Top
Image Alt

LA FAMIGLIA PASSAGUAI FA FORTUNA

LA FAMIGLIA PASSAGUAI FA FORTUNA

LA FAMIGLIA PASSAGUAI FA FORTUNA

ITALIA

1951 – 35mm – b/n – 90’

Regia: Aldo Fabrizi
Sceneggiatura: Ettore Scola, Ruggero Maccari, Aldo Fabrizi
Fotografia: Mario Bava
Montaggio: Nella Nannuzzi
Scenografia: Carlo Vignati
Musica: Enrico Simeone, Carlo Innocenzi
Interpreti: Aldo Fabrizi, Ave Ninchi, Erminio Macario, Giovanna Ralli, Carlo Delle Piane, Giancarlo Zarfati, Luigi Pavese, Virgilio Riento, Marisa Merlini, Carlo Rizzo
Produttore: Aldo Fabrizi
Produzione: Alfa Film

 

SINOSSI

Il cavalier Passaguai ha perduto l’impiego e la famiglia si trova in condizioni difficili. Intanto il padrone di casa, un ex attore, strepita per ottenere il pagamento dell’affitto. Un giorno Passaguai, mentre si pavoneggia nella lussuosa macchina di un suo amico autista, vede scendere da una ricca automobile un ex commilitone. Ognuno dei due, lasciandosi abbagliare dalle apparenze, crede che l’altro sia divenuto milionario e perciò i due incominciano a parlar d’affari. Costituita una società, ne affidano la direzione ad un ragioniere, che allestisce un lussuoso ufficio. Ma, quando i due soci sono invitati a versare dieci milioni ad un tale che ha venduto loro un lotto di terreno, iniziano i guai.

 

NOTA CRITICA

“Tutto da ridere dal principio alla fine. Ed è questo, certamente, che s’era ripromesso il Fabrizi accingendosi a questa nuova fatica di regista e interprete.” (Il Gazzettino di Venezia, 4/7/1952)