Top
Image Alt

Progetto Circe

Progetto Circe

Progetto CIRCE

CONCORSO ULIVO D’ORO
PROTAGONISTI DEL CINEMA ITALIANO
PROTAGONISTI DEL CINEMA EUROPEO
ANTEPRIME EVENTI SPECIALI 
OMAGGIO A NICO CIRASOLA
OMAGGIO A GIANNI MINA’
PREMIO MARIO VERDONE
PREMIO EMIDIO GRECO
CINEMA E REALTÀ
EVENTI SPECIALI
PUGLIA SHOW
VETRINA CSC
PREMIO ROTARY CLUB
PREMIO LUX DEL PUBBLICO

Progetto Circe

Rassegna di Cinema albanese e montenegrino


PROGETTO CIRCE

CIRCE “Common Initiatives to pRomote CinEma across Italy-Albania-Montenegro” intende rilanciare il sistema produttivo di Albania, Montenegro, Molise e Puglia, investendo nelle industrie culturali e creative come risorse strategiche per stimolare la crescita economica dei territori coinvolti. Il progetto è finanziato dal Programma Interreg IPA CBC Italia-Albania-Montenegro nell’ambito dell’Asse Prioritario 2 (“Gestione intelligente del patrimonio naturale e culturale per la valorizzazione del turismo transfrontaliero sostenibile e per l’attrattività dei territori”).
La Fondazione Apulia Film Commission è capofila del progetto CIRCE, che coinvolge, in qualità di partner il Centro nazionale di Cinematografia dell’Albania, il Film Centre of Montenegro e la Regione Molise. Inoltre, sono partner associati il Ministero della Cultura dell’Albania, il Ministero della Cultura del Montenegro e il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali – Direzione Generale Cinema (MIBACT).


OBIETTIVO
L’obiettivo principale è quello di migliorare le condizioni per la crescita delle industrie culturali e creative del settore audiovisivo per favorire la valorizzazione del patrimonio culturale, attuando iniziative transfrontaliere in grado di stabilire una connessione importante tra regioni partecipanti e attori chiave nella realizzazione di nuove produzioni creative.


ATTIVITÀ E RISULTATI
CIRCE intende attuare un programma completo di iniziative transfrontaliere nel settore audiovisivo non solo condividendo nuove politiche di supporto al settore creativo, ma anche coinvolgendo i principali stakeholder e creando network a diversi livelli. Il risultato atteso è quello di creare maggiore consapevolezza tra i partner circa il potenziale del settore audiovisivo nella promozione del patrimonio culturale. Tra le attività previste dal progetto: realizzazione di una piattaforma di produzione transfrontaliera congiunta contenente una web serie di 9 episodi, realizzata da giovani registi provenienti dai territori coinvolti;
– costituzione di un network tra i festival cinematografici dell’area di progetto;
– creazione di una cooperazione strutturata tra i policy maker dei territori coinvolti attraverso lo scambio di buone prassi;
– investimenti per promuovere la distribuzione in Albania e Montenegro;
– potenziamento delle competenze digitali delle imprese del settore audiovisivo dell’area di progetto.


Durata del progetto: 01.04.2018 – 31.12.2020 (24 mesi – 24 months)
Budget totale: € 831.540,00
Finanziamento IPA: € 706.809,00 (Co-finanziamento UE / EU Co-financing
Sito web del Programma: https://www.italy-albania-montenegro.eu/
Sito web del Progetto: https://circe.italy-albania-montenegro.eu/
Pagina Facebook del Progetto: https://www.facebook.com/CIRCEproject/
Informazioni: Cristina PiscitelliProject Manager: cristina.piscitelli@apuliafilmcommission.it

Sorry, no posts matched your criteria.