VASIL
SPAGNA, BULGARIA
VASIL
2022 – DCP – colore – 93’
Regia: Avelina Prat
Sceneggiatura: Avelina Prat
Fotografia: Santiago Racaj
Montaggio: Juliana Montañés
Scenografia: Mónica Bernuy
Musica: Vincent Barrière
Costumi: Giovanna Ribes
Interpreti: Karra Elejalde (Alfredo), Ivan Barnev (Vasil), Alexandra Jiménez (Luisa), Sue Flack (Maureen), Susi Sánchez (Carmen)
Produttrice: Miriam Porté in coproduzione con in coproduction with Vesela Kazakova, Mina Mileva
Produzione: Distinto Films (Es), Activist38 (Bg), RTVE – Corporación de Radio y Televisión Española (Es), Televisió de Catalunya – TV3 (Es), Diferente Films AIE (Es)
World Sales: Filmax
Sinossi
Maureen chiede al suo vecchio amico Alfredo se può ospitare Vasil, un immigrato bulgaro, a casa sua. Alfredo accetta. Quello che originariamente doveva essere un favore di pochi giorni si trasforma ben presto in un soggiorno di mesi. Le differenze tra Alfredo e Vasil sono evidenti: l’uno in pensione con le sue abitudini consolidate, l’altro uno spirito bohémien che si guadagna da vivere come può. L’unica cosa che accomuna i due uomini è la loro passione per gli scacchi. Ma nonostante le differenze, Vasil abbatterà pian piano le barriere erette da Alfredo. Perché lui ha questo dono: cambiare la vita delle persone che incontra.
La regista: Avelina Prat
Laureata in architettura, Avelina Prat ha una lunga carriera nel cinema, dove ha lavorato come sceneggiatrice in più di 30 lungometraggi di registi come Cesc Gay, David Trueba, Javier Rebollo o Manuel Martín Cuenca. Ha diretto e scritto numerosi cortometraggi con molti riconoscimenti in festival nazionali e internazionali, come 3/105 selezionato alla Mostra del Cinema di Venezia nel 2014. Vasil è il suo primo e tanto atteso lungometraggio di finzione.
Nota di regia
“In Vasil l’immigrazione è una chiave di lettura secondaria, non il tema principale. La cosa più importante per me era descrivere la difficoltà di creare un legame con l’altro, che sia uno sconosciuto o un familiare. Qui tuttavia il problema si fa più intenso perché l’estraneo è un completo estraneo. Ed è lui che con grande efficacia ci porta a interrogarci: chi è davvero l’estraneo? Lo sconosciuto che ospitiamo per alcuni giorni? I parenti per i quali non nutriamo alcun interesse? C’è una distanza inevitabile che manteniamo con tutti, vicini e lontani. Conoscere veramente qualcuno richiede tempo, sforzo e fa anche un po’ paura. Abbiamo sempre difficoltà e un certo imbarazzo a comunicare davvero.”
Filmografia
2007 208 palabras (short)
2010 Puerta 6 (short)
2011 El abrigo rojo (short)
2013 La fábrica de luz (short doc)
2014 3/105 (short)
2022 On Set with – Lilly Reich (doc)
2022 Vasil
Premi e festival awards and festivals
2022 Warsaw IFF – Concorso Opere Prime e Seconde Competition 1-2
2022 Valladolid IFF: Miglior Attori Best Actors Ivan Barnev, Karra Elejalde
2022 Berlanga Awards: Miglior Attore, Regista, Sceneggiatura, Colonna Sonora, Attrice non protagonista (Susi Sánchez), Costumi, Suono (Iván Martínez-Rufat) Best Film, Director, Screenplay, Original Score, Supporting Actress (Susi Sánchez), Costume Design, Sound (Iván Martínez-Rufat)
2023 Cinema Writers Circle Awards, Spain: Medaglia della Solidarietà Solidarity Medal
2023 The Golden Linden IFF – Concorso Internazionale International Competition