IN CONCORSO
AD OCCHI APERTI
Regia: Alessio Ianni
2019 – 8’
SINOSSI
Gianluca è innamorato perso e un libro lo accompagna alla scoperta di emozioni che non sapeva esistessero. In un continuum di sogni che si rincorrono tra letteratura e vita reale, la sua esperienza dell’amore procede nella speranza di essere ricambiato.
ANCHE GLI UOMINI HANNO FAME
Regia: Gabriele Licchelli, Francesco Lorusso, Andrea Settembrini
2019 – 20’
SINOSSI
Tra la fine degli anni ’60 e gli inizi degli anni ’70 il Salento è stato una delle regioni più povere d’Italia. La fame ha costretto circa 150mila persone a lasciare la propria terra per cercare fortuna all’estero. A Gagliano del Capo, un paesino nel profondo sud, c’è chi ha deciso di partire e chi, invece, di restare. Nell’estate del ’73 Nardo, dopo aver rinunciato al sogno di fare film e di comprare il cinema del paese, solleva per la prima volta la serranda del Bar Bielle 2000, che a distanza di 45 anni è ancora lì, al centro di Gagliano. Tra i frequentatori abituali del bar, c’è Mimmi, un uomo pacato, con il baffo e le gambe che non gli reggono più dopo 15 anni in Svizzera. Mimmi è partito a 17 anni, e per sette ha lavorato al traforo del San Gottardo, fino alla rottura dell’ultimo diaframma. Del buio della galleria non gli resta che il terribile ricordo della morte di un amico ucciso durante il lavoro.
Anche gli uomini hanno fame è un racconto intimo della quotidianità di Nardo e Mimmi, amici di lunga data, in una giornata d’estate in cui il presente e il passato si mescolano nel tempo dell’esperienza e della memoria, e mostrano i punti di contatto di due vite così diverse eppure così vicine.
ART FOR CHANGE
Regia: Claudio Esposito
2019 – 26’
SINOSSI
Quando l’arte entra nelle aree marginali delle nostre città produce concrete trasformazioni. La street art del progetto di Borgo Vecchio Factory a Palermo, l’Accademia del Cinema dei Ragazzi di Enziteto a Bari, il Museo dell’Altro e dell’Altrove nelle ex fabbriche Fiorucci di Roma, la comunità di Puerta del Angel a Madrid. Scoprite con Art for Change quattro storie che scaldano il cuore.
AT THE CUTTING EDGE
Regia: Filippo Tolentino
2019 – 15’
SINOSSI
Nel meridione indiano, tra gli alberi tropicali e le creature della foresta, l’utopia della più grande comunità del pianeta ha luogo. Qui, nel perimetro di Auroville, Treehousecommunity – associazione fondata da Philipp Klingspies – incrocia rami, bambù e tutto quanto sia ecosostenibile per donar vita a case che non toccano il suolo, ma che riposano tra gli snodi degli alberi più disparati.
CAVALLO DI RITORNO
Regia: Simone Gervasio
2019 – 13’
SINOSSI
Carmine, vittima di un “cavallo di ritorno”, ha tre opzioni: arrendersi, denunciare o accettare lo scambio e presentarsi sul posto.
C’È DI MEZZO IL MARE
Regia: Davide Angiuli
2019 – 5’
SINOSSI
Due giovani ragazzi, divisi dal mare, hanno punti di vista differenti.
CHEDLY
Regia: Francesco Castellaneta
2020 – 15’
SINOSSI
Chedly è un giovane pizzaiolo italo-tunisino che lavora nella pizzeria gestita da suo padre. Vedendosi negare la possibilità di raggiungere sua madre, tornata anni prima in Tunisia, decide di rivolgersi al cugino Nicolas, piccolo spacciatore in una banda locale. L’impazienza di accumulare il denaro necessario per la partenza, lo spinge ad architettare una piccola truffa ai danni del capo della banda e, mentre riallaccia i rapporti con suo padre, subisce le conseguenze dei suoi raggiri.
