LARA
GERMANY
2019 – DCP – colore – 98’
Regia: Jan-Ole Gerster
Sceneggiatura: Blaž Kutin
Fotografia: Frank Griebe
Montaggio: Isabel Meier
Scenografia: KD Gruber
Costumi: Anette Guther
Interpreti: Corinna Harfouch, Tom Schilling, André Jung, Volkmar Kleinert, Rainer Bock
Produttori: Marcos Kantis, Martin Lehwald, Michal Pokorny
Produzione: Schiwago Film GmbH, StudioCanal Produktion
SINOSSI
La giornata di Lara sembra iniziare come tutte le altre — con una tazza di tè e una sigaretta. Eppure, oggi è un giorno molto speciale per due ragioni: non solo è il suo sessantesimo compleanno, ma suo figlio Viktor si esibirà per la prima volta in concerto come pianista solista su musiche da lui stesso composte. Tuttavia, a differenza del padre di Viktor, Paul, e della sua nuova compagna, Lara non è invitata. Ma lei sa già cosa fare: acquista gli ultimi biglietti rimasti per lo spettacolo e li distribuisce secondo criteri tutti suoi. Gli eventi della giornata prenderanno una piega del tutto inattesa.
JAN-OLE GERSTER
IL REGISTA: Jan-Ole Gerster (1978) si trasferisce a Berlino nel 2000 per uno stage presso la casa di produzione cinematografica X-Filme Creative Pool (Run Lola Run, The White Ribbon, Babylon Berlin). In seguito diventa assistente personale di Wolfgang Becker durante la produzione di Good Bye, Lenin!. Nel 2004 intraprende gli studi all’Accademia Tedesca di Cinema e Televisione di Berlino, dove si specializza in sceneggiatura e regia. Il suo film d’esordio A Coffee in Berlin viene presentato in prima mondiale al Festival Internazionale del Cinema di Karlovy Vary nel luglio 2012, per poi rivelarsi una sorpresa al botteghino nell’autunno successivo, vincendo anche numerosi premi nazionali e internazionali, tra cui lo European Film Award (l’Oscar Europeo) per la Migliore Opera Prima. Lara è il suo secondo lungometraggio.
NOTA DI REGIA
“(…) E mi sono chiesto come mai sentissi così vicina a me questa donna di sessant’anni, tormentata e sgradevole, per la quale provavo davvero dispiacere. Era qualcosa che volevo esplorare e scoprire. Ci sono così tante connessioni nascoste tra me e il personaggio che mi è quasi sembrato di trovarmi davanti a un’altra storia autobiografica. Per Oh Boy ho fatto un tipo di lavoro dall’interno all’esterno, mentre per Lara ho seguito un procedimento inverso, cercando di arrivare al nucleo, all’essenza della storia e del personaggio. Corinna Harfouch era l’unica che volevo, a essere sincero. La mia decisione sul fare il film o meno dipendeva dalla sua disponibilità. Qualche anno fa l’ho vista in teatro ed è stato un momento magico, mi ha davvero catturato. Non la conoscevo personalmente, ma le ho fatto avere la sceneggiatura tramite i suoi agenti, poi ci siamo incontrati e l’intesa è scattata all’istante. Ha subito mostrato interesse per il ruolo di Lara, per mia grande fortuna.”
FILMOGRAFIA
- 2004 Der Schmerz geht, der Film bleibt (doc.)
- 2012 Oh Boy (A Coffee in Berlin)
- 2019 Lara
PREMI / AWARDS
- 2019 Karlovy Vary IFF – Concorso Competition: Premio Speciale della Giuria Special Prize of the Jury, Miglior Attrice Best Actress, Premio della Giuria Ecumenica Award of Ecumenical Jury
- 2019 Munich FF: Premio FIPRESCI Prize
- 2019 Hamptons IFF – Concorso Film Narrativi Narrative Competition: Menzione Speciale della Giuria per l’interpretazione a Special Jury Mention for Acting Performance for Corinna Harfouch
- 2019 Ljubljana IFF: Menzione Speciale a Special Mention for Blaž Kutin
- 2019 Les Arcs European Film Festival – Concorso ufficiale Official Competition: Premio della Stampa Press Prize