Top
Image Alt

Giurie

Giurie

GIURIA ULIVO D’ORO

 

STEFAN KITANOV

Produttore, direttore di festival, distributore, espositore. Dal 1992 al 1999 è direttore e programmatore del Cinema House, il principale cinema d’essai in Bulgaria. Nel 1997 fonda il Festival del Cinema Internazionale di Sofia, considerato uno dei principali eventi cinematografici in Europa centrale ed orientale, riconosciuto dal FIAPF (Federazione Internazionale delle Associazioni dei Produttori Cinematografici). Dal 1995, con entrambe le società di produzione da lui istituite, RFF International e Art Fest, produce e co-produce oltre 20 film che ricevono riconoscimenti nazionali e internazionali da parte di registi del calibro di Rangel Valchanov, Nuri Bilge Ceylan, Stephan Komandarev, Rajko Grlic, Jessica Woodworth e Peter Brosens, Levan Koguashvili, Dusan Milic, Radivoje Andri?, Nadejda Koseva, Teddy Moskov e Nikolay Yotov.

Stefan Kitanov ha distribuito nei cinema nazionali più di 150 film europei diretti da registi come Wim Wenders, Michael Haneke, Lars von Trier, Aki Kaurismäki, Terry Gilliam, Nuri Bilge Ceylan, i fratelli Dardenne, Danis Tanovi?, François Ozon, Fatih Akin, Ken Loach, Margarette von Trotta, Hirokazu Koreeda, Jafar Panahi, Alice Rohrwacher, Andrej Zviagintzev, Cristian Mungiu e Kornel Mundrucso. Dal 1997 al 2000 rappresenta la Bulgaria nel Consiglio di Amministrazione di Eurimages. Ha fatto parte delle giurie dei festival di Venezia, Cannes, Karlovy Vary, Busan, Varsavia, Il Cairo, Mosca, Cluj, Wiesbaden, Salonicco, Erevan, Lecce, Vologda, Komarom, Torun, Parlamento Europeo ed EFA. È membro dell’Accademia del Cinema Europeo e MBE.


 

Gentian Koçi

 

Originario di Tirana, Gentian Koçi è regista, sceneggiatore e produttore cinematografico. I suoi cortometraggi e documentari sono stati selezionati e premiati in numerosi festival cinematografici internazionali. La consacrazione arriva con il documentario Not a Carwash, presentato per la prima volta nel 2012 in concorso all’Hot Docs International Documentary Film Festival, ricevendo grande apprezzamento da parte della rivista Sight & Sound. Nel 2017 debutta con il suo primo lungometraggio, Daybreak, presentato in prima mondiale al Festival Internazionale del Cinema di Sarajevo tra i film in concorso, vincendo il premio Heart of Sarajevo per la Migliore Attrice. Dalla sua prima mondiale, il film viene poi selezionato in oltre 50 festival tra i più importanti al mondo, ricevendo numerosi premi e ottime recensioni. Daybreak è stato scelto inoltre per rappresentare l’Albania agli Oscar 2018.

Il suo secondo lungometraggio, A Cup of Coffee and New Shoes On (2022), partecipa in concorso al Tallinn Black Nights Film Festival (PÖFF), dove viene presentato in prima mondiale, e successivamente al Festival del Cinema di Göteborg, in concorso nella sezione CineVision, al 40° Festival del Cinema di Monaco, al 64° Festival del Cinema di Thessaloniki, ecc. Il film riceve il premio per il Miglior Regista al 41° Film Meeting di Bergamo, il Golden Sun per il Miglior Film e il Premio della Critica nel programma SEE del CineDays Film Festival, il premio al Miglior Attore al 15° PriFest, ecc. A Cup of Coffee and New Shoes On è stato la proposta ufficiale dell’Albania per gli Oscar 2023 e ha ottenuto ampi consensi su Variety, ScreenDaily, Cineuropa ecc.

Recentemente, Gentian Koçi è stato selezionato per l’iniziativa “Producer On the Move”, organizzata da European Producers Club (EPC) nell’ambito del Festival di Cannes 2023. Attualmente, sta lavorando al suo prossimo progetto Cold Sun.


