PREMIO EMIDIO GRECO
Per l’ottavo anno consecutivo, il Festival del Cinema Europeo, insieme al Centro Nazionale del Cortometraggio e d’intesa con la famiglia, attribuisce un Premio in memoria del regista Emidio Greco, con l’intento di premiare un giovane autore italiano (massimo 35 anni) per il suo talento nella realizzazione di un cortometraggio. Il Comitato di selezione è composto da Jacopo Chessa (Direttore Centro Nazionale del Cortometraggio), Lia Furxhi (Presidente AIACE Nazionale) e Alberto La Monica (Direttore Festival del Cinema Europeo) e la Giuria costituita dalla Famiglia Greco decreterà il vincitore.
I dieci cortometraggi finalisti: About Chameleon di Guglielmo Loliva (2019), Amateur di Simone Bozzelli (2019), La lotta di Mirko Rigon (2019), La quarta Parca di Angelica Gallo (2019), Mentre dormi di Francesca Giuffrida (2019), Monologue di Lorenzo Landi, Michelangelo Mellony (2019), Quando la banda passò di Maurizio Forcella (2019), Refuge di Federico Spiazzi (2019), Senza tenere premuto di Paolo Strippoli (2019), Supereroi senza superpoteri di Beatrice Baldacci (2018).
La prima edizione è stata vinta da Gabriele Mainetti con Tiger boy, la seconda da Cristina Picchi con Zima, la terza da Federico Di Corato e Alessandro De Leo con La baracca, la quarta da Francesca Mazzoleni con Lo so che mi senti, la quinta da Giovanni Fumu con Good News, la sesta da Rossella Inglese con Denise; la settima da Mohamed Hossameldin con Yousef.
ABOUT CHAMELEON
2019 – 20’
Regia: Guglielmo Loliva
Sceneggiatura: Guglielmo Loliva
Fotografia: Lorenzo Zama
Montaggio: Roberto Scaravilli (Their Studio)
Interpreti: Annalisa Insardà, Luigi Biava, Roberto Negri, Claudio Trionfi
Produzione: Tracce, Their Studio
Alla morte del loro padre Greta e Lucio, che non si parlano da molti anni, sono richiamati nella loro casa d’infanzia ad affrontare le richieste del testamento per poter accedere al patrimonio; saranno così costretti a riflettere sul loro passato difficile e a dover fronteggiare un individuo pericoloso con cui il padre ha contratto ingenti debiti.
AMATEUR
2019 – 15’
Regia: Simone Bozzelli
Sceneggiatura: Simone Bozzelli
Fotografia: Filippo Marzatico
Montaggio: Livia Galtieri
Interpreti: Aurora Di Modugno, Claudio Larena
Produzione: Centro Sperimentale di Cinematografia
Un caldo pomeriggio. Serena aiuta Christopher a studiare tedesco. Lui, annoiato, preferisce riprenderla con il suo cellulare. Lei non vuole ma a lui piace, lo fa ridere: soprattutto quando Serena fa il maialino. E quando Christopher ride lei è felice. Attraverso quel gioco, i due si avvicinano e scoprono un’intimità inaspettata.
LA LOTTA
2019 – 17’
Regia: Mirko Rigon
Sceneggiatura: Mirko Rigon, Alessandro Testa
Fotografia: Matteo Laguni
Montaggio: Mirko Rigon, Alessandro Bartoletti
Interpreti: Elisa Billi, Nicola Pecci, Lucia Valenti
Produzione: Black Oaks Pictures
Lei è una ragazza muta sui 30 anni, con pochi contatti con il mondo esterno e una vita divisa tra il lavoro e una storia d’amore travagliata. L’uomo che frequenta ha circa 20 anni in più di Lei e una famiglia. I due protagonisti, dopo l’ennesimo rapporto clandestino consumato in automobile, discutono animatamente sul loro rapporto. Lei vorrebbe una relazione stabile, ma lui non è nella condizione di potergliela promettere. Tra alti e bassi a causa della famiglia di lui, Lei trova il coraggio per provare a chiudere la loro relazione, ma l’uomo avrà una reazione tanto inattesa quanto violenta.
