Top

WOMAN ON THE ROOF

POLONIA, FRANCIA, SVEZIA

WOMAN ON THE ROOF Kobieta na dachu

2022 – DCP – colore – 97’

 

Regia: Anna Jadowska

Sceneggiatura: Anna Jadowska

Fotografia: Ita Zbroniec-Zajt

Montaggio: Julia Grégory, Piotr Kmiecik

Scenografia: Anna Pabisiak

Musica originale: Katharina Nuttall

Costumi: Maja Skrzypek

Interpreti Cast: Dorota Pomyka?a (Mira), Bogdan Koca (Julek), Adam Bobik (Mariusz), Agnieszka Suchora (Ula), Ewa Stan?czyk (tirocinante intern), Edyta Januszewska (Dagmara), Aneta Spirydowicz (Dana), Milena Lisiecka (Danuta), Magdalena Ma?Czko (Monika), Karolina Adamczyk (Ela)

Produttori: Maria Blicharska Martin-Lacroix, Damien McDonald, Mimi Spång, Anna-Maria Kantarius

Produzione: Donten & Lacroix Films (Pl), Blick Productions (Fr), Garagefilm (Se)

World Sales: Loco Films

 

Sinossi

Mirka, una donna di 60 anni, sembra condurre una vita normale. Una mattina inizia la sua giornata come al solito, si sveglia presto, stende il bucato della sua famiglia e compra il cibo per i suoi pesci. Poi però, decide di rapinare una banca con un coltello da cucina. Scoprirà così che il suo bisogno di denaro è secondo solo al suo bisogno d’amore.

la regista: Anna Jadowska

Diplomata presso la ?ód? Film School e la Wajda Masterschool of Directing, il suo lungometraggio Touch me (presentato al Festival di Berlino 20223 nella sezione Forum) si aggiudica il Grand Independent Cinema Prize in Polonia nel 2004. Lo stesso anno, il suo cortometraggio Corridor viene selezionato per la Settimana Internazionale della Critica a Cannes. Nel 2005, vince il premio per la Migliore Opera Prima Polacca con il suo film Now Me. Anche il suo ultimo lungometraggio Wild Roses (2017) riceve numerosi riconoscimenti, tra cui l’Impact Award Festival Internazionale del Cinema di Stoccolma e 5 premi al Festival Internazionale del Cinema di Cottbus.

Nota di regia

“La condizione femminile in Polonia e in tanti altri paesi resta molto complicata. Nei rapporti familiari tradizionali, le donne sono costrette a limitare i propri bisogni. Mirka considera la sua condizione come naturale, irreversibile. Anche se vede attorno a lei donne più giovani che fanno scelte diverse, non riesce neppure a immaginare che la sua vita possa cambiare. È prigioniera in uno stereotipo, nella routine meccanica di moglie e madre, senza alcuno spazio per l’introspezione. Lei da sola tiene in ordine la casa e non chiede mai aiuto, né mai le viene offerto. Chiedere aiuto sarebbe ammettere il proprio fallimento. Nel cinema, i personaggi femminili sopra i 60 anni sono quasi assenti. Proprio come nel mondo reale, le donne di questa età sono invisibili alla società. Così, nel film volevo mostrare una figura femminile reale e complessa. A dispetto del suo ruolo sociale, questa donna ha anche bisogni emotivi che, soppressi per troppo tempo, ora tornano a farsi sentire.”

Filmografia

2003 Dotknij mnie (Touch Me)

2004 Corridor (short)

2005 Teraz ja (Now, Me)

2017 Dzikie róze (Wild Roses)

2022 Kobieta na dachu (Woman on the Roof)

 

Premi e festival awards and festivals

2022 Tribeca FF – Concorso Narrativa Internazionale: Miglior Interpretazione a Dorota Pomyka?a

2022 Gdynia Polish FF – Concorso: Miglior Attrice

2022 Calgary IFF – Concorso Internazionale

2022 ?ód? Camerimage: Miglior Regista, Miglior Fotografia 

2023 Brussels IFF – Premio Settimana dei Registi 

2023 Polish Fim Awards: candidature come Miglior Film, Miglior Regista 

Trailer – WOMAN ON THE ROOF by Anna Jadowska from Loco Films on Vimeo.