Top
Image Alt

LA PAZZA GIOIA 

LA PAZZA GIOIA 

LA PAZZA GIOIA 

ITALIA, FRANCIA

LA PAZZA GIOIA 

2016 – DCP – colore – 118”

 

Regia: Paolo Virzì

Sceneggiatura: Paolo Virzì, Francesca Archibugi

Fotografia: Vladan Radovic

Montaggio: Cecilia Zanuso

Scenografia: Tonino Zera

Musica: Carlo Virzì

Costumi: Catia Dottori

Interpreti: Valeria Bruni Tedeschi (Beatrice Morandini Valdirana), Micaela Ramazzotti (Donatella Morelli), Valentina Carnelutti (Fiamma Zappa), Anna Galiena (Luciana Brogi), Marco Messeri (Floriano Morelli), Tommaso Ragno (Giorgio Lorenzini), Bob Messini (Pierluigi Aitiani), Sergio Albelli (Torrigiani – servizi sociali social services), Marisa Borini (Sig.ra Morandini Valdirana), Bobo Rondelli (Renato Corsi), Francesca Turrini (Giovanna)

Produttore: Marco Belardi

Produzione: Lotus Production – Leone Film Group, Manny Films, Rai Cinema

Distribuzione: 01 Distribution

 

sinossi

Beatrice Morandini Valdirana è una chiacchierona istrionica, sedicente contessa e a suo dire in intimità coi potenti della Terra. Donatella Morelli è una giovane donna tatuata, fragile e silenziosa, che custodisce un doloroso segreto. Sono tutte e due ospiti di una comunità terapeutica per donne con disturbi mentali, entrambe classificate come socialmente pericolose. Il film racconta la loro imprevedibile amicizia, che porterà ad una fuga strampalata e toccante, alla ricerca di un po” di felicità in quel manicomio a cielo aperto che è il mondo dei sani.

nota critica

“(…) uno dei più bei film italiani della stagione (e non solo) (…). Applauditissimo a Cannes, dove tutti hanno riconosciuto all”istante il Dna della grande commedia italiana (…). ma così trascinante e riuscito che viene da chiedersi dove sia il suo segreto. Il lato più evidente è la straordinaria alchimia tra le protagoniste (…) ovvero la loro capacità di recitare davvero senza rete, dandosi senza riserve ai personaggi, ma mantenendo sempre un controllo perfetto, anche nel lungo prologo ambientato tra persone davvero problematiche (una scelta niente affatto scontata). L”altra risposta è la qualità della sceneggiatura. (…)” (Fabio Ferzetti, Il Messaggero, 15 maggio 2016))

premi principali

2016 Cannes FF – Quinzaine des Réalisateurs

2016 Nastri d”Argento: Regista del Miglior Film, Miglior Sceneggiatura, Attrici Protagoniste (Bruni Tedeschi, Ramazzotti), Costumi, Colonna Sonora 

2016 EFA – European Film Awards: candidatura come Attrice Europea (Valeria Bruni Tedeschi)

2016 Valladolid IFF: Miglior Film, Attrici Protagoniste, Premio del Pubblico 

2017 David di Donatello: Miglior Film, Regista, Attrice (Valeria Bruni Tedeschi) 

2017 Ciak d’Oro: Micaela Ramazzotti Miglior Attrice 

2017 Sofia IFF: Premio del Pubblico