Top
Image Alt

film GIORNI FELICI > riprogrammazione 14 NOV ore 20.00

News film GIORNI FELICI > riprogrammazione 14 NOV ore 20.00

film GIORNI FELICI > riprogrammazione 14 NOV ore 20.00

 

GIORNI FELICI

 

RIPROGRAMMAZIONE > Martedì 14 novembre – 20.00 – Sala 5


 

ITALIA – 2023 – DCP – colore – 88’

 

Regia: Simone Petralia

Sceneggiatura: Simone Petralia

Fotografia: Thomas Toti

Montaggio: Giuliana Sarli

Scenografia: Giulia Attardi

Musica originale: Ginevra Nervi

Costumi: Grazia MateriaIlaria Capanna

Interpreti: Franco Nero (Antonio), Anna Galiena (Margherita), Marco Rossetti (Enea), Antonella Ponziani (Michela), Marcello Mazzarella (Ramiro), Bianca Nappi (Caterina), Maria de Medeiros (Serena), Alessandro Cannavà (Antonio giovane young Antonio), Gelsomina Pascucci (Margherita giovane young Margherita), Maria Teresa Borela Baluyot (Joy), Chauncey Alan (Steven), Maxence Dinant (Andy), Mattia Mor (dottore)

Produttori: Giampietro PreziosaMarco S. Puccioni

Produzione: Inthelfilm in collaborazione con in Rai Cinema

Distribuzione: Inthelfilm

 

sinossi

Margherita è un’attrice di fama internazionale con alle spalle una carriera ricca di successi e riconoscimenti. Vive a Roma in un appartamento pieno di ricordi, spesso in compagnia della sua agente Michela, di alcuni amici e di suo figlio Enea, musicista infelice. A breve Margherita sarà impegnata a Los Angeles nelle riprese di un film diretto da un giovane regista americano. Improvvisamente viene colpita da problemi fisici e gli esami rivelano una grave forma di sclerosi, la SLA. Ad assisterla arriva Antonio, il suo ex compagno, regista insoddisfatto e padre di Enea. A causa della malattia Margherita deve rinunciare al film e in poco tempo si ritrova costretta all’immobilità.

Antonio e Margherita, separati da tanti anni, nella sofferenza ricostruiscono il loro rapporto e insieme arriveranno a scrivere il gran finale della loro vita.

il regista: Simone Petralia

Nato nel 1988 in provincia di Messina, dopo la maturità classica si trasferisce a Roma, dove si laurea in cinematografia. Si diploma poi in recitazione e regia a Cinecittà. Assistente alla regia di Pupi Avati per la fiction TV Un matrimonio, scrive e gira il cortometraggio sul tema della SLA L’ultimo cielo, con l’omonima musica di Max Gazzè. Nel 2012 presenta in concorso al Giffoni Film Festival il cortometraggio Solo un bacio. Seguono Buongiorno Viola (2013) e Emmanuel (2014), che vince i premi per la Miglior Sceneggiatura e la Miglior Attrice al Social World FF. Allo stesso festival presenta la sua opera prima Cenere, che riceve il premio per il Migliore Attore. Nel 2022 scrive e dirige il film Giorni felici, con Franco Nero, Anna Galiena, Maria de Medeiros e Marco Rossetti, prodotto da Inthelfilm.

 

nota di regia

“È la storia di una resistenza a due. Accompagnando lo spettatore lungo il faticoso percorso che conduce i protagonisti ad una decisione tanto estrema e disperata, il film indugia sulle pene e sulle fatiche della malattia. Procede per inquadrature che non tentano né di edulcorare, né tanto meno di distogliere lo sguardo: è umiliante invecchiare, ridursi ad una manciata di funzioni biologiche, strappati alle sfere del proprio intelletto per essere risucchiati in un sordido tran tran di flebo e sedie a rotelle.

Rimangono i gesti e le espressioni dei volti dei due protagonisti, provati dal peso delle responsabilità, come anche il vagare di Antonio, stanco e sconfortato per casa, una casa un tempo elegante e accogliente, che appare adesso così grande e vuota.

La casa è ora l’involucro che li trattiene entrambi chiusi nella loro sofferenza. I piani realizzati con obiettivi stretti sui visi sofferenti dei protagonisti, contrastano con le inquadrature esterne, che raccontano il loro passato, quando giovani e felici avevano una vita di fronte.”

 

filmografia

2011 L’ultimo cielo (short)

2012 Solo un bacio (short)

2013 Buongiorno Viola (short)

2014 Emmanuel (short)

2015 Cenere

2023 Giorni felici

 

anteprima assolut

 

PROGRAMMA DAY BY DAY DA SFOGLIARE

PROGRAMMA PDF