Top
Image Alt

SCANDINAVIAN SILENCE

SCANDINAVIAN SILENCE

SCANDINAVIAN SILENCE

ESTONIA, FRANCE, BELGIUM

2019 – DCP – b/n & colour – 75’

Regia: Martti Helde
Sceneggiatura: Martti Helde con with Nathaniel Price
Fotografia: Erik Põllumaa, Sten-Johan Lill
Montaggio: Jaak Ollino Jr.
Scenografia: Anneli Arusaar
Musica: Mick Pedaja
Costumi: Anna-Liisa Liiver
Interpreti: Rea Lest, Reimo Sagor, Kaido Veermäe, Katre Kaseleht
Produttori: Elina Litvinova con with Michele Halberstadt, Laurent Petin, Eric Vicente, Frederic de Goldschmidt
Produzione: Three Brothers in coproduzione con in co-production with ARP Selection & Media International


SINOSSI

Un dramma psicologico con elementi di thriller sul ricongiungimento tra due persone. Il loro viaggio attraverso il paesaggio invernale le costringe ad andare alle origini di un atto violento verificatosi anni addietro. Il loro passato irrisolto spinge i personaggi a fare una scelta che determinerà il futuro di entrambi.

 


MARTTI HELDE

IL REGISTA:

Nasce in Estonia il 23 agosto 1987. Subito dopo il diploma Martti intraprende gli studi universitari di primo livello in Regia Cinematografica presso la Baltic Film and Media School dell’Università di Tallinn, seguiti da una laurea magistrale in Regia Teatrale alla Estonian Academy of Music and Theatre (Scuola Superiore di Teatro). Affina inoltre le proprie abilità nel campo della sceneggiatura, della drammaturgia e della direzione di attori partecipando a vari laboratori a Berlino, Ankara, Los Angeles e Londra. Dopo la realizzazione di svariati cortometraggi e campagne pubblicitarie, il suo primo lungometraggio In the Crosswind viene scelto come Miglior Film dall’Associazione Estone dei Giornalisti Cinematografici e selezionato per il Toronto Film Festival, risultando il primo film estone a essere incluso nel programma principale del festival. A tutt’oggi In the Crosswind è stato proiettato in festival del cinema di tutto il mondo e ha ottenuto numerosi premi.

 

NOTA DI REGIA

“La vivida fotografia in bianco e nero del film e le eleganti musiche del compositore Mick Pedaja ci guidano verso la verità attraverso ogni dettaglio. La vita è piena di silenzi di tanti tipi. Il silenzio si può caricare di un’infinita varietà di sentimenti. Può essere carico di speranza, di tristezza, di rimpianto, di ansia, di imbarazzo. Non è facile raccontare il silenzio, visualizzarlo. Il silenzio pieno e denso di significato è molto importante per me. È lo spazio tra due parole. E il suo colore dipende da tutto ciò che lo ha preceduto. Ho l’impressione che, nel mondo in cui viviamo oggi, le nostre vite siano dominate dal rumore e dall’ansia in quasi ogni punto di contatto con l’ambiente. Con Scandinavian Silence ho cercato di offrire allo spettatore una via di fuga da questo rumore attraverso una fotografia in bianco e nero e una narrazione minimalista.”

 

FILMOGRAFIA

2008 Päev, mil ma kasvasin (The Day I Grew Up, short)
2010 Külm on (short)
2014 Risttuules (In the Crosswind)
2014 Superbia (short)
2015 Tuult püüdes (short)
2019 Skandinaavia vaikus (Scandinavian Silence)

 

PREMI E FESTIVAL/ AWARDS AND FESTIVALS

2019 Shanghai IFF
2019 Karlovy Vary IFF – East of the West: Premio Label Europa Cinema Label Europa Cinemas Award
2019 Riga IFF: Premio della Giuria FIPRESCI FIPRESCI Jury Award, Premio Splendid Palace People’s Choice Award

 

 


TRAILER