COME FOSSE LUCE
LUNEDÌ 17 NOV – ORE 21:00 – SALA 2
COME FOSSE LUCE
ITALIA – 2025 – colore – 67’
Regia: Corrado Punzi
Sceneggiatura: Francesco Lefons, Stefano Martella, Corrado Punzi
Montaggio: Mattia Soranzo, Cristian Sabatelli
Musica: Gianluigi Gallo
Suono in Presa Diretta: Michele Leucci, Gianluigi Gallo
Con: Alessio Ingrosso, Davide Dongiovanni, Salvatore Peluso, Sabrina Fedele, Maria Ingrosso
Produttori: Salvatore Caracuta, Corrado Punzi
Produzione: Passo Uno Cinema, Muud Film
sinossi
Alessio è un ragazzo ipovedente che ama il calcio. La sua adolescenza scorre tra le difficoltà della sua disabilità e la paura che un giorno possa perdere completamente la vista. Gli ostacoli di Alessio sono gli stessi vissuti e superati da Salvatore e Davide, due non vedenti di mezza età che hanno realizzato il sogno di giocare a calcio, inventando il pallone sonoro e fondando l’Ascus Lecce, la squadra di calcio paralimpico più titolata d’Italia.
nota di regia
“Come fosse luce è innanzitutto un film sul calcio come metafora della vita, sullo sport più seguito al mondo e sul sogno di alcuni ragazzi non vedenti di poterlo vivere da protagonisti. È anche però, più profondamente, un film sulla metafora del buio, sui momenti più o meno lunghi di difficoltà che purtroppo possiamo incontrare nella nostra vita e su come riusciamo o decidiamo di affrontarli. È una storia di solitudine e sofferenza, ma anche di sogni collettivi, di rinascita e riscatto.”
anteprima italiana