Wilma Labate

Regista e sceneggiatrice con oltre 20 anni di esperienza, ha diretto numerosi film e documentari che hanno ottenuto riconoscimenti in vari festival del cinema e vinto innumerevoli premi nazionali e internazionali. Dopo la laurea in filosofia, nel 1979 inizia a collaborare con la RAI realizzando diversi documentari. Negli anni Ottanta gira numerosi documentari industriali e nel 1990 il suo primo mediometraggio Ciro il Piccolo. Tematiche scomode e di forte impatto sociale e civile, con in primo piano personaggi femminili, caratterizzano il cinema di Wilma Labate, sia sotto forma di documentario che di racconto di finzione. Ricordiamo nel documentario solo in ordine di tempo, Lavorare stanca (fuori concorso in Cineasti del Presente di Locarno), Qualcosa di noi (Torino FF), Raccontare Venezia (Mostra di Venezia), e Arrivederci Saigon (Mostra di Venezia e candidature come miglior documentario a David di Donatello e Nastri d’Argento). E per il cinema La mia generazione (Miglior Attore, Premi FIPRESCI e OCIC al Mar del Plata FF), uno dei pochi film che affrontano il terrorismo, interpretato da Silvio Orlando e Claudio Amendola, Domenica con Amendola (presentato alla Berlinale e a New York Festival, London FF, Avignone, Haifa, Vina del Mar Chile, St Louis Usa), Signorina Effe con Valeria Solarino e Filippo Timi (Torino FF e New York FF, e quattro candidature tra David di Donatello e Nastri d’Argento), la storia di un’impiegata della FIAT nell’anno della “Marcia dei 40.000”. Nel 2021 ha presentato al festival di Venezia il suo ultimo lungometraggio La ragazza ha volato, con Alma Noce, giovanissima attrice di talento. Ha sceneggiato con Ascanio Celestini e Ugo Chiti il film La pecora nera.

 


ALES PAVLIN

 

Produttore di cinema e televisione, Ales Pavlin è co-fondatore e co-proprietario di PERFO Production, una delle principali società di produzione cinematografica e televisiva indipendenti slovene, fondata nel 2005. Consegue la laurea in Economia presso l’Università di Lubiana e successivamente ottiene il Dottorato di Ricerca presso l’Università delle Arti Drammatiche di Belgrado. Insegna inoltre presso l’Accademia di Teatro, Radio, Cinema e Televisione (AGRFT) a Lubiana. Nel 2012, la European Film Promotion (EFP) lo sceglie per il programma “Producers on the Move” nell’ambito del festival di Cannes.

È membro della European Film Academy (EFA), dello European Producers Club (EPC) e del Consiglio Nazionale per la Cultura della Repubblica di Slovenia. Nel 2014, 2018, 2020 e 2022 fa parte del comitato di valutazione delle domande per progetti di sviluppo nell’ambito del programma MEDIA a cui si aggiunge, sempre nel 2022, il programma TV ONLINE presso l’Agenzia Esecutiva per l’Educazione, l’Audiovisivo e la Cultura della Commissione Europea (EACEA).

 


Angela Prudenzi,

giornalista e critica cinematografica, è membro del comitato di selezione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. È direttrice artistica di INCinema, il primo festival del cinema accessibile in Italia. Per lungo tempo è stata curatrice della programmazione e consulente per gli eventi speciali della Cineteca Nazionale di Roma. Ha lavorato come programmatrice per molti manifestazioni cinematografiche come la Mostra del Nuovo Cinema di Pesaro, la Festa di Roma e il Taormina Film Festival. È curatrice di WICIP, un progetto speciale sostenuto dal Ministero della Cultura italiano e primo evento internazionale volto a promuovere il cinema italiano scritto, prodotto e diretto da donne, disponibile in una versione accessibile per disabili sensoriali. È tra le ideatrici di WiCA – Women in Cinema Award, premio internazionale dedicato al talento e alla creatività delle donne nel cinema e nelle arti. Ha scritto libri e saggi su Sergio Leone, Raffaello Matarazzo, il cinema erotico muto, Vittorio De Sica, e sui cortometraggi italiani degli anni ‘90. Di recente ha prodotto Corpo a corpo di Maria Iovine, un documentario dedicato all’atleta paralimpica Veronica Yoko Plebani.

