Top
Image Alt

COLD CASE HAMMARSKJOLD

COLD CASE HAMMARSKJOLD

COLD CASE HAMMARSKJOLD

DENMARK, NORWAY, SWEDEN, BELGIUM

Regia: Mads Brügger
Sceneggiatura: Mads Brügger
Fotografia: Tore Vollan
Montaggio: Nicolás Nørgaard Staffolani
Musica: Kaada
Interpreti: Mads Brügger, Göran Björkdahl
Produttori: Peter Engel, Bjarte Mørner Tveit, Andreas Rocksén
Produzione: Wingman Media ApS, Piraya Film AS, Laika Film & Television AB


SINOSSI

Cold Case Hammarskjöld ripercorre la morte, rimasta senza spiegazione, del Segretario Generale delle Nazioni Unite Dag Hammarskjöld il 18 settembre 1961: l’aereo su cui viaggiava Hammarskjöld precipitò in circostanze misteriose proprio mentre questi si apprestava a incontrare Moïse Tshombe, leader della provincia ribelle del Katanga, che aveva appena dichiarato l’indipendenza dal Congo. Hammarskjöld sperava di risolvere un conflitto in cui erano in gioco interessi enormi convincendo il Katanga — all’epoca sostenuto dalla Union Minière, una potente società belga con ingenti interessi economici in Africa — a ricongiungersi al Congo indipendente. A distanza di oltre mezzo secolo, il giornalista e regista danese Mads Brügger ha deciso di esaminare il caso con l’aiuto dell’investigatore privato svedese Göran Björkdahl. Il film di Brügger copre tutte le fasi dell’indagine…

 

NOTE DI REGIA
“Abbiamo facilitato l’incontro tra i rappresentanti dell’ONU che seguono l’inchiesta e Alexander Jones, che nel frattempo ha lasciato il Sudafrica. L’incontro è avvenuto a Stoccolma qualche settimana fa. Jones ha raccontato quello che sapeva di SAIMR e Hammarskjöld. Questo porterà a un nuovo rapporto che sarà probabilmente pubblicato questa estate, e pare che le Nazioni Unite siano propense ad accreditare la tesi che Hammarskjöld sia stato ucciso per cospirazione. Il problema è che gli attori principali della vicenda, la Gran Bretagna e il Sudafrica, sono riluttanti a rivelare i documenti in loro possesso riguardo alla morte di Hammarskjöld. Ancora non è spiegato come questi documenti siano spariti dagli archivi del Sudafrica…”

 

PREMI PRINCIPALI
2019 Sundance – Cinema mondiale / Documentario: Premio alla Regia
2019 Greenwich IFF – Lungometraggio Documentario Film: Miglior Documentario
2019 It’s All True Int. Documentary FF – Concorso Internazionale: Miglior Documentario di Lungometraggio o Mediometraggio
2019 Lighthouse IFF – Miglior Documentario: Premio della Giuria
2019 One World Int. Human Rights Documentary FF – Programma del Concorso Internazionale: Miglior Regista