Top
Image Alt

Giurie

Giurie

Giurie

Giuria ``Concorso Ulivo D'Oro``

Katriel Schory
President

Produttore e consulente senior internazionale israeliano. Ha studiato alla Film School dell’Università di NewYork. Nel 1974 fonda la compagnia Belfilms ltd, della quale è Direttore generale fino al 1999, producendo più di 150 film e programmi televisivi, tra cui lungometraggi, documentari, telefilm e coproduzioni internazionali. Dal 1999 e per più di 20 anni è stato Direttore esecutivo dell’Israel Film Fund, dove ha autorizzato il sostegno e la promozione di oltre 300 lungometraggi narrativi in Israele e nel resto del mondo; di questi, oltre 80 film erano coproduzioni internazionali, principalmente con l’Europa. Molti dei film da lui autorizzati hanno vinto premi prestigiosi, tra cui 4 nomination agli Oscar e vari Leoni d’Oro ed’Argento a Venezia e Orsi d’Oro e d’Argento a Berlino. È stato insignito del titolo di Chevalier de l’ordre desArts et des Lettres (Cavaliere dell’Ordine delle Arti e delle Lettere) in Francia, della Berlinale Kamera per il fondamentale contributo all’industria del cinema, di una Medaglia Speciale al Telluride Film Festival per gli eccezionali risultati conseguiti, del PremioVariety per l’impatto creativo.

Antonio Saura

Antonio Saura è Direttore Generale della Latido Films e presidente di Zampa Audiovisual. È un produttore cinematografico con oltre 20 film e documentari all’attivo, tra cui, per citare i più recenti, il secondo film di Pablo Solarz El último traje con Miguel Angel Solá e Angela Molina, e i documentari El corazón del Teatro RealeVirgin&Extra: Jaen The Land of The Olive Oildi José Luis LópezLinares. Dal 2015 è inoltre Direttore Generale della società di vendita internazionale Latido Films. Negli ultimi anni la Latido ha gestito film che hanno avuto la loro premiere nei più importanti festival e ricevuto premi, com eIl cittadino illustre di Gaston Duprate Mariano Cohn, Il mio capolavoro di Gaston Duprat, Che Dio ci perdoni di Rodrigo Sorogoyen. Nel 2018 è stata la volta di Campeones di Javier Fesser, Carmen y Lola di Arantxa Echevarría, Una notte di 12 annid i Álvaro Brechner, Il regno di Rodrigo Sorogoyen, e in seguito El Cuento de las Comadrejas di Juan José Campanella. Di recente la Latido ha venduto a Netflix la pellicola di enorme successo Il buco di Galder Gaztelu-Urrutia, risultato l’ottavo film più visto di sempre sulla piattaforma. Quest’anno cura le vendite del maggiore campione di incassi argentino El robo del Siglo, della coproduzione italo-spagnola Ballo ballo e di Ane di David Pérez Sañudo. È stato per 6 anni vice-presidente della European Film Academy, fino al dicembre 2019, e in passato ha svolto un lavoro eccezionale nel campo della formazione audiovisiva, finanziando e dirigendo la Media Business School. Negli anni scorsi ha insegnato come docente esterno presso la Scuola di Spagnolo del Middlebury College nel Vermont, oltre a formare produttori con il supporto dell’istituto messicano IMCINE e della DGCine della Repubblica Dominicana. È autore di svariati studi sull’industria del cinema ed è stato presidente di giuria in festival come quelli di Lima, Valladolid, Siviglia e Rio de Janeiro tra gli altri…

