ROMANTICHE
ITALIA
ROMANTICHE
2023 – DCP – colore – 108’
Regia: Pilar Fogliati
Sceneggiatura: Pilar Fogliati, Giovanni Nasta, Giovanni Veronesi
Fotografia: Davide Leone
Montaggio: Davide Miele
Scenografia: Paola Riviello
Musica: Levante
Costumi: Alessia Condò
Interpreti: Pilar Fogliati (Eugenia, Uvetta, Michela, Tazia), Levante (Levante), Diane Fleri (Susanna Celeno), Giovanni Toscano (Sanis Joaquim Bonplap del Pioppo), Lorenzo Parrotto (Dodo), Ibrahim Keshke (Kamal), Emanuele Propizio (Ivano Tozzi), Giovanni Anzaldo (Fausto), Rodolfo Laganà (Mario Tozzi), Edoardo Purgatori (Riky)
Produttori: Marco Cohen, Fabrizio Donvito, Benedetto Habib, Daniel Campos Pavoncelli
Produzione: Indiana Production, Vision Distribution
sinossi
Le storie di quattro ragazze che vivono a Roma e dintorni: Eugenia Praticò, l’aspirante sceneggiatrice fuggita da Palermo per inseguire il successo, purché sia di nicchia; Uvetta Budini di Raso, l’aristocratica, bella e addormentata nel centro storico, che debutta nel mondo del lavoro; Michela Trezza che sta per sposarsi e ama la sua vita di provincia a Guidonia; Tazia De Tiberis, la bulletta di Roma nord che vuole avere tutto sotto controllo, anche i desideri del suo fidanzato.
E tutte e quattro, a modo loro, cercano il loro posto nel mondo.
la regista: Pilar Fogliati
Nata ad Alessandria, cresce a Mentana, si diploma presso l’Accademia nazionale d’arte drammatica. Poco più che ventenne inizia a recitare in teatro, mentre nel 2015 è Betta nella miniserie televisiva Il bosco. Nel 2016 debutta al cinema partecipando al film Forever Young di Fausto Brizzi. Tra il 2017 e il 2021 interpreta l’etologa Emma Giorgi, nella fiction Un passo dal cielo. Dal 2021 è protagonista della fiction Cuori a fianco di Daniele Pecci e Matteo Martari. Nell’autunno 2022 è protagonista della serie Odio il Natale.
premi
2023 Nastri d’Argento Silver Ribbons: Miglior Attrice di Commedia
2023 Globi d’Oro: Migliore Commedia, Migliore Attrice (Pilar Fogliati)