SISTER
BULGARIA, QATAR
2019 – DCP – colore – 97’
Regia: Svetla Tsotsorkova
Sceneggiatura: Svetoslav Ovcharov, Svetla Tsotsorkova
Fotografia: Vesselin Hristov
Montaggio: Svetla Tsotsorkova
Scenografia: Mira Kalanova
Musica: Wolfgang Amadeus Mozart, Hristo Namliev, Svetoslav Ovcharov
Costumi: Mira Kalanova
Interpreti: Monika Naydenova, Svetlana Yancheva, Elena Zamyarkova, Assen Blatechky
Produttori: Svetoslav Ovcharov, Svetla Tsotsorkova
Produzione: Omega Films con il supporto del Doha Film Institute
World sales: Film Republic
SINOSSI
In una piccola cittadina nella Bulgaria dei giorni nostri, una madre e le sue due figlie lottano per andare avanti. La figlia minore, sognatrice e distratta, inventa spesso delle storie per rendere la vita più interessante. Senza volerlo, finisce per rimanere intrappolata nelle sue stesse bugie e distruggere il mondo ordinato e materialistico della sorella maggiore. Mentre lottano per arrivare alla verità, le due sorelle scoprono quella relativa alla loro madre.
SVETLA TSOTSORKOVA
LA REGISTA:
Nasce a Burgas, Bulgaria, nel 1977. Nel 2004 si laurea presso l’Accademia d’Arte Teatrale e Cinematografica di Sofia. Il suo primo cortometraggio Life with Sophia viene proiettato in vari festival del cinema internazionali (Settimana Internazionale della Critica, Karlovy Vary, Telluride, tra gli altri) e ottiene svariati riconoscimenti (tra cui a Trieste e Lodz). Il suo lungometraggio d’esordio, Thirst, viene presentato in prima mondiale al Festival di San Sebastian, nella sezione Nuovi Registi, nel 2015. Il film ha preso parte a oltre 60 festival in tutto il mondo, ha ricevuto diversi premi ed è stato venduto in 15 Paesi. Nel 2016 viene candidato dalla European Film Academy per il premio “Discovery”.
NOTA DI REGIA
“Sister è, in realtà, una storia che parla di me. Sono stata cresciuta da mia nonna in un paesino sul monte Strandzha, nella parte sudorientale della Bulgaria. La vita lì era noiosa, ingabbiata tra il vigneto, l’orto, e un asino di cui prendersi cura. Come si fa a non avere voglia di inventare delle storie quando la quotidianità non ha niente di entusiasmante da offrire?
Sister è una dichiarazione d’amore rivolta proprio a chi conduce queste esistenze apparentemente insignificanti. Mi sembra che abbiamo tutti un debito di verità sul tipo di mondo in cui viviamo.”
FILMOGRAFIA
2004 Life with Sophia (short)
2015 Thirst
2019 Sister
PREMI E FESTIVAL/ AWARDS AND FESTIVALS
2019 San Sebastián IFF – Nuovi Registi New Directors: Menzione Speciale Special Mention
2019 Cottbus FF of Young East European Cinema – Concorso Competition: Miglior Film Best Film
2019 Warsaw IFF – Concorso Opere Prime e Seconde Competition 1-2: Premio della Giovane Giuria FIPRESCI Young FIPRESCI Jury Award
2019 Minsk IFF – Youth on the March
2020 Sofia IFF – Concorso Internazionale International Competition: Miglior Film Best Film
2020 Transilvania IFF – Concorso Internazionale International Competition: Premio Speciale della Giuria Special Jury Award