Top
Image Alt

PAPÀ DIVENTA MAMMA

PAPÀ DIVENTA MAMMA

PAPÀ DIVENTA MAMMA

ITALIA

1952 – 35mm – b/n – 84’

Regia: Aldo Fabrizi
Sceneggiatura: Aldo Fabrizi, Ruggero Maccari, Mario Amendola
Fotografia: Mario Bava
Montaggio: Nella Nannuzzi
Scenografia: Carlo Vignati
Musica: Enrico Simeone, Carlo Innocenzi
Interpreti: Aldo Fabrizi, Ave Ninchi, Giovanna Ralli, Carlo Delle Piane, Giancarlo Zarfati , Gianna Segale, Paolo Stoppa, Armando Annuale, Marco Tulli, Gondrano Trucchi, Enrico Luzi, Franco Giacobini, Mara Landi, Anna Maria Dori, Virgilio Riento, Luigi Pavese, Alfredo Rizzo
Produttore: Aldo Fabrizi
Produzione: Alfa Film

 

SINOSSI

Il sor Peppe, proprietario di un negozio di stoffe, è in mezzo ai guai. A prescindere dalle preoccupazioni lavorative, la moglie Margherita lo tormenta, rinfacciandogli i sacrifici che lei fa per la famiglia e, nella sua cieca gelosia, l’accusa di trascorrere le giornate divertendosi con le clienti. Anche i figli lo molestano con la loro irrequietezza. Una sera, il sor Peppe, per accontentare i suoi, va con tutta la famiglia a teatro, dove il fachiro Burmah presenta i suoi esperimenti d’ipnotismo. Spinto dalla moglie anche il sor Peppe sale sul palcoscenico e si lascia addormentare dal fachiro…

 

NOTA CRITICA

“Questo è il personaggio più impensato e più straordinario della sua carriera di attore. Non è un uomo che diventa donna ma qualcosa di più complesso e profondo -un padre che diventa madre- e che psicologicamente si comporta come tale, con tutte le esilaranti situazioni, gli equivoci madornali, gli avvenimenti più impensati che un tale capovolgimento di personalità possa provocare.”
(L’Intervallo al Cinema, 8/12/1954)