Top
Image Alt

EFA SHORT

EFA SHORT

EFA SHORT

EFA Shorts 2019 – il variegato panorama del cinema europeo contemporaneo EFA Shorts è la rassegna dedicata ai cortometraggi organizzata dalla European Film Academy, che presenta i candidati, finalisti e vincitore dell’ultimo EUROPEAN SHORT FILM (il premio al MIGLIOR CORTOMETRAGGIO EUROPEO) al pubblico di tutta Europa e non solo. Il programma propone una selezione di corti effettuata tra i 20 Candidati al Miglior Cortometraggio Europeo, ciascuno dei quali selezionato in un rinomato festival europeo di cinema (e cortometraggi) come candidato agli European Film Awards 2019. Nel 2019, lo EUROPEAN SHORT FILM è stato presentato in collaborazione con i seguenti festival:

October 2018: Valladolid International Film Festival (Spain), Uppsala International Short Film  Festival (Sweden) • November 2018: Cork Film Festival (Ireland) • December 2018: Leuven International Short Film Festival (Belgium) • January 2019: International Film Festival Rotterdam (the Netherlands) • February 2019: Clermont-Ferrand Inaternational Short Film Festival (France), Berlin International Film Festival (Germany) • March 2019: Tampere Film Festival (Finland) • April 2019: Go Short – International Short Film Festival Nijmegen (the Netherlands) • May 2019: Krakow Film Festival (Poland), VIS Vienna Shorts Festival (Austria) • June 2019: Hamburg International Short Film Festival (Germany) • July 2019: Curtas Vila do Conde – International Film Festival (Portugal), Motovun Film Festival (Croatia) • August 2019: Locarno Film Festival (Switzerland), Sarajevo Film Festival (Bosnia & Herzegovina), Odense International Film Festival (Denmark), Venice Film Festival (Italy) • September 2019: International Short Film Festival in Drama (Greece), Encounters Film Festival (UK).

 

Dalla lista completa dei venti candidati, i festival partecipanti hanno selezionato cinque cortometraggi. Successivamente, gli oltre 3600 membri dell’EFA – professionisti del cinema di tutta Europa – hanno decretato il vincitore assoluto: THE CHRISTMAS GIFT di Bogdan Mure?anu, MIGLIOR CORTOMETRAGGIO EUROPEO 2019. * Per europeo, nell’accezione della European Film Academy, si intende l’Europa geografica, sia UE che non-UE, e sono compresi anche Israele e la Palestina


Uppsala EFA Short Film Nominee
(FOOL TIME) JOB

di Gilles Cuvelier
France, fiction, 17’

SINOSSI
Pedro ha trovato un nuovo lavoro.
Un lavoro un po’ bizzarro, ma di questi tempi non può permettersi di fare lo schizzinoso. È una vera occasione!
E comunque non è mai stato il tipo che si tira indietro…


 

Leuven EFA Short Film Nominee
A WORTHY MAN

di Kristian Håskjold
Denmark, fiction, 19’

SINOSSI
Notte dopo notte, Erik lavora in solitudine nel suo panificio. La sua unica compagnia è il programma radiofonico notturno con cui cerca insistentemente di mettersi in contatto nella speranza di essere eletto “Comico della Settimana”. Si è allontanato sempre di più dalla sua famiglia, e tutti i suoi sforzi per ristabilire un legame sembrano vani. Una crescente depressione getta Erik in una crisi profonda, che alla fine culmina in un disperato grido d’aiuto.


 

Cork EFA Short Film Nominee
BLACK SHEEP

di Ed Perkins
UK, documentary, 27’

SINOSSI
Black Sheep racconta la storia di Cornelius Walker, la cui vita cambia il 27 novembre 2000, il giorno in cui Damilola Taylor viene assassinato. La madre di Cornelius, preoccupata per la sicurezza del figlio, si trasferisce con la famiglia fuori Londra. Cornelius si trova improvvisamente a vivere in un quartiere dominato da bianchi razzisti e fa di tutto per integrarsi.


