Top
Image Alt

THE SON

THE SON

THE SON

BOSNIA ERZEGOVINA

2019 – DCP – colore – 106’

Regia Direction: Ines Tanovic
Sceneggiatura Screenplay: Ines Tanovic
Fotografia Cinematography: Mitja Licen, ZFS
Montaggio Editing: Redžinald Šimek
Scenografia Set design: Mario Ivezic
Musica originale Original music: Basheskia & Edward Eq
Costumi Costumes: Sanja Džeba
Interpreti Cast: Dino Bajrovic, Snežana Bogdanovi?, Uliks Fehmiu, Emir Hadžihafizbegovic, Jasna Ornela Bery, Lidija Kordi?, Hamza Ajdinovic, Lazar Dragojevi?, Kemal Rizvanovic, Enes Kozlic, Ermin Bravo
Produttori Producers: Alem Babic in coproduzione con  Zdenka Gold, Irina Malcea, Rok Se?en, Sonja Prosenc, Veliša Popovic
Produzione Production: Dokument in coproduzione con  Spiritus Movens, Luna Film, Moono Film, Cut Up


SINOSSI

Arman sta per compiere 18 anni, ed è angosciato e infelice perché non sa chi siano i suoi genitori biologici. È stato adottato da piccolo da Jasna e Senad, che all’epoca non potevano avere figli loro. Quattro anni dopo, però, Jasna era rimasta incinta e aveva dato alla luce un maschietto, Dado. Da tutta la vita, Arman accetta a fatica l’idea di essere il figlio adottivo. Vive in un costante turbinio di emozioni – un attimo odia la madre, il padre e Dado e l’attimo dopo li adora. Pieno di energia esplosiva, si caccia in un guaio dopo l’altro insieme ai compagni di scuola. E nonostante sia molto intelligente, è etichettato come “ragazzo problematico”. Il solo posto in cui si senta in pace e amato è in casa dei genitori di Jasna. Al contempo, Arman fa di tutto per salvare Dado dall’autodistruzione – proprio come dovrebbe fare un fratello maggiore.

 


INES TANOVIC

LA REGISTA: È nata a Sarajevo. Regista, sceneggiatrice e produttrice, ha fondato la società di produzione Dokument Sarajevo nel 1990. Si è laureata all’Accademia di Arti Sceniche di Sarajevo, Facoltà di Drammaturgia. È attualmente presidentessa dell’Associazione dei Lavoratori del Cinema della Bosnia Erzegovina. Tra il 1986 e il 2010 ha diretto e sceneggiato 6 brevi lungometraggi, oltre a diversi programmi televisivi, trasmissioni per bambini, documentari, spot, campagne pubblicitarie… Nel 2010 ha diretto il capitolo bosniaco del lungometraggio antologico Some Other Stories, che ha preso parte a oltre 40 festival in tutto il mondo e vinto sei premi internazionali. È stata premiata nell’ambito della sezione CineLink del Sarajevo Film Festival per il film Our Every Day Life, che ha partecipato a oltre 40 festival del cinema internazionali, ha ricevuto 15 premi ed è stato scelto come candidato per la Bosnia all’Oscar 2015. The Son ha aperto in prima mondiale il 25° Sarajevo Film Festival partecipando in concorso, ed è stato il candidato all’Oscar 2019 per la Bosnia Erzegovina.


NOTA DI REGIA

“L’aspetto che trovo più interessante di questo sistema familiare è il fatto che quasi tutti i componenti facciano del loro meglio e che le intenzioni di tutti siano generalmente buone, ma nonostante questo il risultato sia spesso deludente. (…) I grandi tumulti interiori di Arman, la sua formidabile energia e il suo eccesso di adrenalina ci accompagnano scena dopo scena, per tutto il film. Arman è sempre in movimento e noi lo seguiamo a ruota. La sua energia ci guida attraverso il film fino ad arrivare alla scena in cui ci rendiamo conto che, a dispetto dei problemi di Dado e di tutti gli eventi negativi che possono essere imputati ad Arman, lui ha comunque cercato, durante tutta la storia, di proteggere lo stesso Dado e di dimostrare a se stesso e ai genitori di essere un vero fratello maggiore. (…) I personaggi di Dado e Arman, e la loro generazione, sono lo specchio della città stessa, anch’essa in cerca della propria identità. Anche Sarajevo è un personaggio in questo film.”

 

FILMOGRAFIA

1987 Krugovi (Circles, short)
1989 Idea (short)
1991 ?ovjek “S” (The Man S, short)
1998 Sindrom (short)
2002 Bez Kalorija (Sugar-Free, short)
2009 Izložba (Exibition, doc. short)
2010 Neke Druge Pri?e / Starting Over (Some Other Stories / Starting Over segment)
2011 Jedan Dan Na Drini (A Day On The Drina, doc. short)
2012 Rudnik (Mine, doc. short)
2012 Živi Spomenik (Living Monument, doc. short)
2014 Geto 59 (doc. short)
2015 Naša Svakodnevna Pri?a (Our Everyday Life)
2019 Sin (The Son)

 

PREMI E FESTIVAL/ AWARDS AND FESTIVALS

2019 Sarajevo FF – Concorso Internazionale International Competition
2019 Bosphorus FF – Concorso Internazionale International Competition

 

 


TRAILER