DENTI DA SQUALO
ITALIA
DENTI DA SQUALO
2023 – DCP – colore – 104′
Regia: Davide Gentile
Sceneggiatura: Valerio Cilio, Gianluca Leoncini
Fotografia: Ivan Casalgrandi
Montaggio: Tommaso Gallone
Scenografia: Luigi Marchione
Musica: Michele Braga, Gabriele Mainetti
Costumi: Sara Costantini
Interpreti: Tiziano Menichelli (Walter), Stefano Rosci (Carlo), Virginia Raffaele (Rita), Claudio Santamaria (Antonio), Edoardo Pesce (il Corsaro the Corsair)
Produttori: Gabriele Mainetti, Andrea Occhipinti, Stefano Massenzi, Mattia Guerra, Claudio Saraceni, Federico Saraceni, Jacopo Saraceni
Produzione: Goon Films, Lucky Red, Ideacinema, Rai Cinema
Distribuzione: Lucky Red
sinossi
Questa è la storia di Walter e della più incredibile estate della sua vita.
La scuola è finita e Walter, 13 anni, ha appena perso suo padre. Nel suo vagare apparentemente senza meta per il litorale romano, è un luogo affascinante e misterioso a catturare la sua attenzione: una villa abbandonata con una gigantesca, torbida, piscina. Ma la villa non è incustodita e inizierà per lui un viaggio indimenticabile.
il regista: Davide Gentile
Classe 1985, milanese residente a Londra dove ha fondato la società Banjo Eyes Films, è un filmmaker con esperienza in campo pubblicitario e lavori di impegno civile che gli sono valsi riconoscimenti e premi: tra questi il premio dedicato ai giovani autori under 40 I Love GAI alla Mostra del Cinema di Venezia del 2016 per il corto dedicato alle conseguenze e all’impatto del cibo spazzatura Food For Thought. Nel campo della pubblicità ha ricevuto diversi premi e riconoscimenti, lavorando su marchi di primo piano. Nel 2014 con Bold, ha vinto il primo premio del concorso indetto al Salone del Libro di Torino da Zanichelli e legato al dizionario del cinema il Morandini.
festivals
2023 Open Roads – New Italian Cinema