Top

BETWEEN US

UCRAINA – 2021 – DCP – colore – 111’

Regia: Solomiya Tomaschuk
Sceneggiatura: Solomiia Tomashchuk, Yurii Dunai
Fotografia: Yurii Dunai
Montaggio: Yurii Khobust
Scenografia: Jurij Grigorovich
Musica: Anton Baibakov
Costumi: Kostiantyn Kravets
Interpreti: Anastasia Pustovit (Sasha), Irma Vitovska (Anya), Dmytro Sova (Zakhar), Yevhen Yefremov (Pasha), Mykhailo Dziuba (Igor), Serhiy Detyuk (investigatore Roman), Yevhenii Lamakh (investigatore Olezha), Hannusya Yarmolenko (Katya), Andree Saminin (avvocato Alexander), Roman Matsyuta  (Mykola), Petro Pastukhov (tatuatore)
Produttori: Polina Herman
Produzione: UP UA Studio

SINOSSI

La storia parla della scelta che bisogna fare tra i propri cari e il senso morale quando non c’è altra opzione per progredire. I due personaggi principali del film, Sasha e Anya, sono costretti a fare questa scelta: Sasha nei confronti di suo marito, Anya nei confronti di suo figlio. La drammaticità della situazione è esacerbata quando vengono coinvolte nel crimine.

NOTA DI REGIA

“Per me era importante raccontare questa storia in quanto il focus è su una donna, anzi due donne, che si battono per il diritto di essere ascoltate nel mondo prevalentemente patriarcale che le circonda. Ciascuna di loro è messa sotto pressione da un passato complicato, pieno di violenza, tradimenti e disamore. Io sto cercando di mostrare quanto possano essere terribili gli effetti di traumi passati non elaborati e come, di conseguenza, modellino il personaggio. Questa storia parla di “sgradevolezze” e so bene ciò di cui sto parlando.”

FESTIVAL
2021 Seoul International Women’s Film Festival
2022 New York International Women’s Festival: Miglior Film per un film con la regia di una donna, Migliore Sceneggiatura per un film con la regia di una donna, Miglior Produttore, Migliore Scenografia in un lungometraggio, Migliori Costumi in un lungometraggio
2022 Molodist IFF ospitato da Hamburg FF – Concorso Nazionale del Lungometraggio