GIANNI MINÀ Una vita da giornalista
ITALIA
GIANNI MINÀ Una vita da giornalista
2022 – DCP – colore – 100’
Regia: Loredana Macchietti
Fotografia: Stefano Gabriele
Montaggio: Alessandro Buonomo
Supervisione musiche: Daniel Venditti, Paola Emilia Minà
Fonico: Luca Mendicino
Con: Gianni Minà, Loredana Macchietti (voce narrante narrator)
Produzione: Format in coproduzione con in coproduction with Coralcine in collaborazione con in collaboration with Rai Cinema, Film Commission Torino Piemonte
Distribuzione: Zenit Distribution
sinossi
Il docufilm narra la storia professionale di Gianni Minà, giornalista, scrittore e documentarista italiano. Minà ha realizzato centinaia di reportage per la Rai, Radiotelevisione italiana, ha ideato e presentato programmi televisivi e ha girato film documentari su personaggi che hanno inciso profondamente nella società e nella storia dei loro paesi d’origine come Muhammad Ali, Diego Armando Maradona, John John Kennedy, Robert De Niro, Federico Fellini, Jane Fonda, Rigoberta Menchù, Enzo Ferrari, Fidel Castro, Che Guevara, Gabriel García Marquez, Eduardo Galeano e tanti altri personaggi nel panorama storico e culturale italiano e mondiale.
Si raccontano sessant’anni di professione e di descrizione della società in cui Minà si è misurato nello sport inizialmente, poi nella musica, nel cinema e infine nella politica estera.
Con questa opera non si racconta solamente la vita professionale di Minà, anzi, la sua storia vuole essere un espediente, per raccontare l’evoluzione della televisione italiana e del giornalismo, cambiati profondamente e radicalmente nel corso degli ultimi anni, grazie anche all’avvento delle nuove tecnologie e dei social.
Il lungo viaggio è scadenzato oltre che dalla testimonianza di Minà, anche da testimoni dell’epoca, storici e sociologi che aiuteranno a capire l’evoluzione o l’involuzione dell’informazione in Italia.
la regista: Loredana Macchietti
Laureata all’Università come assistente sociale ed educatore degli adulti, dall’incontro con il giornalista Gianni Minà ha percorso poi un lungo e ricco cammino nel settore degli audiovisivi. Dapprima come segretaria di redazione, poi ricoprendo nel corso del tempo quasi tutti i ruoli di questo settore, si è specializzata nella produzione e produzione esecutiva di documentari. Dal Duemila al 2015, è stata editore della rivista trimestrale Latinoamerica. Nel 2021 esordisce nella regia con il documentario Gianni Minà una vita da giornalista. Nel 2022 si laurea in Comunicazione e nel 2023 ha curato la serie di 20 puntate per Rai Play Gianni Minà cercatore di storie.
nota di regia
“Questo docu-film di 100 minuti racchiude la storia di Gianni Minà, cronista fuori dagli schemi ma dentro le regole di un giornalismo ancora onesto, sentito e vissuto come servizio pubblico. Sessant’anni di professione in cui si è misurato in narrazioni di costume, sport, musica, cinema e politica estera.
Giani Minà ha percorso su una Fiat Cinquecento, le strade di Roma che hanno segnato la sua professione e la sua vita, trasformando l’automobile in un mezzo spazio- temporale. Un omaggio doveroso e metafisico ad un veicolo che è stato nel corso degli anni, ufficio, pensatoio, confessionale e in alcuni casi, strumento di lavoro. Abbiamo incontrato lungo il viaggio i testimoni di un’epoca, all’interno di un racconto che si è intrecciato con la musica, i ricordi del protagonista e dei suoi ospiti e il supporto di immagini di repertorio conosciuti e inediti per lo spettatore.
Il maestro Bruno Bozzetto e il suo team hanno firmato i titoli di testa.”
filmografia
2022 Gianni Minà Una vita da giornalista (doc)
2023 Gianni Minà Cercatore di storie (tv doc serie)