Top
Image Alt

Premio Lux del Pubblico

Premio Lux del Pubblico

LUX Audience Award

PREMIO LUX DEL PUBBLICO
CONCORSO ULIVO D’ORO
EVENTI SPECIALI
PROTAGONISTI DEL CINEMA ITALIANO
PROTAGONISTI DEL CINEMA EUROPEO
COMMEDIA EUROPEA E COMMEDIA ITALIANA
PREMIO MARIO VERDONE
PREMIO EMIDIO GRECO
CINEMA E REALTÀ
FESTIVAL NELLE SCUOLE
PREMIO ROTARY CLUB
Cinema ed Europa

Premio Lux del Pubblico

Giornate del Cinema Europeo
Lecce, aprile-maggio 2022 | Multisala Massimo

 

L’Associazione Culturale Art Promotion, in collaborazione con il Parlamento Europeo, presenta le “Giornate del Cinema Europeo”, evento di anticipazione della XXIII edizione del Festival del Cinema Europeo che si svolgerà a Lecce nel prossimo autunno.


Con questo appuntamento il Festival del Cinema Europeo rinnova il suo impegno alla diffusione del cinema europeo ed alla formazione del pubblico, favorendo percorsi di approfondimento con una partecipazione attiva. L’evento, infatti, prevede la presentazione dei tre film finalisti concorrenti al Premio Lux del Pubblico 2022, riconoscimento istituito dal Parlamento Europeo per promuovere il cinema europeo e per rafforzare i legami tra la politica e i cittadini, invitando gli spettatori europei a diventare protagonisti attivi votando i loro film preferiti.

Le giornate in programma sono complessivamente 9 (6 dedicate esclusivamente alle scuole del territorio e 3 aperte al pubblico) e prevedono la presentazione, la proiezione ed il dibattito finale di approfondimento dei tre film finalisti della seconda edizione del Premio Lux del Pubblico, annunciati durante la cerimonia tenutasi l’11 dicembre scorso a Berlino:

 

  • QUO VADIS, AIDA? di Jasmila Žbanic > 27 APRILE, ore 20:30
  • GREAT FREEDOM di Sebastian Meise > 4 MAGGIO, ore 20:30
  • FLEE di Jonas Poher Rasmussen > 11 MAGGIO, ore 20:30

Di seguito gli appuntamenti per il pubblico leccese che si svolgeranno presso la Sala 2 del Multisala Massimo, con un biglietto di ingresso di 3 euro

 

VEDI, VOTA, VINCI!

Il pubblico che seguirà le “Giornate del Cinema Europeo” potrà contribuire alla scelta del film vincitore, partecipando alla più grande Giuria d’Europa, esprimendo il proprio giudizio sulla piattaforma di voto:

Ci sarà un’estrazione a premi e 16 vincitori. I primi 10 vincitori riceveranno in premio un biglietto di andata e ritorno per Strasburgo, con visite alla sede del Parlamento europeo e l’opportunità di partecipare alla cerimonia di premiazione del Premio LUX del Pubblico. I successivi 3 vincitori riceveranno ciascuno un abbonamento di un anno al servizio di streaming MUBI e i 3 successivi vincitori riceveranno ciascuno le locandine autografate dei film nominati.
regia di Jasmila Žbanic
Bosnia-Erzegovina, Austria, Paesi Bassi, Francia, Polonia, Germania, Romania, Turchia
regia di Sebastian Meise
Austria, Germania
regia diJonas Poher Rasmussen
Danimarca, Francia, Svezia