COSTA MORENA
Regia: Livio Marsico
2019 – 13’
SINOSSI
Porto di Brindisi. Ettore è un camionista solo e trasandato che ama il suo lavoro. Sbarca dal traghetto con il suo camion e si ritrova in una situazione che lo metterà a dura prova.
DENTRO IL MARE
Regia: Leonardo Dell’Olio
2019 – 12’
SINOSSI
Mentre affronta un momento drammatico, Mario ha una gran voglia di fuggire via da tutto per dimenticare i ricordi che lo tormentano. Un giorno il ragazzo ritrova per caso un fermaglio da donna dai colori simili a quelli del mare; l’oggetto lo ossessiona a tal punto che continua a cercarlo ad ogni risveglio.
Sulla spiaggia, sospeso tra passato e presente, Mario vede scorrere alcune immagini davanti a sé ed è proprio dentro il mare che egli ritrova il tempo degli affetti e dell’infanzia.
I GEMELLI
Regia: Rocco Anelli
2019 – 14’
SINOSSI
Filippo e Simone, entrambi di vent’anni, vivono in un paesino fantasma, abitato solo da anziani. La calma surreale viene interrotta quando Nadia, una loro coetanea, nipote di due anziani del paese, viene obbligata a passare del tempo coi i propri nonni. Le strade dei tre ragazzi si intersecano in un inusuale incontro presso la balera in cui Filippo e Simone lavorano.
GENERICAMENTE
Regia: Giulio Neglia
2019 – 18’
SINOSSI
Paolo, generico cinematografico, sogna da sempre ad occhi aperti di diventare un grande attore. Le sue “doti” di interpretazione, però, sembrano non essere del tutto apprezzate. Diviso tra speranze ed obblighi familiari, il mondo di Paolo comincia a sgretolarsi sotto i suoi piedi.
IL GABINETTO
Regia: Andrea Tundo
2020 – 10’
SINOSSI
La vita di un tuttofare stravagante con un tic nervoso e un rapporto maniacale con gli oggetti, viene stravolta dall’incontro con un’opera del filone “ready-made” in un museo d’arte contemporanea.
LA FINE DEL BRUCO
Regia: Chiara Sciacovelli
2019 – 17’
SINOSSI
Una famiglia, durante una gita fuori porta, affronta l’improvvisa scomparsa di Paola, la minore di due fratelli. Questo evento determinerà una crisi nei già deboli rapporti tra i componenti del nucleo familiare e metterà alla prova soprattutto Davide, il protagonista, che dovrà affrontare la ricerca della sorella con suo padre.
LA GABBIA DI NIZAR
Regia: Mirco Valenza
2019 – 17’
SINOSSI
Quando la richiesta d’asilo politico di Nizar viene respinta dalle autorità italiane, deprivandolo di molti dei suoi diritti di base, il giovane ragazzo tunisino riversa le sue speranze nello sport, diventando in poco tempo un lottatore professionista di MMA. Sarà forse in compagnia di atleti locali, nella palestra della Wolf Temple, che Nizar ritroverà la famiglia che si è lasciato alle spalle.
LINGUA MADRE
Regia: Giuseppe Omara Schimera
2019 – 18’
SINOSSI
In un paesino della Grecia Salentina, il Griko, la lingua di origine ellenica, non viene più parlato. Giorgio, un ragazzo africano di 15 anni, mosso dall’amicizia con Pippi e Rocco, due anziani e conoscitori della lingua, decide di riportare alla luce il Griko restituendo al paese quell’identità perduta ormai da tempo.
LONERISM
Regia: Vincenzo Borsellino
2019 – 7’
SINOSSI
Un papà al termine del turno di lavoro, un figlio al termine della giornata di scuola. Uno spaccato sulla solitudine.
