MEDIUM
GRECIA, BULGARIA
MEDIUM
2023 – DCP – colore – 98’
Regia: Christina Ioakeimidi
Sceneggiatura: Christina Ioakeimidi, dal romanzo from the novel Medium di by Yorgos Sybardis
Fotografia: Petros Nousias
Montaggio: Stamos Dimitropoulos
Scenografia: Dimitra Souvaltzi
Musica originale: Ted Regklis
Costumi: Vasileia Rozana
Interpreti: Angeliki Beveratou (Eleftheria), Nikolakis Zeginoglou (Aggeleos), Konstantinos Aspiotis (Manolis), Martha Frintzila (Anna), Natassa Xintaveloni (Dimitra)
Produttore: Yorgos Noussias
Produzione: Ekso Productions (Gr), Red Carpet (Bg)
World Sales: Wide
sinossi
La sedicenne Eleftheria, estranea in un universo sconosciuto, incontra il misterioso vicino Angelos, che la conduce nell’affascinante mondo degli adulti. Vagando a bordo della sua bicicletta per le strade della città, sotto il torrido sole di agosto, la ragazza inizierà un viaggio alla scoperta di sé stessa attraverso la ferocia del primo amore.
la regista: Christina Ioakeimidi
Christina Ioakeimidi nasce ad Atene. Studia fotografia di scena in Grecia e regia cinematografica presso la London Film School. Durante il suo soggiorno a Londra, scrive, dirige e cura la fotografia di vari cortometraggi. Al suo ritorno ad Atene, lavora come assistente alla regia in cortometraggi, spot pubblicitari e lungometraggi, collaborando con rinomati registi come Panos H. Koutras.
Il suo primo lungometraggio, Harisma (di cui è sceneggiatrice, regista e produttrice), viene distribuito in Grecia nel 2010 con grande successo di critica e partecipa a numerosi festival in tutto il mondo. Ha anche diretto documentari per la televisione greca.
nota di regia
“Eleftheria è intrappolata nel mezzo, come suggerisce anche il titolo del film, bloccata tra l’infanzia e l’età adulta, tra il dolore per la perdita improvvisa della madre e la creazione di una nuova famiglia con l’arrivo di sua sorella e sua nipote. Sentendosi abbandonata e quasi dimenticata in questa nuova situazione, si perde nelle strade sconosciute della caldissima Atene e qui scopre i desideri della carne. In questo viaggio, riesce nel difficile intento di trovare sé stessa abbandonando la bambina che era. Medium è uno studio sui personaggi, che si basa non tanto sulla trama e sul dialogo, quanto piuttosto sull’osservazione dei piccoli momenti e sui rapporti che si creano con le persone sul nostro cammino. Rapporti che, inaspettatamente, possono rivelarsi fondamentali per la nostra vita.”
filmografia
1998 Day Out (short)
2003 Home (short)
2009 ???????? (Syntagma, short)
2010 ??????? (Harisma)
2023 Medium
premi e festival awards and festivals
2023 Sarajevo IFF – Concorso Internazionale: Premio Cineuropa