County Lines, Gus & Son, Once Removed, The Boxer, Addi & Chess. Henry è membro fondatore della Two Birds Entertainment insieme alla produttrice Victoria Bavister. Al momento è al lavoro su numerosi progetti sia per il cinema che per la tv.
NOTA DI REGIA
“La mia esperienza di un anno di lavoro con due gruppi di giovani alunni di una Scuola Speciale per non abbienti nell’East London mi ha spinto a scrivere County Lines. È stato un anno duro, e le azioni in cui quei giovani venivano coinvolti erano davvero di una gravità inaudita. Alcuni sparivano ogni due settimane in viaggi sulle rotte del traffico di droga, le County Lines del titolo; la più lontana è stata Aberdeen, in Scozia. Altri erano braccati da gang rivali a causa di furti di droga o denaro. Abbiamo dovuto mettere a disposizione dei taxi da e verso la location perché le bande criminali cercavano di uccidere questi ragazzi non appena uscivano di casa. A uno di loro, un quindicenne, è stata tagliata la gola mentre lavoravo con lui. Fortunatamente è sopravvissuto, ma avere a che fare costantemente con una violenza del genere mi ha aperto gli occhi come professionista e come uomo. Stavo per diventare padre per la prima volta. Cosa farei, mi sono chiesto, se si trattasse di mio figlio o figlia? Come fermerei tutto ciò? Da chi mi farei aiutare? (…)”
FILMOGRAFIA
2011 Bridesmaids (short)
2012 The Boxer (short)
2012 Once Removed (short)
2013 Addi & Chess (short)
2014 Snake Pit (short)
2015 In His Own Skin (short)
2017 Gus & Son (short)
2017 County Lines (short)
2019 County Lines
PREMI E FESTIVAL/ AWARDS AND FESTIVALS
2019 BFI London FF – Films in Debate
2019 Cambridge FF – Longing and Belonging
2019 Seville European FF – The New Waves
TRAILER