COPENHAGEN DOES NOT EXIST
DANIMARCA
COPENHAGEN DOES NOT EXIST København Findes Ikke
2022 – DCP – colore – 100’
Regia: Martin Skovbjerg
Sceneggiatura: Eskil Vogt, dal romanzo Sander di Terje Holtet Larsen
Fotografia: Jacob Møller
Montaggio: Olivier Bugge Coutté, Jenna Mangulad
Scenografia: Silje Aune Dammen
Costumi: Fianna Robijn
Interpreti: Jonas Holst Schmidt (Sander), Angela Bundalovic (Ida), Zlatko Buric (Porath), Vilmer Trier Brøgger (Victor), Christopher Læssø (Marcello)
Produttori: Eva Jakobsen, Mikkel Jersin, Katrin Pors
Produzione: Snowglobe (Dk), Oslo Pictures (No), Zentropa Sweden (Se), Don’t Look Now (No)
World Sales: TrustNordisk
Sinossi
Una giovane donna scompare nel nulla. Tre mesi dopo, il suo compagno accetta un insolito accordo: lasciarsi rinchiudere in un appartamento e farsi interrogare dal padre della ragazza.
Ben presto, emerge chiaramente che ben prima della sua scomparsa, i due giovani avevano scelto una vita insolita e non convenzionale: tagliati fuori dal mondo, isolati nella grande città.
Il regista: Martin Skovbjerg
Martin Skovbjerg (1980) è un pluripremiato regista danese, noto per il suo stile intuitivo e la sua capacità di creare interpretazioni organiche e autentiche, tanto con attori non professionisti quanto con talenti affermati. Debutta in televisione nel 2015 con la teen series Anton 90 trasmessa dall’emittente nazionale danese DR e acclamata dalla critica per il suo audace approccio formalistico Il suo innovativo webisode drama Fastland, uscito nel 2018 come prequel del suo primo lungometraggio, vince il premio nazionale “Best New TV Award”. Il suo primo lungometraggio Sticks and Stones viene presentato in anteprima europea al BFI nella sezione Dare e riceve una nomination come Miglior Film per i Giovani agli Oscar danesi e Miglior Film al Festival du Nouveau Cinéma di Montreal. La pellicola gli vale anche una nomination per il premio New Talent Award al CPH PIX.
Nota di regia
“(…) questa storia, per come è stata elaborata, è impossibile da rappresentare. E quindi ho pensato: ma sì, proviamoci! È scritta estremamente bene, con temi quali il rapporto con il tempo e la comprensione dell’amore. Tre giorni dopo averla letta, ho smesso di usare Facebook. L’impatto è stato enorme. Perché siamo qui? Perché passiamo tanto tempo a pensare a ciò che fanno gli altri? Queste sono le prime riflessioni che ho fatto. E poi c’è l’amore tra i due personaggi principali. Il loro legame, come vedono il mondo e come in qualche modo lo evitano. La storia ha avuto un tale effetto su di me che ho deciso di lavorarci e portarla sul grande schermo. Questo fa Eskil nella sua scrittura: crea personaggi inizialmente detestabili, di cui poi ci si innamora. O viceversa. Non come accade di solito, quando si sa fin dall’inizio il percorso del personaggio del film. È un po’ come nella vita reale.”
Filmografia
2015 Anton 90 (tv series)
2018 Brakland (Sticks and Stones)
2022 København Findes Ikke (Copenhagen Does Not Exist)
Premi e festival
2023 Rotterdam IFF – Grande Schermo
2023 Göteborg FF – In concorso: Premio Sven Nykvist per la Migliore Fotografia a Sven Nykvist Cinematography Award to Jacob Møller
2023 Istanbul FF – Concorso Internazionale
2023 Las Palmas De Gran Canaria IFF
2023 Cinelibri IFF
2023 Kaohsiung FF
2023 Seattle IFF – Concorso Registi Emergenti
2023 Ghent Flanders IFF
2023 Burgas IFF: Miglior Film