REMEMBER TO BLINK
LITUANIA
REMEMBER TO BLINK Per Arti
2022 – DCP – colore – 109’
Regia: Austeja Urbaite
Sceneggiatura: Austeja Urbaite
Fotografia: Julius Siciunas
Montaggio: Gabriele Urbonaite, Austeja Urbaite
Scenografia: Juste Vazgyte
Musica original: Domas Strupinskas
Costumi: Monika Vebraite
Interpreti: Dovile Kundrotaite (Gabriele), Anne Azoulay (Jacqueline), Arthur Igual (Leon), Inesa Sionova (Karolina), Ajus Antanavicius (Rytis)
Produttore: Živile Gallego
Produzione: Fralita Films
World: Film Republic
sinossi
Jacqueline, una donna ossessionata dal controllo, decide con suo marito di adottare due bambini provenienti da un paese straniero. Per facilitare la comunicazione, i bambini sono accompagnati da Gabriele, ragazza ventenne che sta iniziando a conoscere il dolce sapore del potere.
la regista: Austeja Urbaite
Austeja Urbaite, classe 1991, cresce immersa nella natura, in un piccolo villaggio vicino a Vilnius, in Lituania. Nel 2010 inizia a studiare regia presso l’Accademia di Musica e Teatro della Lituania. Il suo primo lavoro scolastico è un cortometraggio intitolato Etiudas (The Etude, 2013), che attira molto l’attenzione e prelude al suo cortometraggio d’esordio, l’acclamato Tiltai (The Bridges, 2015). Entrambi i film ricevono numerosi premi e nomination nel circuito dei festival cinematografici. Per Arti (Remember to Blink, 2022) è il suo primo lungometraggio.
nota di regia
“In ogni rapporto, che sia con un’altra persona o all’interno di una qualunque situazione, esiste una linea molto sottile tra l’amore e l’egoismo. Una linea che è incredibilmente facile da oltrepassare senza neanche accorgersene. Quando ho realizzato questo film, stavo provano a capire tutto questo, sia dentro di me, sia in chi ha incrociato il mio cammino. Trovo ancora la dualità della natura umana una delle cose più interessanti e affascinanti del mondo.”
filmografia
2013 Etiudas (The Etude, short)
2013 This is Reality (short)
2015 Tiltai (The Bridges, short)
2022 Per Arti (Remember to Blink)
premi e festival/ awards and festivals
2022 Warsaw IFF – Concorso Opere Prime e Seconde
2023 Wiesbaden goEast: Premio FIPRESCI
2023 IndieLisboa Int. Independent FF: Premio del Pubblico
2023 Lithuanian Film Awards: premio Silver Crane al Miglior Film, Miglior Regista
2023 Vilnius IFF – Concorso Nuova Europa, Nuovi Nomi