Top
Image Alt

Vetrina CSC

Vetrina CSC

Vetrina CSC

CONCORSO ULIVO D’ORO
EVENTI SPECIALI
PROTAGONISTI DEL CINEMA ITALIANO
PROTAGONISTI DEL CINEMA EUROPEO
OMAGGIO AD ALDO FABRIZI
OMAGGIO AD ALDA MERINI
PREMIO MARIO VERDONE
CINEMA E REALTÀ
PROGETTO CIRCE
PROGETTO SPARC
PREMIO LUX / EFA SHORTS
PREMIO EMIDIO GRECO
FESTIVAL NELLE SCUOLE
Fondazione del Centro Sperimentale di Cinematografia e Cineteca Nazionale

Saggi di diploma e Film restaurato

La sezione dedicata alla Fondazione del Centro Sperimentale di Cinematografia, infine, si pone l’obiettivo di promuovere alcune attività del CSC quali il restauro e la diffusione culturale con la Cineteca Nazionale e la formazione con la Scuola Nazionale di Cinema. Ogni anno il Festival presenta un film restaurato e alcuni film e saggi di diploma degli allievi. Oltre la sede di Roma, il Festival ha coinvolto le sedi del Centro Sperimentale dell’Aquila, di Milano e di Torino che partecipano alla “vetrina”, ognuna con opere legate alla specificità del proprio corso di studi.

Per la sede di Roma (cinema): L’alleato di Elio Di Pace, Amateur di Simone Bozzelli, Domani all’alba di Giulia Di Battista, Festival di Davide Salucci, La missione di Alice Murgia, Il nostro tempo di Veronica Spedicati, Racconto notturno di Gianluca Granocchia, Il ricordo di domani di Davide Petrosino, U’sarcinale di Ernesto Censori, Una cosa mia di Giovanni Dota.

Per la sede dell’Aquila (reportage audiovisivo): Malati invisibili di Jessica Palomba.

Per la sede di Torino (animazione): Merletti e borotalco di Riccardo di Mario, Lilia Miceli, Anna Peronetto, Sara Tarquini, Il naturalista di Giulia Barbera, Gianluca Lo Presti, Federico Parodi, Michele Tozzi, Il pasticcere di Alberto Antinori, Adolfo di Molfetta, Giulia Landi, Eugenio Laviola, Pircantaturi di Alice Buscaldi, Angela Conigliaro, Lorenzo Fresta, Whatever happened to Darwin di Leonardo Altieri, Sara Crippa, Giulia Manna, Maria Noverino.

Per la sede di Milano (pubblicità e cinema d’impresa): Alt! di Gianluca Rapaccini, Amazon – La magia dietro un click di Carolina Merati, Bonomelli di Tiziano Sardelli, Eshimesi di Camillo Sancisi, Female Fantasies di Noemi Trazzi, Lisa Consolini, Fila per Fondaco di Michele Stella, Filippo Raineri, Alessandro Luisi, I catch you (Nightmare in Search of an Author) di Lorenzo Mannino, I supereroi del servizio di Pietro Taronna, L’apicultore di Aleppo di Camillo Sancisi, La finestra di Antonio di Matilda Balconi, Laureus di Eleonora Mozzi, Terre d’Israele di Andrea Labate, Valentina Landenna, Zenebework Febo, Pablo Poletti, Guido Tabacco.

Infine, in collaborazione con la Cineteca Nazionale, sarà presentato il restauro del film Emigrantes (Italia, 1948) di Aldo Fabrizi.

Selezione corti
ITALIA
Regia di Aldo Fabrizi
ITALIA