Top
Image Alt

IL CUORE GRANDE DELLE RAGAZZE

IL CUORE GRANDE DELLE RAGAZZE

IL CUORE GRANDE DELLE RAGAZZE

ITALIA

IL CUORE GRANDE DELLE RAGAZZE

2011 – 35mm – colore – 85’

 

Regia: Pupi Avati

Sceneggiatura: Pupi Avati

Fotografia: Pasquale Rachini

Montaggio: Amedeo Salfa

Scenografia: Giuliano Pannuti

Musica: Lucio Dalla

Costumi: Catia Dottori

Interpreti: Cesare Cremonini (Carlino Viggetti), Micaela Ramazzotti (Francesca Osti), Gianni Cavina (Sisto Osti), Andrea Roncato (Adolfo Vigetti), Erika Blanc (Eugenia Vigetti), Manuela Morabito (Rosalia Osti), Gisella Sofio (Olimpia Osti), Marcello Caroli (Edo Vigetti), Sara Pastore (Sultana Vigetti), Massimo Bonetti (Umberto Vigetti), Sydne Rome (Enrichetta), Rita Carlini (Maria Osti), Stefania Scarpa (Amabile Osti)

Produttore: Antonio Avati

Produzione: DueA Film, Medusa Film, Sky

Distribuzione: Medusa Film

 

sinossi

Prima metà degli anni ‘30. La famiglia contadina dei Vigetti ha tre figli: il piccolo Edo, Sultana e Carlino, giovanotto molto ambìto dalle ragazze. Gli Osti invece sono proprietari terrieri che hanno fatto fortuna e vivono in una casa padronale con le loro tre figlie, tutte da maritare: le più attempate, Maria e Amabile, e la giovane e bellissima Francesca. Facendo buon viso a cattiva sorte, Sisto e Rosalia accettano che il giovane contadino Vigetti corteggi le due sorelle maggiori con l’intento di sistemarne almeno una. Inizia un periodo di incontri con le due ragazze nel salotto di casa, turbato però un giorno dall’arrivo improvviso di Francesca dalla città in cui è stata mandata a studiare. Tra i due è colpo di fulmine…

nota critica

“Nel cinema di Pupi Avati, la memoria – in quanto depositaria non solo di esperienze individuali, ma familiari – ha ruolo fondamentale. (Come ne) Il cuore grande delle ragazze che rievoca in maniera trasfigurata la storia del matrimonio fra i nonni del cineasta. (…) Per un personaggio fanciullescamente in bilico fra eterno seduttore ed eterno sedotto, Cesare Cremonini è scelta felice; e Micaela Ramazzotti, con il suo misto di forza e fragilità, fa di Francesca uno dei più vibranti ritratti femminili della galleria avatiana.” (Alessandra Levantesi Kezich, La Stampa, 11 novembre 2011)

festival e premi

2011 Festival Internazionale del Film di Roma – Concorso

2012 Nastri D’Argento: Micaela Ramazzotti Miglior Attrice Protagonista (anche per Posti in piedi in Paradiso di Carlo Verdone).