Top
Image Alt

LÉGUA

LÉGUA

LÉGUA

PORTOGALLO, FRANCIA, ITALIA

LÉGUA

2023 – DCP – colore – 119’

 

Regia: Filipa Reis, João Miller Guerra

Sceneggiatura: João Miller Guerra, Filipa Reis, Sara Morais, José Filipe Costa, Letícia Simões

Fotografia: Vasco Viana

Montaggio: Luísa Homem

Scenografia: Marco Ascanio Viarigi

Musica originale: Ricardo Jacinto, Hypogeo Colorista Alessandro Pelliccia

Costumi: Susana Abreu

Interpreti: Carla Maciel (Ana), Fátima Soares (Emília), Vitória Nogueira da Silva (Mónica), Sara Machado (Sofia), Paulo Calatré (Victor), Manuel Mozos (Guilherme)

Produttrici: Rachel Daisy Ellis, Filipa Reis in coproduzione con in coproduction with Catarina Mourão, Alexandre Gavras, Jon Coplon

Produzione: Uma Pedra no Sapato (Pt) in coproduzione con in coproduction with Laranja Azul (Pt), KG Productions (Fr), Stayblack Productions (It)

World: Luxbox

 

sinossi

In una vecchia tenuta di campagna nel nord del Portogallo Ana aiuta la sua amica Emília, anziana governante determinata a mantenere in ordine la casa per i suoi proprietari, anche se non ci sono mai. Con il mutare delle stagioni, Mónica, la figlia di Ana, mette in discussione le scelte di sua madre e le tre generazioni di donne provano a capire quale sia il loro posto in un mondo che sta rapidamente svanendo, dove il ciclo della vita si rigenera solo attraverso conclusioni inevitabili.

i registi: Filipa Reis, João Miller Guerra

Filipa Reis (1977, Lisbona) è regista e produttrice dal 2000. Con un diploma di specializzazione in Cinema e Televisione, fonda nel 2008 la casa di produzione Uma Pedra no Sapato. Ha co-diretto numerosi documentari con João Miller Guerra, selezionati e premiati in vari festival cinematografici internazionali, tra cui IDFA, Cinéma du Réel, DOK Leipzig e BAFICI. Il suo primo lungometraggio, Djon África, co-diretto con Guerra, è stato presentato in anteprima nel 2018 nella Tiger Competition del Festival di Rotterdam. Légua è il suo secondo lungometraggio.

João Miller Guerra (1974, Lisbona) è regista, montatore e artista visuale con una laurea in Design e un corso di specializzazione in Pittura. Ha co-diretto numerosi documentari con Filipa Reis, selezionati e premiati in vari festival cinematografici internazionali, tra cui IDFA, Cinéma du Réel, DOK Leipzig e BAFICI. Il suo primo lungometraggio, Djon África è stato presentato in anteprima nel 2018 nella Tiger Competition del Festival di Rotterdam. Légua è il suo secondo lungometraggi.

nota di regia

“Sullo schermo portiamo donne forti: Emília, che decide di morire nell’unica casa che sente sua; Ana, che sceglie di rimanere nella terra in cui è nata rinunciando a emigrare con suo marito. Mónica, che rivendica la sua indipendenza, esplorando nello stesso tempo la sua sessualità. Mi piace riflettere su temi come intimità ed erotismo, sul modo in cui il nostro corpo può imparare a sentire, sia a contatto con altre persone, sia interagendo con altri materiali fisici. Abbiamo esplorato tutto questo con il personaggio di Ana, il suo legame con la terra che si esprime attraverso il suo lavoro, l’amorosa corrispondenza con gli elementi della natura, il sole, il vento, l’acqua: l’aspetto sensoriale, aperto alla fisicità e alla materialità delle cose. Abbiamo anche provato a esplorare i rapporti di potere che esistono tra i personaggi. Assieme all’enorme amicizia che le unisce” (Filipa Reis)

 

filmografia

2010 Li Ké Terra (short doc)

2011 Nada Fazi (short)

2011 Orquestra Geração (short doc)

2012 Bela Vista (short doc)

2012 Cama de Gato (Cat’s Craddle, short doc)

2014 O Indispensável Treino da Vagueza (The Indispensable Practice of Vagueness, short doc)

2014 Fragmentos de uma observação participativa (Fragments of a Participant Observation, short doc)

2015 Fora da Vida (short doc) 

2018 Djon África

2023 Légua

 

premi e festival/ awards and festivals

2023 Cannes FF