 

Locarno EFA Short Film Nominee
BLACK SUN

di Arda Çiltepe
Turkey/Germany, fiction, 20’

SINOSSI
Dopo giorni di canicola, un’imminente tempesta si avvicina nel bel mezzo di un imprevisto viaggio in auto verso un’isola lontana per un funerale. Mentre il defunto viene sepolto in fretta, un uomo fa una deviazione nella regione egea della Turchia: un tuffo in mare, una dormita in un hotel cittadino, un po’ di relax in un hammam, una visita al costruttore della bara. Una volta a casa vengono consumati gli avanzi, mentre il lutto incombe. Un ultimo desiderio prende il sopravvento sul funerale.


 

Valladolid EFA Short Film Nominee
CADAVRE EXQUIS

di Stéphanie Lansaque & François Leroy
France, animation, 13’

SINOSSI
Cadavre Exquis invita a una ballata visiva, acustica e olfattiva attraverso il girovagare di un cane con un occhio solo. Nel dedalo di viuzze della città vecchia di Hanoi, vita quotidiana e leggenda si fondono al ritmo sincopato dello Hat Xam, il blues vietnamita.


 

Hamburg EFA Short Film Nominee
CAVALCADE

di Johann Lurf
Austria, experimental, 5’

SINOSSI
Possiamo fidarci dei nostri occhi? I cortometraggi di Johann Lurf esplorano spesso il territorio enigmatico tra il reale e il percepito, sfidando i nostri sensi a comprendere visioni e suoni dell’ambiente intorno a noi attraverso sottili e bellissimi effetti trompe l’oeil. In Cavalcade, folgorante sia in 2D che in 3D, lo vediamo per la prima volta intervenire direttamente nello spazio fisico.


 

Venice EFA Short Film Nominee
DOGS BARKING AT BIRDS

di Leonor Teles
Portugal, fiction, 20’

SINOSSI
La scuola è finita e c’è fermento nell’aria. I turisti affollano le strade e i caffè di Porto. Aree un tempo vecchie e decadenti sono diventate fiori all’occhiello del processo di gentrificazione cittadina. Vicente va in giro per la città con la sua bici, e vede cambiare il paesaggio urbano giorno dopo giorno. Porto non è più la stessa, il mondo sta cambiando e anche lui. Tra la famiglia e gli amici, Vicente affronta con trepidazione i primi giorni dell’estate e l’inizio di una nuova vita.


 

Krakow EFA Short Film Nominee
EDNA – ONE OF MANY

di Vuk Mitevski
North Macedonia, animation, 11’

SINOSSI
Edna è un corto d’animazione ispirato alla crisi dei rifugiati, durante la quale la Macedonia ha svolto il difficile ruolo di Paese di transito; è essenzialmente una storia d’amore ambientata in circostanze alquanto inusuali e raccontata con uno stile astratto e poetico.


 

Vienna EFA Short Film Nominee
EGG

di Martina Scarpelli
France, animation, 12’

SINOSSI
Una donna è chiusa in casa alle prese con un uovo, che la attira e le fa paura allo stesso tempo. Lo mangia, se ne pente, lo uccide. Lascia l’uovo morire di fame.


 

Sarajevo EFA Short Film Nominee
EXCESS WILL SAVE US

di Morgane Dziurla-Petit
Sweden, documentary, 15’

SINOSSI
In un paesino nel Nord della Francia è scattato lo stato di allerta a causa della combinazione di due eventi: l’inizio della stagione di caccia e un litigio tra operai polacchi ubriachi.


 

Rotterdam EFA Short Film Nominee
FREEDOM OF MOVEMENT

di Nina Fischer & Maroan el Sani
Germany/Italy, experimental, 30’

SINOSSI
Ispirandosi alla maratona delle Olimpiadi di Roma del 1960, in cui l’etiope Abebe Bikila conquistò la prima medaglia d’oro africana, correndo a piedi scalzi e diventando una leggenda dello sport nonché il simbolo di un’Africa che si liberava dal colonialismo, gli artisti hanno ricontestualizzato l’evento dando vita, nella cornice della controversa architettura razionalista romana, a una nuova gara con protagonisti rifugiati e immigrati che rivendicano la “libertà di movimento”.