Mathilde Henrot

Nata nel 1975, laureata alla HEC Business School, all’INALCO (Istituto Nazionale di Lingue e CultureOrientali, laurea di primo livello in Cinese), all’Università Parigi X (laurea di primo livello in Filosofia) e ParigiII (LLM in Diritto d’Autore in CampoLetterario e Artistico), Mathilde Henrot ha lavorato per 8 anni presso laMK2 come direttrice commerciale, occupandosi anche delle acquisizioni.Nel 2010 fonda, insieme ad Alessandro Raja, Festival Scope Pro – servizio online di riferimento per professionisti del cinema che offre la possibilità di guardare on demand film provenienti da oltre 90 tra i più prestigiosi festival del cinema internazionali. Festival Scope, lanciato dalla coppia nel 2016, permette ai cinefili di tutto il mondo di recuperare i film proiettati nei festival a distanza dit empo. Il festival ArteKino, creato con l’associazione ARTE, presenta al pubblico europeo, dal 2016, talenti emergenti e consolidati sia online che nei cinema.È inoltre fondatrice dellaMaharaja Films, società di produzione che annovera fra i suoi titoliThe Strife ofLove in a Dream di Camille Henrot,già vincitrice del Leone d’Argento alla Biennale 2013 perGrosse Fatigue;Smugglers’ Songs di Rabah Ameur-Zaïmeche, Premio Jean Vigo nel2011 ed in Concorso Ufficiale a Locarno sempre nel 2011;Alps, diretto da Yorgos Lanthimos, in Concorso Ufficiale a Venezia nel 2011 e premiato per la Migliore Sceneggiatura, e Saturday per la regia di Camille Henrot (Carte Blanche al Palais de Tokyo nell’ottobre 2017).Dal 2012 cura il programma Kinoscope del Sarajevo Film Festival.Dal 2018 è membro del Comitato di Selezione del Festival di Locarno.

Mira Staleva

Dopo gli studi in Teologia e Psicologia, Mira Staleva ha coltivato la passione per il cinema, collaborando conil Sofia International Film Festival sin dai suoi albori. Oltre che con il Festival, negli ultimi 20 anni è stata impegnata in diverse aree del settore audiovisivo. Direttrice generale del Festival di Sofia e responsabile deiSofia Meetings, il mercato di coproduzione del Festival, è inoltre attiva nel campo della produzione,distribuzione ed esposizione. Ha coprodotto The Barefoot Emperore Un Re Allo Sbando di JessicaWoodworth e Peter Brosens eBrighton 4di Levan Koguashvili. È membro dell’EFA, del Board della CICAE e del comitato di selezione del Premio Lux.

Beatrice Fiorentino

Giornalista freelance e critico cinematografico (Sncci), Beatrice Fiorentino ha insegnato linguaggio cinematografico e audiovisivo all'Università del Litorale di Capodistria e scrive per Il Piccolo, Il manifesto, Cinecittà News, 8 e ½, Artribune. Dal 2015 cura la sezione Nuove Impronte, sezione di ShorTS – International Film Festival dedicata ai talenti emergenti del cinema italiano. Nel 2014 ha ricevuto il Premio Akai come
“Miglior critico cinematografico” alla 71.a Mostra del Cinema di Venezia e dal 2015 è parte della commissione “Film della Critica” del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani. Cura eventi, presentazioni e rassegne cinematografiche per diverse realtà culturali e dal 2016 è selezionatore per la Settimana Internazionale della Critica di Venezia.

Giuria ``FIPRESCI``

Aylin Sayin Gonenc

Critica cinematografica di Istanbul, fondatrice e autrice per il periodico Yeni Film. Dopo la laurea magistrale in Cinema e Letteratura ha ottenuto una borsa di studio per un programma di scambio presso la Jawaharlal Nehru University di Nuova Delhi, dove ha svolto una ricerca sulla storia del cinema indiano. Ha pubblicato un libro sull’India, in cui scrive del cinema indiano da un punto di vista socio-politico. Ha inoltre condotto un programma radiofonico sul cinema di Bollywood e la sua musica. Ha completato la sua tesi di dottorato dal titolo “Construction of the Autonomous Fieldin Turkish Cinema after the Nineties” (Costruzione del Campo Autonomo nel Cinema Turco dopo gli Anni Novanta), dedicata alla formazione del cinema turco d’autore in una prospettiva bourdieusiana. Attualmente sta approfondendo gli studi sul capitale simbolico del campo artistico

