FALLEN LEAVES
FINLANDIA, GERMANIA
FALLEN LEAVES Kuolleet lehdet
2023 – DCP – colore – 81’
Regia: Aki Kaurismäki
Sceneggiatura: Aki Kaurismäki
Fotografia: Timo Salminen
Montaggio: Samu Heikkilä
Scenografia: Ville Grönroos
Costumi: Tiina Kaukanen
Interpreti: Alma Pöysti (Ansa), Jussi Vatanen (Holappa), Janne Hyytiäinen (Huotari), Nuppu Koivu (Liisa)
Produttori: Aki Kaurismäki, Misha Jaari, Mark Lwoff, Reinhard Brundig
Produzione: Sputnik Oy (Fi), Bufo (Fi) in coproduzione con Pandora Film (De)
sinossi
Fallen Leaves racconta la storia di due persone sole, del loro fortuito incontro nella notte di Helsinki e del loro tentativo di trovare il primo, unico e ultimo amore della propria vita. Ma il percorso verso questo nobile obiettivo è tutt’altro che in discesa, tra i problemi di alcolismo dell’uomo, numeri di telefono smarriti, nomi e indirizzi che non si conoscono, assieme alla generale propensione della vita a ostacolare il cammino di chi cerca la felicità.
Questa delicata tragicommedia, che si pensava perduta, è la quarta parte della trilogia della classe operaia di Aki Kaurismäki (Ombre nel Paradiso, Ariel e La Fiammiferaia).
nota di regia
“Nonostante fino a ora mi sia guadagnato una reputazione discutibile realizzando principalmente film irrilevanti e violenti, ho finalmente deciso, tormentato da tutte le guerre insensate, inutili e criminali, di scrivere una storia su temi che potrebbero permettere all’umanità di avere un futuro: il desiderio d’amore, la solidarietà, la speranza, il rispetto per gli altri, la natura e per tutto ciò che vive o muore. A condizione che sia tutto meritato.
Il film è un umile omaggio ai miei idoli di sempre: Bresson, Ozu e Chaplin, ma resto comunque il solo responsabile di questo catastrofico fallimento.”
premi awards
2023 Festival di Cannes – Concorso: Premio della Giuria Jury Prize
2023 Münich FF – Concorso Internazionale: Premio del Pubblico
2023 San Sebàstian IFF: Grand Prix FIPRESCI – Miglior film del 2023 FIPRESCI
2023 Jameson CineFest – Miskolc IFF: Premio Adolph Zukor