DISCO
NORWAY
2019 – DCP – colore – 95’
Regia: Jorunn Myklebust Syversen
Sceneggiatura: Jorunn Myklebust Syversen
Fotografia: Marius Matzow Gulbrandsen
Montaggio: Frida Eggum Michaelsen, Mina Nybakke
Scenografia: Jan Erik Mikalsen, Tom Hell, Marius Christiansen
Musica: Jan Erik Mikalsen, Tom Hell, Marius Christiansen
Interpreti: Josefine Frida, Nicolai Cleve Broch, Kjærsti Odden Skjeldal, Andrea Bræin Hovig, Espen Klouman Høiner, Terje Syversen, Fredericke Rustad Hellerud
Produttrice: Maria Ekerhovd
Produzione: Mer Film AS con il supporto di Norwegian Film Institute
World sales: New Europe Film Sales
SINOSSI
Mirjam è l’avvenente figliastra del pastore di una chiesa evangelica libera, nonché campionessa mondiale in carica di disco dance freestyle. Ama danzare, ma il suo corpo le sta lanciando un grido d’aiuto. Durante una gara, infatti, la ragazza ha un crollo emotivo e cade sul palco. Per la sua famiglia, però, l’unica risposta ai suoi problemi è essere una credente migliore.
JORUNN MYKLEBUST SYVERSEN
LA REGISTA: Jorunn Myklebust Syversen nasce a Gol, Norvegia, nel 1978. Si laurea presso l’Accademia Nazionale d’Arte e Design di Bergen nel 2005 e le sue opere prendono parte a numerosi festival, proiezioni e mostre internazionali. Vive a Oslo e si occupa di cinema, video-arte, fotografia e installazioni.
Il suo esordio nel lungometraggio è del 2017 con The Tree Feller, nel cui cast figura Anders Baasmo Christiansen. Disco è il suo secondo lungometraggio.
NOTA DI REGIA
“Il mio intento era quello di interrogarmi sull’impatto che le realtà religiose hanno su chi attraversa fasi delicate della vita, soprattutto i bambini. Volevo anche analizzare le strutture di potere negli ambienti cristiani evangelici, poiché dobbiamo renderci conto che il controllo sociale, gli squilibri di potere e gli abusi mentali e fisici non riguardano necessariamente culture diverse dalla nostra o minoranze, ma si verificano anche in ambienti cristiani e ovunque. Voglio che gli spettatori comprendano a livello emotivo quanto sia facile farsi trascinare in relazioni distruttive che portano alla perdita di sé. Mi interessa esplorare gli ambienti chiusi e le dinamiche di potere che si instaurano nei rapporti stretti e nei gruppi. Credo che la paura della mancanza di senso sia una tendenza umana tipica del mondo occidentale, e sono dell’idea che il bisogno di convincere gli altri della nostra verità nasca proprio da questa paura. Nella nostra ricerca di verità e coerenza tendiamo a limitarci a vicenda.”
FILMOGRAFIA
2009 Violent Sorrow Seems a Modern Ecstasy no. 2 (short)
2010 Der Dunkle Mensch (short)
2014 Cyrk (Circus, doc. short)
2016 Crying Man (short)
2017 Hoggeren (The Tree Feller)
2019 Disco
PREMI E FESTIVAL/ AWARDS AND FESTIVALS
2019 Toronto IFF – Discovery
2019 San Sebastian IFF – Nuovi Registi New Directors
2019 Tokyo IFF – Concorso Competition
2019 Tallinn Black Nights FF – Current Waves
2019 Les Arcs European FF – Playtime
2020 Göteborg IFF: Premio alla Fotografia Sven Nykvist Sven Nykvist Cinematography Award
TRAILER