Top
Image Alt

DEAD GIRLS DANCING

DEAD GIRLS DANCING

DEAD GIRLS DANCING

GERMANIA, FRANCIA

DEAD GIRLS DANCING

2023 – DCP – colore – 98’

 

Regia: Anna Roller

Sceneggiatura: Anna Roller

Fotografia: Felix Pflieger

Montaggio: Mila Zhluktenko

Scenografia: Lena Müller, Luisa Rauschert

Musica: Giovanni Berg

Costumi: Miriam Waldenspuhl

Interpreti: Luna Jordan (Ira), Noemi Liv Nicolaisen (Ka), Katharina Stark (Malin), Sara Giannelli (Zoe)

Produttrici: Katharina Kolleczek, Lea Neu

Produzione: Kalekone Film (Ger) in coproduzione con in coproduction with Totem Films (Fr), Rat Pack Filmproduktion (Ger), Claussen+Putz Filmproduktion (Ger), Bayerischer Rundfunk (Ger)

World Sales: Totem Films

 

Sinossi

Finita la maturità, le giovani Ira, Malin e Ka partono per un road-trip in Italia e qui incontrano l’intrigante backpacker Zoe che si unisce a loro. Le quattro ragazze si imbattono in un villaggio abbandonato e qui iniziano a confrontarsi con i limiti di una libertà appena conquistata, lontano dalle aspettative di genitori e insegnanti.

La regista: Anna Roller

Anna Roller nasce in Germania nel 1993. Nel 2014 inizia a studiare regia presso l’Università della Televisione e del Cinema di Monaco. Con i suoi cortometraggi Pan e The Last Children in Paradise partecipa a oltre 60 festival internazionali, tra cui Palm Springs, Leuven e Camerimage, vincendo numerosi premi. Nel 2022 il suo corto Brat si aggiudica il premio per il Miglior Cortometraggio Tedesco. Nel 2020 realizza durante il lockdown la serie Curfew Calls per IGTV, assieme alla casa di produzione Kalekone film. Partecipa inoltre ai programmi Future Frames nell’ambito del Festival di Karlovy Vary, al Talent Village durante il Festival di Les Arcs e al Cutting Edge Talent Camp a Mannheim. Dead Girls Dancing è il suo primo lungometraggio.

Nota di regia

“Nel periodo scolastico, i miei amici parlavano spesso con entusiasmo del momento in cui sarebbero stati finalmente ‘liberi’ di vivere appieno la propria vita. Ho sempre trovato queste discussioni destabilizzanti. Dopo il liceo, abbiamo tutti preso strade molto diverse. Alcuni hanno perseguito i propri obiettivi con determinazione, per altri dare una direzione alla propria vita si è rivelata una sfida schiacciante. Con Dead Girl Dancing volevo catturare proprio quel momento. Ho intervistato ragazze alla soglia dei 18 anni, chiedendo loro quali fossero le loro paure e speranze. Mi ha colpito quanta pressione sentissero addosso, pur facendo parte di una generazione costantemente invogliata a credere in un mondo di infinite opportunità. Il futuro davanti a loro è sempre più incerto. Da queste interviste ho poi sviluppato i personaggi e con il film li ho spinti a mettersi in viaggio.”

 

Filmografia

2013 Kuntergraudunkelbunt (short)

2015 Es ist still in deinen Augen (short)

2017 Pan (short)

2019 The Last Children In Paradise (short)

2021 Brat (short)

2023 Dead Girls Dancing

 

Premi e festival awards and festivals

2023 Tribeca FF – Concorso Narrativa Internationale

2023 München FF – Nuovo Cinema Tedesco