Top
Image Alt

RICOMINCIO DA ME

RICOMINCIO DA ME

RICOMINCIO DA ME

FRANCIA

RICOMINCIO DA ME Toni, en famille

2023 – DCP – colore – 96’

 

Regia: Nathan Ambrosioni

Sceneggiatura: Nathan Ambrosioni

Fotografia: Raphaël Vandenbussche

Montaggio: Nathan Ambrosioni

Scenografia: Rozenn Le Gloahec

Suono: Laurent Benhaïm, Alexandre Hecker, Mélissa Petijean

Costumi: Claire Tong

Interpreti: Camille Cottin (Toni), Léa Lopez (Mathilde), Thomas Gioria (Marcus), Louise Labeque (Camille), Oscar Pauleau (Timothée), Julianne Lepoureau (Olivia), Catherine Mouchet (madre di Toni), Guillaume Gouix (dottore ), Florence Muller (Sophie), Saadia Bentaieb (sig.ra Audemard), Benoit Giros (rettore), Caroline Espargilière (consulente scolastico)

Produttori: Nicolas Dumont, Hugo Selignac

Produzione: in coproduzione con: Chi-Fou-Mi Productions, Studiocanal, France 2 Cinema  

Distribuzione italiana: Wanted Cinema

 

sinossi

Antonia, detta Toni, 43 anni, sta crescendo i suoi cinque figli da sola. Un lavoro a tempo pieno. Canta anche la sera, nei bar, per arrotondare e perché sognava una carriera nella musica. Toni ha talento. Ha anche registrato un singolo che è stato un successo. Ma era 20 anni fa. Ora, mentre i suoi due figli maggiori stanno per andare all’università, Toni si chiede cosa farà quando tutti se ne saranno andati di casa? Avrà ancora tempo per rifarsi una vita?

il regista: Nathan Ambrosioni

Nathan Ambrosioni nasce a Grasse, nel Sud della Francia, nel 1999. Muove i primi passi nel cinema realizzando due horror durante le vacanze scolastiche, film poi selezionati in festival di tutto il mondo. Nathan cambia genere nel 2016 con il corto Ce qui nous reste, con Zoe Adjani, selezionato nei Festival di Calgary e San Francisco. Successivamente gira altri corti e un medio Trois jours en septembre. Nel 2018 realizza la sua opera prima con il supporto del CNC (Centro Nazionale del Cinema Francese): Les drapeux de papier, con Noémie Merlant e Guillaume Gouix, in concorso a Lecce e premiato in festival internazionali. Dopo aver sceneggiato due film con Audrey Diwan, nel 2022 dirige Toni, la sua opera seconda.

 

nota di regia

“Volevo riflettere su quel momento della vita, la mezza età, in cui si traccia un bilancio della propria esistenza. In questo caso, la condizione di Toni, madre single e a tempo pieno, è un importante costrutto sociale. La immaginiamo devota ai suoi figli, pronta al sacrificio. Toni però si oppone a questa idea e vede le cose in modo diverso. Il suo stato la rende ai miei occhi una vera eroina del mondo reale. È consapevole di quanto la maternità sia straordinaria, ma sa anche che il suo ruolo è destinato a un’obsolescenza programmata, cesserà quando il suo ultimo figlio andrà via di casa. A Toni tutto questo non basta e a 43 anni la sua situazione acquisisce un senso di urgenza. È come un’adolescente che ha appena finito la scuola ed è ora alle prese con le scelte della vita e del lavoro. I tumulti sono gli stessi. Ma per via della sua età, sa che il mondo non le farà sconti e ciò rende il suo percorso interiore ancora più arduo”.

 

 

filmografia

2015 Au bord du lac (The Lake, short)

2015 Avec toi (short)

2016 Ce qui nous reste (First Breath, short)

2016 Joe (short)

2017 Le vent dans vos cheveux (The wind in your hair, short)

2017 Trois jours en septembre (Three days in september, medium)

2018 Les drapeaux de papier (Paper Flags)

2023 Toni en famille (Toni)

 

anterprima