Ignazio Senatore

Psichiatra e psicoterapeuta dell’Università di Napoli Federico II, è il presidente e fondatore della Sezione “Arte, Musica, Teatro,Cinema e Mass Media” della Società Italiana di Psichiatria. (SIP). Giornalista, collabora alla rivistaSegno Cinema ed aIl Corriere del Mezzogiorno. Critico cinematografico,iscritto al SNCCI, è il Direttore Artistico del Concorso Internazionale di CortometraggiI Corti sul lettino.Cinema e psicoanalisi. Ha scritto a quattro mani con Salvatore Bagni il volume Il guerriero ed è autore di volumi sul calcio, di numerosi saggi sul rapporto tra cinema e psiche e di diversi saggi sul cinema (Fermi tutti sono incinta Cinema e gravidanza,Cantanti musicisti e rock band I 100 film più belli, Perché si danza quando si ha voglia di baci?Le più belle frasi dei film d’autore, Il bello del cinema? I pop corn. Le più belle riflessioni sul cinema, Il cinema appartiene ai sognatori. Le frasi più belle di attori,attrici e registi) e dei volumi-intervista con Lina Sastri, Giuliana De Sio, Lando Buzzanca e con i registi Faenza, Piccioni, Luchetti, D’Alatri, Calopresti e Del Monte. In corso di stampa i volumiPoeti e scrittori I 100 film più belli e Pittori e scultori I 100 film più belli.

Nik Giakoumelos

Nik Giakoumelosè nato nel 1991. Ha studiato Giornalismo all’Università di Atene. In seguito ha affiancato al lavoro una specializzazione in Studi Cinematografici e Culturali conseguita presso la stessa università. È attivo dal 2014 come critico cinematografico specializzato in film noir e nell’analisi dei moderni blockbuster da un punto di vista socio-politico.

Giuria ``PUGLIA SHOW``

Eugénie Bottereau

Eugénie, nata e cresciuta a Marsiglia, laureata in Production et Distribution du Cinéma et de l’ Audiovisuel,opera in ambito culturale tra Francia e Italia. Dopo essere stata assistente di direzione al Centro Nazionale del Cortometraggio per più anni, lavora ora come direttrice di produzione e coordinatrice del Torino ShortFilm Market, collabora all’organizzazione di Torino Film Industry, alla coordinazione del festival di cinema francese Les Nuits Méditerranéennes e al festival di musica Jazz:re:found nel Monferrato.

Francesca Manno

Laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bologna. Diplomata al Master in Film and Art Management dell’Università La Sapienza di Roma-facoltà di Economia. Avvocato esperto in diritto d’autore, proprietà intellettuale,diritto cinematografico e dei media, ed in contrattualistica cinematografica internazionale.Francesca ha ricoperto incarichi di responsabile acquisti e vendite di diritti cinematografici e televisivi per l’Italia e nel mondo,produttrice cinematografica,co-produttrice e distributrice internazionale di world cinema e documentari. È stata vicepresidente diMinerva Pictures fino al 2015, membro iscritto a Manager Italia fino al 2015. Nel 2015 ha fondato la società Summerside Media,casa di produzione cinematografica, distribuzione e promozione internazionale. È membro di Europa International, European FilmPromotion, UNEFA (Unione Nazionale Esportatori Film e Audiovisivi). È stata selezionata nella rosa di esperti di nomina ministeriale (MIUR) qualificati per i CdA degli istituti di Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica. Dal 2016 al 2018 è stataConsigliere di Amministrazione dell’Accademia di Belle Arti di Lecce. È esperto EACEA per i finanziamenti europei “EUROPACREATIVA”.Nata a Lecce. Vive tra Lecce e Roma.

Giulio Mastromauro

Originario di Molfetta, Giulio Mastromauro si laurea giovanissimo in Giurisprudenza nonostante la sua forte passione per il cinema. Subito dopo la Laurea, decide di lasciare tutto e trasferirsi a Roma. Negli anni successivi scrive e dirige diversi cortometraggi apprezzati da pubblico e critica: Carlo e Clara(2013), selezionato in oltre 100 festival nel mondo;Nuvola(2015) con Mimmo Cuticchio, candidato ai Nastri d’Argento e vincitore di oltre 50 riconoscimenti; Inverno(2020), vincitore del David di Donatello per ilMiglior Cortometraggio. Nel 2016 fonda la casa di distribuzione di cortometraggi Zen Movie.

Giuria ``Cineuropa``

Valerio Caruso

Valerio Caruso è direttore del sito web www.cineuropa.org, un portale sul cinema europeo in quattro lingue, che offre notizie, banche dati, servizi e promozione del cinema europeo in Europa e all’estero. Come consulente, Valerio ha fornito assistenza tecnica a diverse autorità nazionali, alla Commissione europea e all’UNESCO nel campo del cinema, della cultura e dell’audiovisivo. Da novembre 2018 è Team Leader del progetto a supporto delle delegazioni dell’Unione Europea nel mondo per l’organizzazione di festival cinematografici.