DROWNING DRY Seses
LITUANIA, LETTONIA
2024 – DCP – colore – 88”
Regia: Laurynas Bareiša
Sceneggiatura: Laurynas Bareiša
Fotografia: Laurynas Bareiša
Montaggio: Silvija Vilkait?
Scenografia: Sigita Šimk?nait?
Sound: Julius Grigelionis
Costumi: Laura Kraukle
Interpreti: Gelmin? Glemžait? (Ernesta), Agn? Kaktait? (Juste), Paulius Markevi?ius (Lukas), Giedrius Kiela (Tomas)
Produttore: Klementina Remeikait? in coproduzione con in coproduction with Mat?ss Kaža
Produzione: Afterschool in coproduzione con in coproduction with Trickster Pictures
World: Alpha Violet
SINOSSI
Due sorelle decidono di trascorrere un fine settimana in una casa in campagna, per celebrare la vittoria di Lukas a un torneo di arti marziali e il compleanno di Tomas, i rispettivi mariti. Con i figli, vanno a nuotare in un lago vicino, si rilassano e discutono di finanze familiari. Ma dopo la tragedia sfiorata di uno dei bambini, le due sorelle si ritrovano madri single.
Iil regista: Laurynas Bareiša
Nato in Lituania nel 1988, consegue una laurea in Matematica Applicata e Cinematografia, e un Master in Regia (2016). Recentemente ha lavorato come direttore della fotografia nei film Summer Survivors (2018) e Slow (2023) di Marija Kavtaradze. Ha diretto i cortometraggi By the Pool (Venezia IFF 2017), Caucasus (Locarno FF 2018), Dummy (Berlinale IFF 2020). Nell 2021, il suo primo lungometraggio, Pilgrims conquista il premio per il miglior film nella sezione Orizzonti della Mostra del Cinema di Venezia. L”anno dopo il film viene selezionato in concorso a Salonicco, Jeonju e nella rassegna New Directors/New Films.
Note di regia
“Il film ruota intorno a un gruppo di persone che affrontano tutte in modo diverso una tragedia sfiorata e il trauma emotivo che ne deriva. Per evidenziare le diverse modalità di percepire e affrontare il trauma, ho usato la tecnica della ripetizione irregolare quale elemento strutturale della storia, traendo ispirazione dalla condizione del quasi annegamento secco. Questo mi ha aiutato a fondere in modo organico storia, soggetto e tematica. L”annegamento secco o secondario è una rara complicazione dell”annegamento che si verifica quando l”acqua entra nei polmoni. Anche se in piccole quantità, l”acqua può irritare la pleura causando un accumulo di liquidi con conseguente edema polmonare. Questa condizione è importante non solo come espediente narrativo, ma anche come struttura fondante della storia. L”iterazione perversa di scampare all”annegamento in acqua per poi riviverlo sulla terraferma è un aspetto che mi ha toccato personalmente.” Tagliare il sottolineato in caso di bisogno
Filmografia
2014 Dembava (short)
2016 The Camel (short)
2017 By the Pool (short)
2018 Kaukazas (Caucasus, short)
2020 Atkurimas (Dummy, short)
2021 Piligrimai (Pilgrims)
2024 Seses (Drowning Dry)
Premi e festival
2024 Locarno IFF – Concorso: Miglior Regia, Migliori Attori (Gelmin? Glemžait?, Agn? Kaktait?, Paulius Markevi?ius, Giedrius Kiela)
ritorna alla sezione < CONCORSO ULIVO D’ORO