GIURIA FIPRESCI

 

Jason Best

Inizia la sua carriera come critico cinematografico e redattore freelance per una serie di riviste culturali e d’intrattenimento, tra cui Due South, Venue, City Life, The List e Radio Times. Per diversi anni recensisce un film alla settimana sull’emittente radiofonica Ocean Sound ed è consulente per il Southampton Film Festival. Dopo aver scritto due guide di viaggio su Roma per la casa editrice Berlitz, nel 1993 inizia a collaborare come critico cinematografico ed editore con diverse riviste della International Publishing Corporation (IPC). Fino al 2021 scrive anche per TV Times, What’s On TV e Marie Claire. Nel corso degli anni si occupa inoltre di recensioni di opere teatrali per The Stage e operistiche per Time Out London. Ha fatto parte della giuria della Director’s Week durante il Fantasporto Film Festival. Attualmente lavora come critico indipendente scrivendo per numerose riviste e siti web. È inoltre membro del Comitato Premiazioni del London Film Critics’ Circle.


 

Dana Duma

La dottoressa Dana Duma è critica cinematografica e docente presso l’Università Nazionale di Cinema e Teatro di Bucarest. Membro del sindacato FIPRESCI, scrive regolarmente sulla stampa cinematografica mainstream e specializzata, in Romania e all’estero. È direttrice della rivista cinematografica Film e redattrice della rivista Close up. Ha pubblicato i libri Autoritratti del Cinema (1983); Gopo (1996); Woody Allen: giullare e filosofo (2003); Benjamin Fondane. Cineasta (2010), Storia dell’animazione rumena 1920-2020 (2020), Il Cinema nell’era digitale (2020), Gopo 100 (2023) e ha co-curato le antologie Cinema 2000 (2000); Tendenze nel cinema europeo (2003) e La personalità del cinema latinoamericano (2006). Ha collaborato a volumi internazionali come 1001 film da vedere prima di morire (2003, Barron) e Nuovo cinema rumeno (2019, Edinburgh University Press). In qualità di membro della giuria FIPRESCI ha partecipato a importanti festival cinematografici internazionali tra cui Venezia, Berlino, Locarno, L’Avana, Valladolid, ecc.

 


Tommaso Tocci

Critico, traduttore e selezionatore che si divide abitualmente tra Roma, Parigi e il circuito dei principali festival internazionali. Come critico per l’Italia è da anni firma di Mymovies.it, mentre all’estero collabora con Ioncinema in Canada, Montages in Norvegia, ed è apparso su testate come Indiewire, RogerEbert.com, Filmmaker Magazine, CinemaScope, The Film Stage, Filmkrant. È inoltre parte, dal 2017, del comitato direttivo della International Cinephile Society. Per conto di FIPRESCI, oltre ad aver preso parte a diverse giurie tra cui la Mostra del cinema di Venezia, si occupa di formazione grazie a workshop come il FIPRESCI Warsaw Critics Project, che dirige a Varsavia dal 2018. È stato selezionatore artistico per il festival di Saas-Fee in Svizzera, e ha lavorato per numerosi festival tra cui Berlinale Talents, Edinburgh International Film Festival, Giornate degli Autori, Giornate del Cinema Muto di Pordenone. Formatosi nel campo della letteratura comparata al King’s College London, ha tradotto estensivamente per festival, cinema, TV e narrativa.

 

 


GIURIA CINEUROPA

 

Valerio Caruso

e? direttore del sito web www. cineuropa.org, un portale sul cinema europeo in quattro lingue, che o re notizie, banche dati, servizi e promozione del cinema europeo in Europa e all’estero. Come consulente, Valerio ha fornito assistenza tecnica a diverse autorita? nazionali, alla Commissione europea e all’UNESCO nel campo del cinema, della cultura e dell’audiovisivo. Da novembre 2018 e? Team Leader del progetto a supporto delle delegazioni dell’Unione Europea nel mondo per l’organizzazione di festival cinematografici.