LOST LOVE MEMORIES
Regia: Antonio Scarabaggio
2019 – 7’
SINOSSI
Mentre il conflitto infuria sulla terre francesi, le truppe tedesche giungono ad Arras accerchiando il territorio eliminando tutto ciò che si oppone alla loro volontà. Cruenti scontri avvengono tra le truppe tedesche e i soldati inglesi, finché in tutto questo odio, rabbia e violenza un segreto si rivelerà prepotentemente tra due soldati semplici, il tedesco Eirik Vonmets e l’inglese James Williams: la loro sfrenata ricerca l’uno dell’altro sul campo di battaglia rischiando la propria vita nonostante i numerosi limiti come la guerra, le fazioni opposte, le discriminazioni sessuali giungerà al suo scopo finale; quello di vivere da uomini liberi.
MIMÌ IL MONACHELLO
Regia: Serena Porta
2019 – 12’
SINOSSI
1943. Mimì, figlio quindicenne di Margherita, torna a piedi alla sua Puglia, dopo che l’abbazia nella quale studia per diventare monaco domenicano è stata bombardata dai tedeschi. Ma con il trascorrere del tempo, quella tunica che Mimì è costretto ad indossare, diviene per il ragazzo sempre più corta e stretta.
MA CHI TI CONOSCE!
Regia: Vito Marinelli
2019 – 9’
SINOSSI
Gipsy frequenta le medie ed è diventato famoso grazie a Youtube. Il suo compagno di banco nutre gli stessi sogni di gloria, ma senza successo. Entrambi dovranno fare i conti con Patrick: il ragazzo meno popolare della scuola.
MIA SORELLA
Regia: Saverio Cappiello
2019 – 15’
SINOSSI
Una raffica di pugni ben assestati consacra quotidianamente il rapporto tra Vanni e Cosimo, fratelli inseparabili, appassionati di Muay Thai. Il giorno dell’incontro è vicino, ma quella sera non andranno a bere insieme: Cosimo ha una nuova ragazza e Vanni non sopporta l’idea di essere trascurata da lui.
SENZA TENERE PREMUTO
Regia: Paolo Strippoli
2019 – 13’
SINOSSI
Chiara ama Instagram ed è felice dei suoi follower. Ma quando una notte qualcuno inizia a seguirla davvero, la sua vita precipita in un vortice di pericolo e disperazione, storia dopo storia.
SOTTOSUOLO
Regia: Antonio Abbate
2019 – 15’
SINOSSI
Antonio è un padre solo che vive con sua figlia adolescente. Il suo lavoro da giardiniere non basta più a sostenerli. Così inizia a lavorare come corriere per un caporale della zona, trasportando i braccianti ai campi. Quando uno di questi ragazzi scompare Antonio dovrà scegliere da che parte schierarsi.
STRANGER
Regia: Antonio Stea
2019 – 8’
SINOSSI
Stranger è la storia di un uomo estraneo a se stesso, al mondo ed al proprio simile. Per riconoscersi e trovare la propria casa ha bisogno di guardarsi con gli occhi dell’altro; non c’è via di fuga se l’uomo si autolimita all’individualismo. Resta soltanto la voce di un marchingegno più grande che chiude lo spirito in pareti fantocce.
VIR
Regia: Edoardo Persico
2019 – 13’
SINOSSI
In un tempo dalle apparenze post-apocalittiche, un uomo dalle fattezze umane, ma contraddistinto da un atteggiamento animalesco vaga per le campagne. Improvvisamente attirato dall’odore di una preda, corre verso una prateria per agguantarla, la sua preda è un’esca. L’uomo selvaggio, viene rapito da parte di un misterioso cacciatore. Attraverso il rapimento, guadagnerà sempre più autocoscienza di sé stesso e dell’ambiente in cui è prigioniero, divenendo un uomo vero e proprio. L’uomo riuscirà a scappare dalla prigionia, ritornando allo stato brado, ingannando il misterioso cacciatore, rivelatosi una donna anziana.