 

Nijmegen EFA Short Film Nominee
HARD ON

di Joanna Rytel
Sweden, experimental, 19’

SINOSSI
Di nascosto, lei riprende tutto.
In un appartamento surreale, una cougar, un ospite, una bambina e la promessa di un cane se la bambina se ne starà buona.


 

Odense EFA Short Film Nominee
OSLO

di Shady Srour
Israel/Germany, fiction, 16’

SINOSSI
Ziad, un lavoratore giornaliero palestinese, si vede negare l’ingresso in Israele per la giornata di lavoro, senza alcuna spiegazione da parte della polizia di frontiera di Gerusalemme Est. Non volendo tornare a casa a mani vuote dopo aver promesso alla figlia della carne per cena, dovrà inventarsi qualcosa. Il viaggio di ritorno è lungo, e ciò che deve affrontare sulle montagne secche e aride mette a dura prova la sua dignità.


 

Clermont-Ferrand EFA Short Film Nominee
PATISION AVENUE

di Thanasis Neofotistos
Greece, fiction, 12’

SINOSSI
La mamma di Yanni sta andando a un provino per la parte di Viola di Shakespeare, quando scopre che il figlio è stato lasciato a casa da solo. Tramite una serie di telefonate fa di tutto per trovare un equilibrio tra i ruoli più importanti della sua vita, mentre attraversa a piedi l’area più controversa del centro di Atene: Viale Patision.


 

Motovun EFA Short Film Nominee
RECONSTRUCTION

di Jiri Havlícek & Ondrej Novák
Czech Republic, fiction, 15’

SINOSSI
Il diciassettenne Olda è detenuto in un carcere minorile in attesa del processo. La monotonia della vita in prigione è a tratti interrotta dai ricordi, che si intrecciano alle ricostruzioni della polizia. Era bastata una sola notte d’estate per trasformare la noia della vacanza in un gioco crudele dall’esito letale.


 

Tampere EFA Short Film Nominee – Winner European Short Film Award 2019
THE CHRISTMAS GIFT

di Bogdan Muresanu
Romania, fiction, 20’

SINOSSI
Il 20 dicembre 1989, pochi giorni dopo la sanguinosa repressione del dittatore rumeno Nicolae Ceausescu a Timisoara, la tranquilla serata di un padre si trasforma in un inferno quando viene a sapere della letterina che suo figlio ha spedito a Babbo Natale. A quanto aveva capito il bambino, il desiderio del padre era quello di vedere Ceausescu morto.


 

Vila do Conde EFA Short Film Nominee
THE MARVELOUS MISADVENTURES OF THE STONE LADY

di Gabriel Abrantes
France/Portugal, animation, 20’

SINOSSI
Stanca di essere un banale ornamento architettonico, una scultura fugge dal Louvre per confrontarsi con la vita reale nelle strade di Parigi.


 

Bristol EFA Short Film Nominee
THE TENT

di Rebecca Figenschau
Norway, fiction, 17’

SINOSSI
Una famiglia disfunzionale di quattro persone va in campeggio, e la scarsa comunicatività tra i componenti rende alquanto difficile collaborare nel tentativo di montare una tenda complicata. I figli cominciano a non sopportare la tensione crescente, mentre un conflitto strisciante tra i genitori viene pian piano a galla – fino alla scoperta di un segreto sconvolgente.


 

Berlin EFA Short Film Nominee
WATERMELON JUICE

di Irene Moray
Spain, fiction, 22’

SINOSSI
Barbara e Pol trascorrono qualche giorno di vacanza con un gruppo di amici in una casa circondata dal verde. Vogliono divertirsi e trovare un posto tranquillo in cui godere della loro intimità.
Con l’aiuto di Pol, in mezzo alla natura, tra lacrime e risate, Barbara guarirà da vecchie ferite e ridefinirà la propria sessualità.


 

Drama EFA Short Film Nominee
WEIGHTLIFTER

di Dmytro Sukholytkyy-Sobchuk
Ukraine/Poland, fiction, 30’

SINOSSI
Petro, un sollevatore di pesi professionista, si prepara per una gara importante. Prima del gran giorno, però, riceve una tragica notizia che lo costringe a prendere una decisione difficile. Il suo conflitto interiore lo rende ben più di un semplice fascio di muscoli privo di emozioni.