 

 


GIURIA PUGLIA SHOW 

 

IGNAZIO SENATORE

Giornalista, fondatore e fiduciario del Gruppo Campano del Sindacato Nazionale dei Critici Cinematografici (SNCCI), collabora a Il Corriere del Mezzogiorno, con www.taxidrivers.it e con CineCritica Web – SNCCI. Direttore Artistico del Festival Internazionale di Cortometraggi “I Corti sul lettino. Cinema e psicoanalisi”, ha pubblicato dei volumi-intervista con Faenza, Piccioni, Luchetti, D’Alatri, Calopresti e Del Monte, Lando Buzzanca e Alvaro Vitali, Lina Sastri e Giuliana De Sio. Diversi i saggi sui rapporti tra cinema e psiche e sui rapporti tra cinema e sport. Da segnalare i volumi sulle riflessioni sul cinema (Il bello del cinema? I pop corn, Il cinema appartiene ai sognatori) e sulle più belle frasi film (Perché si danza quando si ha voglia di baci, Ma al cinema gli attori si vogliono bene davvero?). È autore, inoltre, di Fermi tutti sono incinta – Cinema e gravidanza, Cantanti musicisti e rock band – I 100 film più belli”. Tra i più recenti Ugo Tognazzi(2021), Blade Runner (2023) e Il cinema visto dal buco della serratura -Aneddoti, curiosità pettegolezzi (2023). Per gli amanti dei rapporti tra cinema e psiche ha ideato il sito www.cinemaepsicoanalisi.com. Psichiatra e psicoterapeuta, già docente Scuola Specializzazione in psichiatria dell’Università di Napoli Federico II, è il fondatore della Sezione “Arte, Musica, Teatro, Cinema e Mass Media” della Società Italiana di Psichiatria.

 


Francesco Lattarulo

Produttore cinematografico, commercialista e revisore legale dei conti. Classe ‘87, si laurea in Economia e Politica Economica all’Università di Bologna e dopo aver conseguito il Master in diritto Tributario – IPSOA a Milano diventa Dottore Commercialista, Revisore Legale dei conti e consegue l’Executive Master in Strategic Corporate Finance presso la 24ore Business School. È socio e produttore della Mediterraneo Cinematografica dove ricopre anche il ruolo di CFO.

È docente della Civica Scuola Luchino Visconti di Milano dove cura il coordinamento didattico del Corso Executive in “Management e finanza del cinema”. È stato tra i dieci produttori talento del sud Italia del 3°MEDIA Talents on tour promosso con il sostegno dell’Istituto Luce, vincendolo. È direttore finanziario di Figari International Film Festival. È partner della Contalab, società di consulenza fiscale e finanziaria dove si occupa di consulenza dedicata all’industria cinematografica.

È Coordinatore nazionale dei Giovani Produttori U40 CNA Cinema e Audiovisivo. È nel board di CNA Cinema e Audiovisivo con delega all’accesso al credito e alle relazioni con gli istituti di credito. È il presidente del consiglio di amministrazione e CEO dell’etichetta discografica Kido Music.

 


Paolo Strippoli

è nato a Corato, Bari, nel 1993. Si è diplomato in regia al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma dopo essersi laureato in Arti e Scienze dello Spettacolo all’Università La Sapienza. Ha vinto due volte Puglia Show, il concorso del Festival del Cinema Europeo dedicato ai cortometraggi dei giovani registi pugliesi, nel 2018 con Fine d’estate e nel 2019 con Nessun dorma, mentre nel 2020 con Senza tenere premuto ha ottenuto il Premio Unisalento. Nel 2019 vince il premio Franco Solinas al Miglior Soggetto con il film L’angelo infelice. Nel 2020, ha diretto il film originale Netflix A Classic Horror Story, insieme a Roberto De Feo, vincendo il premio per la miglior regia al 67° Taormina Film Festival. Nel 2022 è uscito al cinema il suo secondo film da regista, l’horror psicologico Piove, presentato in concorso a Sitges, Fantastic Fest e Alice Nella Città.