Top
Image Alt

I DON’T LOVE YOU ANYMORE

I DON’T LOVE YOU ANYMORE

I DON’T LOVE YOU ANYMORE

REPUBBLICA CECA, ROMANIA, SLOVACCHIA

I DON’T LOVE YOU ANYMORE Už t? nemám rád

2023 – DCP – colore – 110’

 

Regia: Zden?k Jiráský

Sceneggiatura: Zden?k Jiráský

Fotografia: Michal ?erný

Montaggio: Petr Turyna

Musica: Anna Vaverková, Berlin Manson, Pain Palace, Vanessa Weisz, Disco Ocultista, Prezident Lourajder

Interpreti: Daniel Zeman (Marek), Maisha Romera Kollmann (Tereza), Anita Krausová (madre di mother of Marek), Marian Mitaš (padre di father of Tereza), Réka Derzsi (madre di mother of Tereza), Marin Grigore (uomo del ghetto ghetto’man)

Produttori: Jordi Niubó in coproduzione con in coproduction with Silvia Panáková, Anamaria Antoci

Produzione: I/O Post Company (Cz) in coproduzione con in coproduction with Arina Film Production (SK), Tangaj Production (RO)

 

sinossi

Il tredicenne Malek realizza video su temi sociali e questo lo rende un outsider agli occhi dei suoi compagni di classe. A casa, il tranquillo rapporto con sua madre viene turbato dall’arrivo del nuovo compagno di lei. Nel momento più delicato della sua vita, incontra sul suo cammino Tereza. Nonostante il divario sociale, tra i due nasce una simpatia. Ben presto però, le avventure adolescenziali prendono una piega imprevista, con un rapimento simulato che culmina in una fuga da casa. I due ragazzi salgono su un treno e si perdono in un labirinto ricco di esperienze emozionanti e infinita libertà. L’attrazione disperata ha il sapore della solitudine e della paura dell’ignoto e il turbine delle emozioni inizia a sprofondare nel disincanto delle illusioni perdute.

il regista: Zden?k Jiráský

Nato nel 1969, consegue un master in sceneggiatura presso la FAMU. Dopo gli studi, dirige diversi documentari di successo. Il suo primo lungometraggio, Poupata (Flower Buds), riceve 4 premi dall’Accademia Ceca del Cinema, tra cui Miglior Film e Miglior Regista. Vince inoltre il Silver Hugo al Festival Internazionale del Cinema di Chicago, il Flash Forward Award al Festival Internazionale del Cinema di Pusan e il premio FEDEORA al Festival Internazionale del Cinema di Karlovy Vary.

nota di regia

“L’idea di una storia che racconta il viaggio di due ragazzi è radicata nella tradizione del realismo. Il nostro approccio mirava a ottenere la massima libertà creativa. Mi affascinava una certa impenetrabilità del mondo dell’adolescenza, il desiderio di indipendenza, di sviluppare una certa libertà di pensiero. Abbiamo spesso improvvisato, tenendo conto della spontaneità dei giovani attori. La nostra attenzione era principalmente rivolta a ottenere verità e autenticità, senza alcun intento moralista.”

 

filmografia

2011 Poupata (Flower Buds)

2015 V tichu (In Silence) 

2018 B?h s námi (God be with us, TV film) 

2021 Kryštof 

2023 Už t? nemám rád (I Don´t Love You Anymore)

 

premi e festival awards and festivals

2023 Warsaw IFF – In concorso Main Competition

2023 Black Nights FF – Film per Bambini e Ragazzi Youth and Children’s Films