LA QUARTA PARCA
2019 – 15’
Regia: Angelica Gallo
Sceneggiatura: Nicolo’ Galbiati, Angelica Gallo
Fotografia: Mauro Calanca
Montaggio: Patrizio Marone
Interpreti: Sabina Cervoni, Simone Bartolomei
Produzione: Angelika Film Production; Bord Cadre Films
La Quarta Parca è un cortometraggio ambientato a Ginevra, in Svizzera. La protagonista, Sabina Cervoni, membro di Exit, assiste chi abbia scelto di togliersi la vita legalmente: si reca a casa del morituro, lo sostiene psicologicamente e gli consegna il farmaco che metterà fine alle sue sofferenze.
MENTRE DORMI
2019 – 21’
Regia: Francesca Giuffrida
Sceneggiatura: Mattia Ghiselli, Federico Melia
Fotografia: Filippo Attanasio
Montaggio: Alessandro Valenti, Lorenzo De Mari
Interpreti: Irene Serini, Sergio Leone
Produzione: Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti
Da qualche anno una corporation medica ha introdotto un sistema tecnologico che permette ai pazienti in coma di continuare a vivere una Vita Virtuale, percepita però in modo estremamente reale da coloro che la vivono. Il software, collegato al cervello, capta i desideri inconsci dei pazienti e li mette in scena nella Vita Virtuale di ognuno. Anna, famosa violoncellista di 50 anni, ha deciso di far accedere suo marito Giovanni, in coma da un anno, al programma e vive prendendosi quotidianamente cura di lui e chiedendosi cosa stia vivendo nella Vita Virtuale.
MONOLOGUE
2019 – 12’
Regia: Lorenzo Landi, Michelangelo Mellony
Sceneggiatura: Lorenzo Landi, Michelangelo Mellony
Fotografia: Gerard Aparicio
Montaggio: Michelangelo Mellony, Lorenzo Landi
Interpreti: Edward J. Bentley, Rob Mcloughlin, Liva Berzi
Produzione: La Parda, dispàrte
Thomas è un cacciatore di suoni. Vive immerso in un universo sensoriale auditivo. Quando il suo migliore amico lo tradisce scomparendo con la sua musa ispiratrice, Thomas perde l’udito dall’orecchio sinistro. Un trauma che divide a metà la sua nuova vita.
QUANDO LA BANDA PASSÒ
2019 – 15’
Regia: Maurizio Forcella
Sceneggiatura: Maurizio Forcella
Fotografia: Francesco Di Pierro
Montaggio: Roberto D’Angelo
Interpreti: Ivan Franek, Alessandro Coccoli
Produzione: C.A.R.A.V.
La storica banda musicale di Atri si trova a fare i conti con il nuovo sindaco del paese. Solo vincendo il festival regionale di bande potrà risanare il debiti contratti con il comune e Ivan, il famoso trombettista jazz trasferitosi da poco in città, avrà tutto il peso della gara sulle sue spalle.
REFUGE
2019 – 10’
Regia: Federico Spiazzi
Sceneggiatura: Federico Spiazzi, Fernanda Frotté
Fotografia: Yorgos Frentzos
Montaggio: Federico Spiazzi, Johnson Cheng
Interpreti: Khaled Al Naji, Niko Georgiakis, Korina Gougouli, Maria Kexagioglou, Athanasios Nakos
Produzione: Federica Belletti
La vita di un bar greco scorre lenta fino allo scatenarsi di un improvviso temporale.
SENZA TENERE PREMUTO
2019 – 13’
Regia: Paolo Strippoli
Sceneggiatura: Salvatore De Chirico, Paolo Strippoli
Fotografia: Lorenzo Zama
Montaggio: Giorgia Currà, Federico Palmerini
Interpreti: Chiara Vinci, Chiara Aquaro, Ladislao Liverani, Daniele Mariani
Produzione: 10D Film, P&CO, AG Business & Services
Chiara ama Instagram ed è felice dei suoi follower. Ma quando una notte qualcuno inizia a seguirla davvero, la sua vita precipita in un vortice di pericolo e disperazione, storia dopo storia.
SUPEREROI SENZA SUPERPOTERI
2019 – 12’
Regia: Beatrice Baldacci
Sceneggiatura: Beatrice Baldacci
Montaggio: Isabella Guglielmi
Suono: Francesco Murano
Interpreti: Beatrice Baldacci, Alessandra de Bonis, Teresa del Pozzo
Produzione: Fondazione AAMOD
Qualcuno inserisce una VHS in un videoregistratore. La cassetta va in play, sullo schermo compaiono immagini televisive di ogni tipo, consumate dal tempo, spesso irriconoscibili. Sono i ricordi d’infanzia di Beatrice. Una narrazione intima, per provare a ritrovare ciò che aveva perduto.