Top

MOTHER MARA Majka Mara

SERBIA
2024 – DCP – colore – 96’

Regia: Mirjana Karanovic

Sceneggiatura: Mirjana Karanovic, Maja Pelevic, Ognjen Svilicic

Fotografia: Igor Marovic

Montaggio: Lazar Predojev

Scenografia: Dragana Bacovic

Musica: Ephrem Luchinger

Costumi: Laura Locher

Interpreti: Mirjana Karanovic (Mara), Vucic Perovic (Milan), Boris Isakovic (Boris), Jasna Zalica (Vesna), Alen Liveric (Voja), Pavle Cemerikic (Nemanja), Jelena Curuvija (Una)

Produttori: Snezana van Houwelingen

Produzione: This and That Productions in coproduzione con in coproduction with Okofilm Productions (Ch), Paul Thiltges Distributions (Lu), December (Si), Deblokada (Bih), VHS doo (Mne)

World Sales: Antipode Sales International

 


SINOSSI

Mara, imprenditrice di successo e madre single, perde improvvisamente e prematuramente il figlio Nemanja. Si chiude in sé stessa rifiutando di mostrare le sue emozioni, prendendo le distanze e chiudendosi a qualsiasi forma di comunicazione con amici e familiari. Con dentro il peso di questo trauma, conosce Milan, amico di Nemanja, da cui intende scoprire qualcosa di più sulla vita del figlio. Le emozioni condivise con Milan e la morte improvvisa di Nemanja li avvicinano sempre di più e il rapporto si trasforma via via in una vera e propria relazione fisica. Pur cercando di mantenere le distanze e mantenere la loro relazione su un piano fisico, Mara apre il suo cuore a Milan. Senza sapere realmente cosa desideri, inizia ad apprezzarne la compagnia.

 


La regista: MIRJANA KARANOVIC

Attrice serba acclamata e nota per diversi film dell’ex Jugoslavia, debutta in Petrijin Venac di Srdjan Karanovic (1980). Raggiunge la fama mondiale con il ruolo di “Madre” in Papà… è in viaggio d’affari di Emir Kusturica. Per il ruolo di “Esma” nel film Il segreto di Esma di Jasmila Zbanic (Orso d’Oro alla Berlinale), si aggiudica numerosi premi e una nomination dalla European Film Academy nel 2006. Successivamente, compare in Das Fraulein di Andrea Staka e in Here and There di Darko Lungulov. Il suo debutto come regista è con A Good Wife (2016), presentato in anteprima al Sundance. Il film è stato proiettato in oltre 40 festival in tutto il mondo vincendo numerosi premi.

 


Note di regia

“Voglio mostrare la mia contraddizione interiore, come se due persone totalmente diverse vivessero dentro di me. Spesso mi vergogno e ho paura a parlarne. Una donna della mia età non dovrebbe esporre apertamente le proprie passioni e i propri desideri, riservati ai più giovani. E se in questa fase della vita prova a sganciarsi dal suo ruolo tradizionale, agli occhi dei media e del pubblico è solo una vecchia strega. Con questa storia punto a provocare il pubblico e dare coraggio ad altre donne e a chi si sente poco rappresentato o imprigionato in un ruolo che il proprio spirito interiore prova a combattere. Dal pubblico mi aspetto una reazione forte, in fondo questo è un film sulla forza, non tanto di affrontare la situazione, quanto piuttosto di cambiare e andare avanti. Il film apre spazi nascosti nell’universo femminile, sconvolgenti per la loro onestà e ricchi di emozioni non romantiche. Voglio raccontare della passione femminile per la vita e per l’Eros, troppo a lungo repressa dalle convenzioni sociali. Voglio fare un film sul coraggio e sull’accettazione.”

 


Filmografia

2016 Dobra Zena (A Good Wife)
2024 Majka Mara (Mother Mara)

 


Festival

2024 Sarajevo IFF – Serata di Gala, Fuori Concorso
2024 Zurich Film Festival – Concorso
2024 Sao Paulo IFF – Concorso Nuovi Registi

 


ritorna alla sezione < CONCORSO ULIVO D’ORO