SOLITUDE
ISLANDA, SLOVACCHIA, FRANCIA
SOLITUDE Einvera
2022 – DCP – colore – 75’
Regia: Ninna Pálmadóttir
Sceneggiatura: Rúnar Rúnarsson
Fotografia: Dušan Husár
Montaggio: Ivor Šonje
Scenografia: Gus Ólafsson
Musica: Pétur Þór Benediktsson
Costumi: Arndís Ey
Interpreti: Þhröstur Leó Gunnarsson (Gunnar), Hermann Samúelsson (Ari), Anna Gunndís Guðmundsdóttir (Unnur), Hjörtur Jóhann Jónsson (Orr), Jóel Sæmundsson (contractor)
Produttori: Lilja Ósk Snorradóttir, Hlín Jóhannesdóttir, Elli Cassata, Rúnar Rúnarsson
Produzione: Pegasus Pictures (Is), Halibut (Is) in coproduzione con in coproduction with nutprodukcia (Sk), Jour2fête (Fr)
World Sales: The Party Film Sales
sinossi
Un contadino è costretto dallo Stato ad abbandonare la sua tranquilla vita in campagna e a vendere la sua casa. Decide così di lasciarsi tutto alle spalle e trasferirsi nella capitale. Lì incontra un bambino di 10 anni che consegna giornali. La loro amicizia trasformerà le vite di entrambi.
la regista: Ninna Pálmadóttir
Si laurea nel 2019 in regia e sceneggiatura con un Master of Fine Arts presso la NYU Tisch School of the Arts e in studi cinematografici e letteratura presso l’Università d’Islanda. Il suo corto Paperboy (2019) viene presentato in vari festival nel mondo, con anteprima al Seattle IFF. Il film ottiene il premio per Miglior Cortometraggio Islandese al Reykjavík IFF e nel 2020 per il Cortometraggio dell’Anno ai Premi dell’Accademia del Cinema e della Televisione Islandese. Il suo progetto di tesi, All Dogs Die, viene scelto per lo European Short Pitch 2019 e ottiene il finanziamento Spike Lee Production Fund. Debutta al Reykjavík IFF, partecipa al Festival di Zagabria ed è uno dei 10 progetti del programma Future Frames di Karlovy Vary ed EFP. Solitude è il suo primo lungometraggio.
nota di regia
“In entrambi i miei corti mi sono orientata più verso composizioni fisse, simili a nature morte. Questo film volevo invece fosse più fluido. Io e il mio direttore della fotografia Dušan Husár puntavamo a ottenere un effetto steadycam, con una macchina da presa più vivace, per creare un contrasto con il ritmo lento della storia e darle vita. Non è che con il trasferimento in città l’atmosfera dovesse tutt’a un tratto rattristarsi. Servivano colori vibranti e giochi di suoni. Le riprese sono state molto intuitive. Di Þröstur ero fan da tempo, l’avevo visto da giovane a teatro. Ora ricopre ruoli sempre più importanti ed è uno dei miei attori preferiti. Per Ari abbiamo fatto provini con diversi ragazzi. Con l’occhio della telecamera osservavo la loro presenza scenica e la capacità di dimenticarsi di sé stessi nel momento presente, Ci siamo visti spesso, solo per conoscerci, senza “lavorare”. Poi abbiamo provato. Ho imparato ancora di più quanto le prove siano importanti. Sono davvero una fonte di miglioramento per tutti.”
filmografia
2019 Paperboy (short)
2020 Allir Hundar Deyja (All Dogs Die, short)
2023 Einvera (Solitude)
premi e festival awards and festivals
2023 Toronto IFF – Scoperte
2023 Reykjavík IFF – Panorama Islandese
2023 Chicago IFF – Nuovi Registi
SOLITUDE_OFFICIAL TRAILER_VOSTENG from The Party Film Sales on Vimeo.