EFA SHORTS
27
by Flóra Anna Buda
France, Hungary, 2023, 10’, Animation
Oggi Alice compie 27 anni. Nonostante avverta un certo senso di soffocamento, vive ancora con i suoi genitori e tende a rifugiarsi nei sogni per sfuggire alla sua grigia quotidianità. Tornando da una festa psichedelica sul tetto di una fabbrica, ubriaca, ha un grave incidente in bicicletta. Troverà finalmente il coraggio di diventare adulta?
Alice is 27 years old today. Even though she is suffocating a bit, she still lives with her parents and tends to live in her dreams to escape her dreary everyday life. After a psychedelic party on a factory roof, she has a serious drunken bike accident. Will this give her the courage to become an adult?
AQUERONTE
by Manuel Muñoz Rivas
Spain, 2023, 27’, Documentary
A bordo di un traghetto, un gruppo di passeggeri si muove da una sponda all’altra del fiume. Alcuni dei viaggiatori si spostano silenziosi, mentre osservano i loro sconosciuti compagni di viaggio sconosciuti o contemplano il paesaggio. Altri chiacchierano, forse per animare la traversata e far passare il tempo più velocemente. Il percorso sulle acque sembra espandersi, la sponda di destinazione si fa sempre più lontana, lo spazio si confonde nella sua immensità. Il movimento stesso è forse l’unica certezza.
On board a ferry, a series of passengers cross a river from one riverbank to the other.
Some of the travelers wrap themselves in silence and observe the unfamiliar fellow travelers or contemplate the scenery. Some others chat, perhaps to liven up the voyage and speed up time.
The journey on the waters seems to expand, the destination shore is postponed, the magnitude of space is blurred. Motion itself is perhaps the only certainty.
DAYDREAMING SO VIVIDLY ABOUT OUR SPANISH HOLIDAYS
La herida luminosa
by Christian Avilés
Spain, 2022, 25’, Fiction
Animati dal desiderio di luce e calore, un gruppo di adolescenti britannici organizza un viaggio alle Baleari. I ragazzi devono assorbire il sole e conservarlo nei loro corpi, per poi riportarlo indietro, nel loro regno avvolto dalle nuvole.
Driven by their desire for light and warmth, British teenagers take a trip to the Balearic Islands. They must absorb the sun and store it in their bodies to take it back to their cloud-covered kingdom.
FLORES DEL OTRO PATIO
by Jorge Cadena
Switzerland, Colombia, 2022, 16’, Fiction
Nella costa caraibica colombiana, un gruppo di attivisti queer pratica una militanza che sfida le norme eteropatriarcali, abbracciando al contempo anche altre cause per combattere insieme le molteplici ingiustizie sociali che affliggono la regione. Quando la direzione della più grande miniera di carbone del paese annuncia una conferenza stampa per promuovere lo sviluppo minerario, il gruppo si prepara a un atto performativo di denuncia… decisamente queer.
In the Colombian Caribbean, a group of queer activists practice a militancy that challenges heteropatriarchal norms while engaging in other causes to collectively fight against the various social injustices that plague the region. When the management of the country’s largest coal mine announces a press conference to promote the development of mining, the group prepares to carry out a denunciatory performative action … and resolutely queer.
HARDLY WORKING
by Total Refusal (Susanna Flock, Leonhard Müllner, Robin Klengel, Michael Stumpf)
Austria, 2022, 20’, Animation
Hardly Working mette in luce quei personaggi dei videogiochi che di solito restano sullo sfondo: gli NPC. Si tratta di figure non giocanti che, come comparse, popolano il mondo digitale, per creare una parvenza di normalità. Una lavandaia, un garzone di stalla, uno spazzino e un falegname vengono così osservati con precisione etnografica. L’esistenza di queste macchine di Sisifo, la loro routine, i modelli di attività, ma anche i bug e i malfunzionamenti delineano una vivida analogia con il lavoro capitalista.
Hardly Working sheds a limelight on the very characters that normally remain in the background of video games: NPCs. They are non-player characters that populate the digital world as extras to create the appearance of normality. A laundress, a stable boy, a street sweeper and a carpenter are observed with ethnographic precision. They are Sisyphus machines, whose labour routines, activity patterns as well as bugs and malfunctions paint a vivid analogy for work under capitalism.