IN CONCORSO
La sezione Puglia Show, a cura di Luigi La Monica e realizzata in collaborazione con il Centro Nazionale del Cortometraggio e Augustus Color, propone 16 cortometraggi in concorso, realizzati da registi pugliesi (età max 35 anni) e prodotti tra il 2020 e il 2021. Una Giuria di esperti assegnerà il Premio CNC ed il Premio Augustus Color. Verrà inoltre attribuito il Premio Rai Cinema Channel.
ALGOS
11 novembre > SALA 4 ore 19
Regia: Luigi Di Noi, Chiara Lecciso, Francesco Leone
2021 – 5’
Quando Laura descrive alcuni aspetti della sua vita, tra cui quella sentimentale, i ricordi riaffiorano, minando le fondamenta stesse del suo racconto e lanciando la ragazza sempre più verso il baratro del crollo emotivo.
COLPA DEL MARE
10 novembre > SALA 4 ore 17
Regia: Giuseppe D’Angella, Igor Di Giampaolo
2020 – 20’
Colpa del mare è una storia d’amicizia e sacrificio. In una cornice poliziesca narra le vicende di Luigi e Marco, due giovani amici che si son persi di vista e che hanno preso entrambi strade sbagliate nel corso degli anni. Ispirato da un fatto di cronaca locale.
CRISALIDI
8 novembre > SALA 4 ore 17
Regia: Ilaria Giangrande
2020 – 16’
La vita e le testimonianze di chi ha vissuto la pandemia nel nostro paese; in casa, nelle strade e nelle corsie di un ospedale.
EXIT
10 novembre > SALA 4 ore 21
Regia: Edoardo Persico
2021 – 12’
Marco, un ragazzo solo, cerca di superare la sua tossicodipendenza nel momento sbagliato.
I DON’T WANNA BE MYSELF ANYMORE
9 novembre > SALA 4 ore 19
Regia: Angelo Buongiorno, Teresa Carlino, Marta Palmarini
2020 – 3’
Una scrittrice tormentata dalla mancanza di ispirazione tenta di superare la propria crisi creativa affrontando un duello perpetuo con il suo demone immortale: se stessa.
__________________________________________________________________________________________________________
IN BRACCIO ALLA CORRENTE
9 novembre > SALA 4 ore 21
Regia: Sara Scalera
2021 – 14’
Una ragazza ricorda una giornata dolceamara passata in spiaggia con i genitori.
INSIEME
10 novembre > SALA 4 ore 21
Regia: Lorenzo Sepalone
2020 – 3’
Una ragazza, con la passione per il nuoto, trova il coraggio di liberarsi da un uomo violento.
IO
9 novembre > SALA 4 ore 19
Regia: Antonio Michele Stea
2020 – 7’
Proprio dell’individuo è lo sguardo: guardare l’esterno sempre da un interno.
Dentro e fuori sono immagini che si specchiano. Lo spazio qui rappresentato non è uno spazio.
KLOD
11 novembre > SALA 4 ore 19
Regia: Giuseppe Marco Albano
2020 – 15’
Klaudio ha 13 anni e sogna di diventare un giocatore di basket.
LI PARADISI
12 novembre > SALA 4 ore 19
Regia: Manuel Marini
2020 – 13’
Lucia possiede un oliveto insieme al fratello Donato, ma i suoi alberi hanno smesso di produrre come una volta a causa di un parassita. In un viaggio tra presente e passato, Lucia dovrà prendere una decisione dove è in ballo il futuro della sua terra.
NYMPHOSIS
12 novembre > SALA 4 ore 19
Regia: Renata La Serra
2021 – 13’
Felice Lampedecchia viene messo alla luce sotto l’amorevole sguardo dei suoi genitori Giancarlo e Patrizia. Una grande voglia marrone ricopre gran parte della guancia destra di Felice sin dalla nascita. Buffo è che sua madre gli abbia raccontato della presenza di tale voglia come un segno di riconoscimento che lo avrebbe reso speciale e migliore rispetto ai compagni.
PADRE
8 novembre > SALA 4 ore 17
Regia: Pierluigi Caracciolo, Biagio Mariano
2020 – 12’
Una donna riceve una telefonata nel cuore della notte. la notizia della morte del padre rievoca ricordi di un passato travagliata.
PAPÀ UCCIDI IL MOSTRO
9 novembre > SALA 4 ore 21
Regia: Fabio Vasco
2021 – 9’
Un uomo solo, in una casa vuota e dall’atmosfera sospesa, come in attesa di qualcosa, comunica col figlio malato, perso in un lontano lettino d’ospedale. Dietro i vetri delle finestre, nuvole gravide di pioggia si confondono col grigio plumbeo dell’Italsider di Taranto, madre assassina e Medea d’acciaio. Sul letto una valigia, per una partenza imminente. O forse no.
PER LE VIE DEL PARADISO
10 novembre > SALA 4 ore 17
Regia: Giuseppe Gimmi
2021 – 3’
La storia di un ragazzo nelle campagne pugliesi degli anni ’70. Il ventenne Tonino Bianco è un contadino alle prese con il duro mestiere della terra. Una mattina Tonino si reca in chiesa e mentre a passo lento si avvicina verso una tela, viene catapultato in una realtà diversa, simile al mondo dei sogni, dove immagina di abbracciare il padre scomparso.
PERLA
12 novembre > SALA 4 ore 19
Regia: Alessandro Porzio
2021 – 15’
Fabrizio ex calciatore e pallone d’oro, torna nella sua casa in montagna dove abita suo figlio che non vede da molto tempo. Una perla è l’unica cosa che può unirli, forse salvarli.